PDA

View Full Version : Attenzione all'acquisto di prodotti Nikon!!!

klasa61
07-06-2004, 20:09
Ho acquistato una nikon coolpix 4300 nel luglio 2003 e dopo aver usato il caricabatterie in dotazione per una decina di volte tale accessorio ha cominciato a dare dei problemi non caricando più la batteria.
Certo del mancato funzionamento del caricabatteria ho cercato il certificato di garanzia e ho appurato che la fotocamera risulta garantita dalla ditta P.R.F. spa di Milano importatrice della fotocamera.
Pertanto, questa mattina ho provveduto, dal momento che il prodotto e gli accessori sono in garanzia, a telefonare alla ditta P.R.F. per chiedere come poter rimediare al mancato funzionamento dell'accessorio in questione. Un rappresentante della Società innanzi indicata mi ha informato che avrei dovuto inviare il caricabatteria a Milano a mie spese, pagare l'assistenza e sperare che il motivo del mancato funzionamento non dipendesse da mia causa (per una sovraccarico elettrico subito dall'apparecchio, come se tale circostanza non fosse da imputare a forza maggiore) perchè in tal caso la garanzia non aveva valore e mi avrebbero addebitato le relative spese.
Ma la cosa più assurda è che l'addetto della ditta P.R.F. mi ha riferito che i prodotti da riparare vengono inviati ad Amsterdam e poi a loro successivamente restituiti.
A questo punto è opportuno fare alcune considerazioni:
- se si guasta la fotocamera e si è costretti a inviarla alla P.R.F. (e da questi ad Amsterdam) quanto tempo trascorrerà prima che il tutto venga restituito (e attenzione, le spese di spedizione e di assicurazione del prodotto sono a carico del cliente)?
- l'addetto della ditta sopra citata mi ha sconsigliato di inviargli il caricabatterie perché, a suo dire, le spese che avrei dovuto sostenere (spedizione e assicurazione) erano certamente superiori a quelle del costo di acquisto di un nuovo caricabatterie, che, sempre secondo lo stesso, non superava i 10- 15 €. Invece, il prezzo del caricabatterie è di almeno 50€, ed è veramente strano la persona in questione non conosca il reale prezzo dell'accessorio.
Tutto ciò premesso, se acquistate un prodotto Nikon, per evitare spiacevoli sorprese, cercate di appurare chi garantisce il prodotto e in particolare informatevi come funziona il servizio di garanzia.
Insomma evitate di acquistare prodotti importati.

roiter
07-06-2004, 22:01
La tua lamentela non è la prima del suo genere nel forum.
D'altra parte, l'importatore ufficiale di Nikon in Italia non è P.R.F. ma Nital.
Per motivi imperscrutabili, pare che i prodotti importati ufficialmente da Nital non riescano ad essere economicamente concorrenziali con quelli importati da altri (e per altri non intendo questi poco seri della PRF, ma anche altri importatori nazionali in ambito EU).

Purtroppo Nikon persegue la politica degli 'orticelli': ad ogni suo distributore riserva il proprio orticello da coltivare, con una mentalità protezionistica che è eredità del passato, e che ora sta creando, a mio avviso, un danno di immagine notevole al marchio.

Se comprate un prodotto Nikon, avete 2 strade: o lo prendete di importazione Nital, oppure no.
Se prendete quello Nital, nella confezione troverete la Nital Card e starete tranquilli su garanzia e supporto post vendita. Altrimenti risparmierete (su certi oggetti, anche sensibilmente), ma nel caso in cui vi capiti qualcosa... beh non è detto che vada a finir male per forza, ma può anche succedere che abbiate problemi a far valere i vostri diritti.

Comunque, io dopo il discorso che ti ha fatto quel tizio, il caricabatterie glielo manderei a riparare anche se dovesse costarmi di più che comprarlo nuovo, tanto per il gusto di rompergli le scatole.

