PDA

View Full Version : Irda usb e gprs e mandrake 9.1

gprsman
08-06-2004, 08:40
Ciao a tutti mi sono appena registrato ,da 2 settimane sono entrato nel mondo linux con mandrake 9.1 e sono molto affascinato,sopratutto per i comandi da shell ,certo non semplici.

Arrivo al punto vorrei navigare in gprs via irda(via cavo seriale navigo alla grande) con adattatore usb della sigmatel e siemens me45,adattatore irwave 520u mentre su linux viene riconosciuto come ir4200(forse è il chip) stranamente come scanner,pero'nella porta usb c'è ir4200 sigmatel,ho scaricato i driver 257ir4200.tgz ,da tuxomobil ma non so se li ho caricati o meno,da shell ho dato il comando tar zvxf e lo ha scompattato infatti ci sono tre file ma come ripeto non so se si sono installati,penso di no perchè nella porta usb mancano i driver e dice non registrata con dmesg.

Da schell con dmesg mi dice che la porta usb non è registrata e nemmeno vede la porta irda(adattatore) ,pero' con insmod irda,ircomm,irtty, irattach ttys1;irdadump dice che il sistema irda è funzionante,pero'il led irda non si accende,i mi da ircomm e irda0(ho aggiunto dev/ ir* in etc.config come da manuale linux).

Da quel che ho letto ci vogliono i driver ma non so se per le usb o per l'adattatore o entrambi.

Vi prego sono disperato non ci dormo la notte e non mi và di comprsare un cavo usb per far caricare la batteria mentre connesso avendo l'irda.

Grazie mi affido alla vostra esperienza.

Alekib
08-06-2004, 09:19
forse hai sbagliato sezione.

Fabry Xp
08-06-2004, 09:26
Già!! :cool: