View Full Version : configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
sto istallando per la prima volta xine! ho scompattato i file poi sono andato nella directory ed ho eseguito il comando ./config ma dopo un po di righe ke sono apparse a video mi è comparso questo messaggio!!
se faccio make mi risponde con
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
e make install
make: *** No rule to make target `install'. Stop
cosa succede??
Succede che non trova gcc nelle directory dove dovrebbero stare gli eseguibili. Posta l'output del comando:
echo $PATH
Psycotic
08-06-2004, 09:51
e beh mi pare difficile riuscire a compilare senza compilatore...
e quindi cosa dovrei fare??
[millen@papa 1]$ echo $PATH
/usr/bin:/bin:/usr/bin:/usr/local/bin:/usr/X11R6/bin/:/usr/games:/home/millen/bin
mi è comparso questo
maxithron
08-06-2004, 11:50
se già ti si ferma al make è inutile dare anche make install.
Ad ogni modo, che non ci sia un compilatore installato mi pare davvero strano.
Forse, invece, la versione di gcc che hai tu non va bene per quella che ti chiede xine.
Quindi, una volta scompattato xine, sicuramente ti da un readme con le cose da fare.
Vedi se richiede una versione specifica di gcc e poi controlla se corrisponde con quella che hai tu con:
gcc -v
Se questo comando ti dice che non c'è nessun gcc (cosa strana) allora effettivamente non hai il compilatore installato.
In caso contrario, ti darà un numero di versione. Confrontala con quella che ti chiede il readme (sempre se c'è). Magari controlla anche che il comando make richieda il root per essere effettuato.
Ultima cosa, non so se è un'errore di sintassi oppure il file si chiama così ma in genere è ./configure e non ./config
Fai prima questa prova e poi se non va riposti.
[millen@papa millen]$ gcc -v
bash: gcc: command not found
il config era un errore mio ma il risultato nn cambia
Psycotic
08-06-2004, 12:21
e quindi installati il gcc.. e poi ritenta
come faccio ad installare il gcc?? cosa è?? scusa se ti faccio domande banali ma son un principiante!!
Intanto bisogna sapere che distribuzione hai. Mandrake?
E poi ricorda che i programmi si installano da root...
Ma se sei un principiante lascia perdere la compilazione dei sorgenti, vedi se c'è qualcosa di già impacchettato per la tua distribuzione.
In ogni caso se non hai gcc (che è il compilatore C e altro) è perché hai deliberatamente deciso di non installarlo quando hai installato linux, perché OGNI distribuzione lo fornisce....
Psycotic
08-06-2004, 12:54
Beh se ti interessa capire come si compila vabe'....
seno installi il pachetto... ci sono anche dei bei siti x cercare pacchetti manualmente tipo http://rpmfind.net
mi vergogno...ma come si istalla un file rpm??
Psycotic
08-06-2004, 16:01
Ma come ti vergogni dai.... :sofico:
io da quando mi hanno dovuto imparare come si usava il wc nn mi vergogno piu'
:D
cmq..
1) dovresti almeno dire effettivamente che distribuzione usi
2) don't worry nn e' una cosa difficile
.. e comunque un rpm si installa (come root) con
#rpm -ivh [nomedelpacchetto.rpm]
Ciau!
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.