Ciao
Paolo

look
08-06-2004, 17:01
eh forse si riferiva a un caricabatterie generico che in effeti osta 15 euro nn a quello originale :)

klasa61
08-06-2004, 22:38
Grazie per le risposte ma non credo valga la pena di inviare il caricabatterie guasto alla Ditta che "garantisce" il prodotto.
Piuttosto chiedo conferma sull'esistenza di un caricabatteria compatibile (commerciale) e se possibile dove si può reperirlo (mediawolrd non ha neppure quello originale e non è possibile ordinarlo).
Comunque, vorrei segnalare che la fotocamera l'ho acquistata a Roma presso un negozio del gruppo Edom e il prezzo corrisposto era praticamente identico a quello di Mediaworld che da quanto mi risulta vende prodotti nikon garantiti dall'importatore ufficiale.
Quindi, rinnovo l'invito a chi ha intenzione di acquistare prodotti Nikon di verificare anticipatamente chi fornisce la garanzia sui materiali. Se è PRF desistete.
:D

sicuzzo
08-06-2004, 22:55
presso quale negozio l'hai acquistata?

sicuzzo
08-06-2004, 22:56
comunque fai presente a quelli del negozio che esiste una direttiva europea che impone ad un qualsiasi negoziante opernate sul territorio europeo di fornire 2 anni di garanzia diretta.

sicuzzo
08-06-2004, 23:05
link direttiva europea:

http://www.europa.eu.int/servlet/portail/RenderServlet?search=DocNumber&lg=it&nb_docs=25&domain=Legislation&coll=&in_force=NO&an_doc=1999&nu_doc=44&type_doc=Directive

sicuzzo
08-06-2004, 23:07
ARTICOLO 3

Articolo 3
Diritti del consumatore
1. Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto relativo a tale bene, conformemente ai paragrafi 5 e 6.
3. In primo luogo il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che ciò sia impossibile o sproporzionato.
Un rimedio è da considerare sproporzionato se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro rimedio, tenendo conto:
- del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
- dell'entità del difetto di conformità, e
- dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.
4. L'espressione "senza spese" nei paragrafi 2 e 3 si riferisce ai costi necessari per rendere conformi i beni, in particolar modo con riferimento alle spese di spedizione e per la mano d'opera e i materiali.
5. Il consumatore può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto:
- se il consumatore non ha diritto né alla ripartizione né alla sostituzione o
- se il venditore non ha esperito il rimedio entro un periodo ragionevole ovvero
- se il venditore non ha esperito il rimedio senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
6. Un difetto di conformità minore non conferisce al consumatore il diritto di chiedere la risoluzione del contratto.

sicuzzo
08-06-2004, 23:08
ARTICOLO 5

Articolo 5
Termini
1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 3, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Se, a norma della legislazione nazionale, i diritti previsti all'articolo 3, paragrafo 2, sono soggetti a prescrizione, questa non può intervenire prima di due anni dalla data della consegna.
2. Gli Stati membri possono prevedere che grava sul consumatore, per esercitare i suoi diritti, l'onere di denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha constatato siffatto difetto.
Gli Stati membri devono informare la Commissione in merito all'attuazione della presente disposizione. La Commissione controlla l'effetto sui consumatori e sul mercato interno dell'esistenza di tale possibilità per gli Stati membri.
Entro il 7 gennaio 2003 la Commissione elabora una relazione sulla diversa attuazione della presente disposizione da parte degli Stati membri. Tale relazione è pubblicata nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.
3. Fino a prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

sicuzzo
08-06-2004, 23:10
ARTICOLO 7

Articolo 7
Carattere imperativo delle disposizioni
1. Come previsto dalla legislazione nazionale, le clausole contrattuali o gli accordi conclusi con il venditore, prima che gli sia stato notificato il difetto di conformità e che escludono o limitano, direttamente o indirettamente, i diritti derivanti dalla presente direttiva, non vincolano il consumatore.
Gli Stati membri possono prevedere che, nel caso di beni usati, il venditore e il consumatore possano concordare condizioni contrattuali o accordi che impegnino la responsabilità del venditore per un periodo di tempo inferiore a quello di cui all'articolo 5, paragrafo 1. Tale periodo abbreviato non può essere inferiore ad un anno.
2. Gli Stati membri adottano le misure necessarie affinché il consumatore non sia privato della protezione derivante dalla presente direttiva qualora sia stata scelta come legge applicabile al contratto la legge di uno Stato non membro e tale contratto presenti uno stretto collegamento col territorio di uno Stato membro.

sicuzzo
08-06-2004, 23:18
detto questo, io stò decidendo che macchina digitale prendermi proprio in questi giorni:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=699847

come vedi la mia scelta si è bloccata proprio su un dubbio riguardante la garanzia.

