View Full Version : popolo della dfi unitevi
skizzo03
07-06-2004, 23:27
visto che nel 3d ufficiale è impossibile trovare cose specifiche avete voglia di dirmi un pò di vostri pareri sulla dfi?non sò per esempio come sono le temp?se sono giuste se scazza a che fsb siete arrivati?mmm premetto che a mio avviso è è resta la migliore mobo in commercio per athlon xp io sono riuscito a farla andare a 227x11 senza nessun ov ne del chipset ne della ram!
mi raccomando postate numerosi!
Originariamente inviato da skizzo03
visto che nel 3d ufficiale è impossibile trovare cose specifiche avete voglia di dirmi un pò di vostri pareri sulla dfi?non sò per esempio come sono le temp?se sono giuste se scazza a che fsb siete arrivati?mmm premetto che a mio avviso è è resta la migliore mobo in commercio per athlon xp io sono riuscito a farla andare a 227x11 senza nessun ov ne del chipset ne della ram!
mi raccomando postate numerosi!
fino a 246*11 con cpc on e timing 2-2-2 la mia tiene meravigliosamente, senza overvolt al chipset (ma con la ram a 3.3v ovviamente). sopra è la ram e l'ali che scazzano. questo pero' con un solo banco da 512.
con 2*512 in dual fatico a star "relativamente stabile" a 220*11, ma piu' per un fattore ram che per la mobo, credo. tra pochi giorni mi arrivano le vitesta e un barton-m, e allora potro' testarla al meglio :)
i sensori delle temp mi sembrano abbastanza affidabili, certo che senza una ventola sul nb o sul lato del case sarebbero abbastanza alte (sui 40°)
skizzo03
08-06-2004, 01:56
concordo pure io 40° sono un pò altini ma anche la mia sta sui 38-40° comunque io sono stabile daily use a 220x11 con dell comunissime v-data ma nei prossimi 10 giorni un carissimo utente del forum mi venderà delle ram garantite in dual a 230 e oltre e quindi potrò farla rullare a dovere, comunque a mio avviso resta la miglior mobo per athlonxp:D
skizzo03
08-06-2004, 12:20
Originariamente inviato da skizzo03
concordo pure io 40° sono un pò altini ma anche la mia sta sui 38-40° comunque io sono stabile daily use a 220x11 con dell comunissime v-data ma nei prossimi 10 giorni un carissimo utente del forum mi venderà delle ram garantite in dual a 230 e oltre e quindi potrò farla rullare a dovere, comunque a mio avviso resta la miglior mobo per athlonxp:D
Up up :D
Io sono salito fino a 256 di fsb con i BH-5. Direi che l'avere i 3.3v influisce in modo consistente se si vuole fare ottimi punteggi nei bench....e poi prende il voltaggio dai 5v che vuoi di più dalla vita? :cool:
Piccolo problema..il vcore. Qualcuno ha provato il metodo di staccare la batteria?
Ciaoooz!
skizzo03
08-06-2004, 18:37
ti riferisci forse al fatto che arriva solo a 2,0 volt e che praticamente è sempre un pò in downvolt?:rolleyes:
mmm vero infatti se io lo metto ad 1,750 ne fornusce solo 1,738 reali sotto sforzo!
Richie Aldler
10-06-2004, 22:34
io della mia sono un po deluso, non per com'è fatta e per come sale, quanto del poco supporto per bios nuovi (praticamente inesistente) e per le prestazioni velocistiche pure. Ho provato a passare pari pari da epox 8rda a infinity... i bench ne hanno risentito decisamente in negativo...2 secondi in più sul spi. Questo evidenzia una gestione non del tutto ottimizzata... chissà quando lo sara?
Altri hanno avuto la mia stessa situazione?
