View Full Version : Verto 5900XT ..alimentazione insufficiente
Ciao,
chiedo aiuto per questa scheda...l'ho montata ad un amico, al posto della radeon che avrei voluto mettere io...:)
mi dice che ogni tanto gli da il messaggio di "alimentazione insufficiente"...eppure sono convinto di aver collegato l'alimentazione supplementare.
E d'altra parte ha un 400 W e non troppa roba dentro..quindi dovrebbe essere dimensionato a dovere.
Qualcuno ha esperienza simile ?...è una questioe di BIOS ? Drivers ?
Thnx
p.s. il resto è:
XP2800+
512 DDR Twinmos (Bleah)
Asus A7N8X E deluxe
master DVD LG 4082 B
Byez
Che ali ha questo tuo amico? Amperaggi? Configurazione completa pleaze.
IcEMaN666
08-06-2004, 01:05
torno ora da un serie di 3dmark con imprecazioni annesse...
la skeda, tester alla mano...ciuccia come una tro@a.
12.16 in idle
12.12 sotto prime95
12.01/11.99 sotto 3dmark a 500/850
se alzo a 500/900-930 scende paurosamente a 11.90 e ogni tanto mi si freeza lo skermo per qualche secondo...
spaventoso davvero:eek:
e sto con un tt420watt...figuarti se il tuo è un 400oem:(
orca l'oca.....
grazie delle info...se qualcun'altro ha idee...è benvenuto....
mi sa che mi tocca cambiargli anche l'ali
:(
sgrisol@verklok
08-06-2004, 10:16
no ..dai la scheda a me e mettigli una radeon:D
prova i nuovissimi force prima..li trovi in sezione driver
e poi ti servirebbe un ali..:D
e poi io che mi metto sul mio ?...una X800 ???
:sofico:
devo vedere se riesco a farmi lasciare il suo PC...così almeno faccio con calma...per ora vado a testare le schifose Twin e vediamo cosa capita su Intel
sgrisol@verklok
08-06-2004, 13:45
ma allora nn mi vuoi proprio dare nessuna delle tue schede video:cry: :cry:
basta ci rinuncio..cattivoneeeeee:eek:
marcorui
03-07-2004, 11:17
Qualcuno ha esperienza simile ?...
Stessa scheda (nn verto però, Point Of View)...
anche io ho un tt420watt...
...STESSO PROBLEMA
[nn risolto...]
per raffredare la cpu uso CpuIdle Extreme e nn ho overclokkato nulla
Sawato Onizuka
03-07-2004, 13:20
io devo tenere l'hard disk come fornetto siccome il mio ali nn tollera una 80x80 che lo raffredda ... 'sta scheda sì che vuole energia :muro:
aldodieci
09-07-2004, 10:33
se prendono tanta corrente scalderanno anche tanto no? che temperatura avete?
POV 5900 xt con leggero OC (ho il PCB rosso...) :muro: :muro: :muro:
xp2400@2200 mhz
1 master dvd
1 dvd
1 master cd
1 hdd 80 gb 7200 rpm
2 ventole con led 80*80 ACME e 1 ventola 12*12
alimentatore OEM 350 w mi sta in piedi tranquillamente :eek: :eek: :eek: :eek:
è possibile che il messaggio sia legato anche alle temperature?
non so...ancora non ho avuto modo di verificare se ha smesso di dare sto errore...si tratta di una scheda che homontato..no ce l'ho sottocchio..:(
aldodieci
11-07-2004, 15:20
chi ha questo messaggio usa software per "raffreddare" la cpu?
cpucool cpuidle ecc
marcorui
25-07-2004, 00:52
ma a me capita addirittura ke il messaggio si moltiplichi in centinaia di finestre...ma èmai possibile???
marcorui
28-07-2004, 09:56
da un po, dava anke errore di nvcpl.dll mancante
ho aggiornato i driver ma la situazione nn è cambiata affatto....