avevo trovato dei negozi on-line che facevano prezzi molto vantaggiosi, ma quando ho chiesto della garanzia sono stati abbsstanza vaghi.

così ho telefonato alla Nital.

la chiacchierata è stata molto proficua.

fatalità il tipo della Nital sapeva già di quale negozio on-line stavo parlando;)

il suo consiglio finale è stato il seguente:

"Lei quando acquista una fotocamera non compra solo l'oggetto ma compra anche un servizio.
Da questo punto di vista io le consiglio o di comprarsi un prodotto Nikon importato direttamente da Nital e che quindi fa riferimento a noi per la garanzia, o, se il prezzo di un nostro prodotto non le sembra così conveniente come quello di un prodotto importato dall'estero, si compri una Canon"

sicuzzo
08-06-2004, 23:24
Detto questo ho deciso comunque di prendermi una Nikon, ma quantomeno l'ho preso in un negozio che dal punto di vista della garanzia mi da qualche (scusate il gioco di parole) garanzia in più.

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=6668

come potrete vedere, in alto, nella parte in blu, con le info generali, sono riportati anche i termini della garanzia, con tanto di link alla direttiva europea che ho citato prima.

in pratica il venditore, come previsto dalla normativa europea, si assume direttamente l'onere di far riparare il prodotto in garanzia.

l'unico costo, in questo caso, è la spedizione al venditore stesso, che si aggira sui 3 euro con pacco postale J+3

spero di essere stato utile.

saluti a tutti e buona notte:

CAMPIONI D'EUROPA UNDER 21

look
08-06-2004, 23:37
aahahahahah :D forte il tipooooooooo ahaha si compri una CANON! :D :D :D :D :D :D :p :p :sofico: :sofico: :sofico:

sicuzzo
08-06-2004, 23:45
almeno è stato sicero.

la canon fornisce assistenza diretta e vi sono diversi centri in italia (roma, milano, padova...)

la nikon in italia è gestita da nital, ma se non è un prodotto importato da loro.....;)

klasa61
09-06-2004, 16:54
look ha scritto:
aahahahahah forte il tipooooooooo ahaha si compri una CANON!

Scusi Sig. Look chi sarebbe il "tipooooooooooo"?
e perchè mai comprare una canon?
il problema riguarda un accessorio costruito in Cina non la fotocamera che funziona egregiamente.
secondo te la qualità di un caricabatteria incide in materia determinante sul "valore" di una fotocamera?

sicuzzo
09-06-2004, 17:08
Originariamente inviato da klasa61
look ha scritto:

il problema riguarda un accessorio costruito in Cina non la fotocamera che funziona egregiamente.
secondo te la qualità di un caricabatteria incide in materia determinante sul "valore" di una fotocamera?

mi sa che non hai letto bene tutti i miei post (in effetti forse ho un po' esagerato a scirvere tutta quella roba)

il tipo, è un responsabile della Nital con il quale ho parlato a proposito della questione garanzia sulle fotocamere importate non direttamente da loro.

per il caricabatterie, digit (ti ho messo il link in uno dei miei post) lo vende in abbinato ad un paio di batterie ricaricabili (non so se vanno bene anche sulla tua) a 34 euro.

il punto è che se ti si guastasse la fotocamera, avresti lo stesso trattamento che hai avuto per il caricabatterie, questo poichè non è stata importata direttamente da Nital, che quindi non risponde in modo diretto visto che non è un loro prodotto.

ciao

look
09-06-2004, 17:48
Originariamente inviato da klasa61
look ha scritto:

Ma cosa stai dicendo???

Leggi il pezzo prima io mi riferivo a questo :

"Lei quando acquista una fotocamera non compra solo l'oggetto ma compra anche un servizio.
Da questo punto di vista io le consiglio o di comprarsi un prodotto Nikon importato direttamente da Nital e che quindi fa riferimento a noi per la garanzia, o, se il prezzo di un nostro prodotto non le sembra così conveniente come quello di un prodotto importato dall'estero, si compri una Canon"

chiaro? :D

è quello che ha detto un " tipo" della nital. Io ho solo riportato ironicamente il pezzo che dice "si compri una canon".

ora dovrebbe essere chiaro.
;)