Entra

View Full Version : Lettori cd e dvd lentissimi.


DylanDog800
07-06-2004, 23:17
Salve. E' il mio primo post su questo forum e purtroppo mi tocca inaugurarlo con un problema...
Qualcuno sa dirmi perche da una settimana a questa parte, mi sembra da quando ho formattato la partizione di WinXP, entrambi il lettore DVD e masterizzatore (risp. 2°master e 2°slave) sono molto più lenti di prima?
Mi spiego meglio: il cd (qualunque esso sia) riescono ad aprirlo con explorer ma al momento della visualizzazione delle icone delle applicazioni il lettore rallenta la velocità e comincia a leggerlo come se fosse danneggiato (la spia di lettura lampeggia continuamente), i programmi nel frattempo vengono visualizzati cone se fossero per dos (icona a forma di rettangolino bianco con fascia blu in alto) e il cd viene a questo punto letto moooolto lentamente...
Per rendervi meglio l'idea, avete presente quando inserite un cd graffiato?
La cosa strana è che se devo fare un file immagine del cd in questione, questi viene letto e/o masterizzato tranquillamente da CloneCD o altri.
Ho provato ad attivare la modalità di lettura DMA ma solo il lettore DVD mi consente di farlo, mentre il masterizzatore funziona in Multi-word DMA, modalità 2. (suppongo tuttavia che questo sia dovuto al modello del mast.)
Premetto che ho aggiornato i firmware di entrambi i lettori, ma niente da fare.
I lettori in questione sono un Artec DVD-ROM DHM-G48R e un Lg GCE-8160b e girano su WinXPpro.
Il fatto che funzionino male entrambi è una cosa troppo strana.
Ho provato di tutto: scambio da slave a master e viceversa, da 1° a 2° IDE e vic. e singolarmente su entrambi gli IDE e sl/ms, ma niente! Ho persino cambiato i cavetti col medesimo risultato; la cosa ridicola è che su un altro computer funziona tutto benissimo.
Il computer è un 2200+ XP su Asus A7V333 con gli ultimi Hymperion e WinXP Pro.
Aiutatemi vi prego, di tutti i problemi che ho avuto questo è sicuramente il più fastidioso!

Eccovi un'immagine di ciò che ho davanti hai miei occhi:
http://img24.imageshack.us/img24/7015/Win.JPG


(P.S. perchè riesco sempre a riparare i computer altrui, ma il mio se ha un problema è sicuramente un disastro? Ditemi che capita anche a voi, consolatemi su...:cry: )