ShadowThrone
28-07-2004, 10:06
imho sono i driver che sklerano.
durante il secondo test del 3dmark2003 lo faceva anche a me.
ma avevo
+12.20
+5.10
+3.35
con variazioni minime
misurati col tester su vari molex...
poi, di punto in bianco non l'ha fatto più... mha!
marcorui
10-08-2004, 17:03
cAMBIANDO IL CONNETTORE IL PROBLEMA è RISOLTO!
ma nn era il connettore ke andava male. era il fatto ke doveva alimentare sia la skeda video ke due ventole... spostato il connettore ke usavo per la skeda video sul masterizzatore e messo un altro per la POV 5900xt..tutto risolto.
ollè;)
Originariamente inviato da marcorui
cAMBIANDO IL CONNETTORE IL PROBLEMA è RISOLTO!
ma nn era il connettore ke andava male. era il fatto ke doveva alimentare sia la skeda video ke due ventole... spostato il connettore ke usavo per la skeda video sul masterizzatore e messo un altro per la POV 5900xt..tutto risolto.
ollè;)
Anch'io ho risolto allo stesso modo! ;)
Ciauzzzzzzzzzz
ciao ragazzi...ero in vacanza...:)
in effetti anche io avevo fatto quella prova...di mettere un molex libero per la sola Verto. Solo che poi non ho più sentito la persona in questione....sto ancora aspettando risposta sua...ma direi che le vostre soluzioni mi portano buon umore
:)
MasterJukey
17-08-2004, 18:50
520 / 975 POV 5900 XT raffreddamento di default (pcb nero) nessun problema di alimentazione e ho il TT420 APFC.
Xo i voltaggi nn li ho testati con il tester...
Tutto con il sistema in sign. ;)
aldodieci
17-08-2004, 18:57
la scheda video era sullo stesso gruppo di connettori dell'ali che alimentavano anche due ventole a 5v...
lasciata sola per ora non ripresenta il problema (all'inizio, con il setup precedente non dava problemi)
Confermo...ho sentito il mio amico.
Dopo aver spostato l'alimentazione della VgA su una linea dedicata dell'ali non ha dato altri problemi.
Grazie a tutti..:)
aldodieci
09-09-2004, 14:59
:) confermo che la scheda non ha più ripresentato il problema.
io ne traggo alcune conclusioni non scientifiche ma solo empiriche oppure IMHO (come preferite):
i connettori degli ali, oltre ad essere raggruppati per linee "indipendenti", come si è detto sopra, sono numerati
questi numeri non sono proprio bene in vista, ma ci sono
su un'altro pc ho uno zalman come ali e le istruzioni indicano l'attaco delle ventole sul connettore con il numero più alto, l'ultimo
credo possa essere una buona regola da seguire per montare...cercare di emarginare ventole controller per ventole floppy ecc da periferiche cruciali come hdd e vga...seguengo il criterio delle linee indipendenti e dei numerini sui connettori
agli esperti i commenti!
MasterJukey
10-09-2004, 00:17
Originariamente inviato da aldodieci
:) confermo che la scheda non ha più ripresentato il problema.
io ne traggo alcune conclusioni non scientifiche ma solo empiriche oppure IMHO (come preferite):
i connettori degli ali, oltre ad essere raggruppati per linee "indipendenti", come si è detto sopra, sono numerati
questi numeri non sono proprio bene in vista, ma ci sono
su un'altro pc ho uno zalman come ali e le istruzioni indicano l'attaco delle ventole sul connettore con il numero più alto, l'ultimo
credo possa essere una buona regola da seguire per montare...cercare di emarginare ventole controller per ventole floppy ecc da periferiche cruciali come hdd e vga...seguengo il criterio delle linee indipendenti e dei numerini sui connettori
agli esperti i commenti!
Mmmm fosse davvero cosi importante nn trovi che sti "numerini" sarebbero ben notificati ? :confused:
aldodieci
10-09-2004, 08:41
ehhh:)
se mi mettessi qui a fare la lista delle cose importanti ma invisibili in un pc finirei stasera...;)
cmq può essere anche una cretinata, questo anche è possibile...
ciao raga succedeva anche a me quando aumentavo l'overclock oltre il 500 di core,e ho risolto dando un cavo tutto suo alla scheda.
ltmlmotig
03-10-2004, 19:58
il prob è che i molex dell'ali non "arrivano" alla sk.. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.