PDA

View Full Version : Dubbio su riduttore di focale

Curdologgio
07-06-2004, 23:02
...stavo valutando l'acquisto di un riduttore da montare sulla EOS 300D..

i candidati sarebbero:

CANON Riduttore macro EF 12 II

CANON Riduttore macro EF 25 II

...e mi è sorto un atroce dubbio:

come la metto con il fattore 1.6X dovuto alle dimensioni del sensore?

...consigli da chi ne sa più di me?

Grazie! :)

Curdologgio
08-06-2004, 15:35
UP:)

the_joe
08-06-2004, 15:41
Originariamente inviato da Curdologgio
...stavo valutando l'acquisto di un riduttore da montare sulla EOS 300D..

i candidati sarebbero:

CANON Riduttore macro EF 12 II

CANON Riduttore macro EF 25 II

...e mi è sorto un atroce dubbio:

come la metto con il fattore 1.6X dovuto alle dimensioni del sensore?

...consigli da chi ne sa più di me?

Grazie! :)
Non ti cambia niente ai fine delle macro, questi sono solo 2 tubi vuoti con il rinvio dei comandi elettrici per il motore e il diaframma dell'obiettivo, aumentanto la distanza della lente posteriore dal piano del sensore, fanno sì che si possano mettere a fuoco oggetti più vicini rispetto alla normale distanza di messa a fuoco, di contro si perde la possibilità di mettere a fuoco all'infinito.

Curdologgio
08-06-2004, 23:22
Originariamente inviato da the_joe
Non ti cambia niente ai fine delle macro, questi sono solo 2 tubi vuoti con il rinvio dei comandi elettrici per il motore e il diaframma dell'obiettivo, aumentanto la distanza della lente posteriore dal piano del sensore, fanno sì che si possano mettere a fuoco oggetti più vicini rispetto alla normale distanza di messa a fuoco, di contro si perde la possibilità di mettere a fuoco all'infinito.

...e fino qui ok..
mi chiedevo però l'influenza del fattore che moltiplica per 1.6 la focale di un obiettivo normale che effetto avesse introducendo un riduttore e quale di quelli in questione possa essere migliore..

..cmq grazie per la risposta.. :)

the_joe
09-06-2004, 08:24
Originariamente inviato da Curdologgio
...e fino qui ok..
mi chiedevo però l'influenza del fattore che moltiplica per 1.6 la focale di un obiettivo normale che effetto avesse introducendo un riduttore e quale di quelli in questione possa essere migliore..

..cmq grazie per la risposta.. :)
L'influenza che ha il FOV introdotto dalle dimensioni del sensore influenza l'ottica sempre allo stesso modo ingrandisce cioè di 1,6 volte l'immagine catturata dall'obiettivo, in macro risulta essere utile perchè anche l'ingrandimento in macro aumenta della stessa entità.
Mi chiedi quale sia il migliore, c'è da dire che i tubi fissi come quelli che vuoi prendere tu ti danno un rapporto fisso perciò per sapere a quali ingrandimenti puoi arrivare devi sapere su quale ottica li andrai a montare, il 50mm macro Canon arriva ad un rapporto di 1:2, con il tubo di estensione da (12 credo ma non ricordo bene) arriva a 1:1.
Quando avevo la vecchia AE1 con ottiche FD avevo comprato un duplicatore di focale che funzionava anche da tubo di estensione a lunghezza variabile e a seconda delle ottiche che montavo arrivavo a ingrandimenti notevoli max 8:1 con duplicatore + 200mm+35mm montato invertito sopra al 200mm ;)