Originariamente inviato da Richie Aldler
io della mia sono un po deluso, non per com'è fatta e per come sale, quanto del poco supporto per bios nuovi (praticamente inesistente) e per le prestazioni velocistiche pure. Ho provato a passare pari pari da epox 8rda a infinity... i bench ne hanno risentito decisamente in negativo...2 secondi in più sul spi. Questo evidenzia una gestione non del tutto ottimizzata... chissà quando lo sara?
Altri hanno avuto la mia stessa situazione?
discordo totalmente (avendo una epox 8rda3+ e una infinity): a parità di impostazioni (frequenze, timing etc) hanno le stesse prestazioni. magari possono variare di una manciata di punti con sandra, ma di certo non c'e' nessun secondo di scarto al superpi.
anche per quanto riguarda i bios in parte dissento: è vero che i bios ufficiali della epox sono molto aggiornati e prestanti, ma non c'e' nulla di moddato e ottimizzato per alcuni aspetti (ad esempio non c'e' la possibilità di disattivare il cpc per salire con banchi da 512mb e tante altre piccole cose). viceversa la dfi ha bios ufficiali penosi ma una caterba di beta, moddate o non, che ti permettono (provandoli) di trovare la configurazione software ideale per il tuo hardware. a rischio, e questo è da dire, di ritrovarsi anche appiedati per un bad flash...
senza togliere assolutamente nulla alla epox, che è un'ottima scheda, dovendo considerare tutti i fattori (componentistica, prestazioni, affidabilità, accessori, assistenza etc) io metto la dfi una spanna e mezza sopra. sicuramente il fatto di poterla occare senza problemi a frequenze che con la epox nemmeno si sognano incide pesantemente sulla mia valutazione.
tutto questo ihmo :)
Richie Aldler
11-06-2004, 00:03
si, e che mi dici dei voltaggi??? a dir poco ballerini!
con epox avevo minime fluttuazioni....con questa hai voglia...
sarà forse sfigata la mia mobo, comunque io sono deluso, e non sono di primo pelo....
Richie Aldler
11-06-2004, 00:06
Negli ultimi anni ho avuto 3 asus e 5 epox... piu varie altre....
epox non mi ha mai deluso.
sui voltaggi hai pienamente ragione: quelli della dfi sono scandalosi, quelli della epox sembrano orologi svizzeri :eek: pero' se hai un buon ali puoi permetterti i voltaggi ballerini della dfi...
con la epox non riuscivo a schiodarmi dai 220mhz, con la dfi ho preso i 240 al terzo boot ;)
aggiungi il massimo dei 2.9v vdimm per la epox (che in realtà sono 2.85 downvoltati) contro i 3.3 per la dfi (che per dover di cronaca calano in realtà a 3.25); aggingi che con la epox, forse per il bios o forse per un difetto di scheda avevo spessissimo problemi di coldboot, anche a 200 di bus, mentre con la dfi ne ho sofferto un po' solo col primo bios ufficiale, poi non mi è piu' capitato praticamente
rimane assolutamente il fatto che la epox sia un'ottima scheda, ma non è il top per l'oc (almeno per la mia esperienza)
:)
Richie Aldler
11-06-2004, 00:54
sul fatto della oc delle epox 8rda va molto da skeda a skeda (come tutto del resto nel nostro mondo).
Ho provato oltre alla mia rda altre 3 rda (2 rda+ e una rda3+). La mia era la più rullosa in oc.
Arrivavo fino a 215Mhz in dual, senza bisogno della vddmod. E' vero che il voltaggio delle ddr era basso, ma le prestazioni e la stabilità erano assolutamente ineccepibili.
Probabilmente la mia rda era molto fortunata, fatto sta che mi pento molto di averla venduta a favore della dfi (le mie ram non mi permettono clock oltre i 230Mhz, quindi non posso neppure sfruttare la caratteristica migliore di questa mobo).
Sui bios moddati ho avuto già ottime esperienze, non ho dormito un paio di giorni per risistemare i casini....
sono tornato al bios ufficiale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.