PDA

View Full Version : adattatore irda usb e mandrake non funge.


gprsman
08-06-2004, 08:47
Ciao a tutti mi sono appena registrato ,da 2 settimane sono entrato nel mondo linux con mandrake 9.1 e sono molto affascinato,sopratutto per i comandi da shell ,certo non semplici.

Arrivo al punto vorrei navigare in gprs via irda(via cavo seriale navigo alla grande) con adattatore usb della sigmatel e siemens me45,adattatore irwave 520u mentre su linux viene riconosciuto come ir4200(forse è il chip) stranamente come scanner,pero'nella porta usb c'è ir4200 sigmatel,ho scaricato i driver 257ir4200.tgz ,da tuxomobil ma non so se li ho caricati o meno,da shell ho dato il comando tar zvxf e lo ha scompattato infatti ci sono tre file ma come ripeto non so se si sono installati,penso di no perchè nella porta usb mancano i driver e dice non registrata con dmesg.

Da schell con dmesg mi dice che la porta usb non è registrata e nemmeno vede la porta irda(adattatore) ,pero' con insmod irda,ircomm,irtty, irattach ttys1;irdadump dice che il sistema irda è funzionante,pero'il led irda non si accende,i mi da ircomm e irda0(ho aggiunto dev/ ir* in etc.config come da manuale linux).

Da quel che ho letto ci vogliono i driver ma non so se per le usb o per l'adattatore o entrambi.

Vi prego sono disperato non ci dormo la notte e non mi và di comprsare un cavo usb per far caricare la batteria mentre connesso avendo l'irda.

Grazie mi affido alla vostra esperienza.

Psycotic
08-06-2004, 08:55
Io ho avuto anche lo stesso problema.. con la differenza che nn ho trovato manco i driver.. Debian me lo riconosce come pl2303 mi sembra...
Come e' finita la storia? Non ci sono mai riuscito...
L'unica alternativa che ho trovato e' stata....
Installare vmware.... installare winzoz su vmware... cosi' lo faccio partire in una finestra, lui si fa la connessione gprs... e basta... e io navigo con debian...
Come soluzione fa cagare.. Ma meglio di niente..