View Full Version : PENTIUM 4, CARATERISTICHE E OVERCLOCK
xketto85x
08-06-2004, 00:46
Ciao ragazzi, essendomi entrati un po di money, avendo l'informatica ne salngue, vorrei un po testare i pentium 4, per poi passare nella tarda estate ad athlon 64; sui pentium 4, so ben poco, anche xkè ho sempre avuto amd.
In particolare, se dovessi prendere un pentium 4, vorrei overcloccare un po, non in modo esagerato, ma almeno da stare sui 3.2/3.3/3.4Ghz partendo da un 2.4/2.6/2.8Ghz.
Come detto su, non avendo esperienza sui pentium 4, vorrei sapere come è ottenuta la frequenza dei pentium 4C quelli da 800mhz, l'fbs è a 200giusto? X overcloccare un pentium 4, devo giocare solo di fsb, oppure posso modificare il moltiplicatore?
Non volendo spendere molto, ho focalizzato il mio interesse sul chipset sis655Fx con il dual channel, ho visto che ha buone prestazioni, ma non so proprio come si comporta!
I chipset x pentium 4, hanno tutti i fix? Tipo il sis655fx da me citato, ha i fix, x poi salire molto di fsb?
Con i pentium 4, quanto influisce la ram in dual channel? C'è una differenza apprezzabile fra dual e single channel?
Che ne pensate del Pt880? che mobo prendere con questo chipset?
Mi potete proporre qualche mobo, che abbia buone funzionalità x l'overclock, ma che non costi molto!
grazie a tutti!
Marco
jollynet78
08-06-2004, 01:15
Beh, onestamente passare ad Intel e adottare una piattaforma come il Sis 655fx, specie per fare overclock, non mi pare proprio una buona idea. Anche perchè una qualunque MoBo con chipset I865 riesce a distanziare di parecchio qualunque altro chipset concorrente. Una buona scheda ad un prezzo abbordabile è la ASUS P4P800-SE FSB800 865PE rev. 2.0 che possiede una buona vocazione per l' overclock e integra nel southbridge ICH5R un ottimo controller SATA RAID, che garantisce prestazioni da primato, nei limiti della sua categoria.
Il prezzo della scheda si aggira intorno ai 100 €, quindi tutto sommato non mi sembra molto più costosa di una qualunque MoBo con sis 655FX, se non per 20 / 30 €.
Per quanto concerne le prestazioni del dual channel la mia valutazione ( ma anche quella di tutti coloro che possiedono una piattaforma Intel ) è scontata : le prestazioni in tale modalità sono infatti notevolmente superiori, grazie anche alla maggiore bandwith tra cpu e memoria.
Spero di esserti stato utile.
Ciao :)
Originariamente inviato da xketto85x
Ciao ragazzi, essendomi entrati un po di money, avendo l'informatica ne salngue, vorrei un po testare i pentium 4, per poi passare nella tarda estate ad athlon 64; sui pentium 4, so ben poco, anche xkè ho sempre avuto amd.
In particolare, se dovessi prendere un pentium 4, vorrei overcloccare un po, non in modo esagerato, ma almeno da stare sui 3.2/3.3/3.4Ghz partendo da un 2.4/2.6/2.8Ghz.
Come detto su, non avendo esperienza sui pentium 4, vorrei sapere come è ottenuta la frequenza dei pentium 4C quelli da 800mhz, l'fbs è a 200giusto? X overcloccare un pentium 4, devo giocare solo di fsb, oppure posso modificare il moltiplicatore?
Non volendo spendere molto, ho focalizzato il mio interesse sul chipset sis655Fx con il dual channel, ho visto che ha buone prestazioni, ma non so proprio come si comporta!
I chipset x pentium 4, hanno tutti i fix? Tipo il sis655fx da me citato, ha i fix, x poi salire molto di fsb?
Con i pentium 4, quanto influisce la ram in dual channel? C'è una differenza apprezzabile fra dual e single channel?
Che ne pensate del Pt880? che mobo prendere con questo chipset?
Mi potete proporre qualche mobo, che abbia buone funzionalità x l'overclock, ma che non costi molto!
grazie a tutti!
Marco
come chipset ti consiglio un I-865.
su intel puoi solo variare l'fsb. il moltiplicatore è fisso e non sbloccabile. l'uso del dual channel è fortemente indicato su piattaforma intel poichè influenza di molto le prestazioni complessive.
xketto85x
08-06-2004, 10:17
ma ho visto i vari bench fatti fra i875/865 via pt880 e sis 655fx, l'865 è il peggiore chipset del lotto, sia il via che il sis, sono staccati di pochissimo, a volte vanno anche meglio dell'875.
x questo avevo puntato su una piattaforma sisi o via, visto il prezzo abbordabile, poi io lavoro in un negozio di informatica, e riesco a reperire l'asus p4s800 (sis 655fx) ad un prezzo irrisorio!
x quanto riguarda il serial-ata, sono ancora molto cettico su questa tecnologia, e preferisco avere due wd800jb ide in raid 0, almeno fino a quando il serial ata, non staccherà nettamente gli ahrd disk ide x performance.
quindi avete detto che devo salire solo di fsb, quindi un ipotetico 2.4c ha un moltiplicatore di 12, e x raggiungere i 3200 dovrei arrivare ad almeno 266mhz di fsb... con un sis o via riesco a raggiungere quell'fsb? o devo puntare solo su intel?
un'ltra cosa, ho notato che i dissipatore dei pentium 4, sono in alluminio, e non hanno bisogno di grandi dissy x il raffreddamento... corregetemi se sbaglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.