PDA

View Full Version : Cancellare sovrascrivendo lo spazio libero

Axl_Mas
08-06-2004, 00:31
Mi dite dove posso trovare un programma che renda i files cancellati irrecuperabili?

Per cancellare i files ne esistono diversi ma per sovrascrivere lo spazio libero non ne ho trovato nessuno, aiutatemi!!!!

wgator
08-06-2004, 09:00
Ciao,

prova a dare un occhiata a questo: http://web.tiscali.it/winzozz/eraser.htm

Axl_Mas
08-06-2004, 11:20
Grazie!!!!!E' proprio quello che cercavo!!!! ;)

Axl_Mas
08-06-2004, 15:15
Una domanda:Non è sufficiente sovrascrivere 1 volta sola?
La sovrascrittura gutmann (riscrive 35 volte) è roba da paranoia oppure esiste un qualche metodo (anche solo per scopi militari) di recuperare i file sovrascritti 1 volta sola?

Wyrdmeister
08-06-2004, 23:19
Originariamente inviato da Axl_Mas
Una domanda:Non è sufficiente sovrascrivere 1 volta sola?
La sovrascrittura gutmann (riscrive 35 volte) è roba da paranoia oppure esiste un qualche metodo (anche solo per scopi militari) di recuperare i file sovrascritti 1 volta sola?

Che io sappia, cancellando una sola volta potrebbe rimanere una certa memoria dei dati sul disco magnetico... cmq con degli strumenti normali non credo che sia possibile recuperare nulla anche cancellando una sola volta... cmq lo standard adottato dal dipartimento della difesa americano è meno paranoico... una riscrittura tutto 0, una tutto 1 e una con dati casuali!
IMHO se non hai proprio dai che devi difedere da chissà chi può bastare anche una volta sola, o al massimo 2! ;)

Axl_Mas
09-06-2004, 04:33
Originariamente inviato da Wyrdmeister
Che io sappia, cancellando una sola volta potrebbe rimanere una certa memoria dei dati sul disco magnetico... cmq con degli strumenti normali non credo che sia possibile recuperare nulla anche cancellando una sola volta... cmq lo standard adottato dal dipartimento della difesa americano è meno paranoico... una riscrittura tutto 0, una tutto 1 e una con dati casuali!
IMHO se non hai proprio dai che devi difedere da chissà chi può bastare anche una volta sola, o al massimo 2! ;)

Ok grazie! :)