View Full Version : come si istallano i programmi su linux! ho mdk 10!
ma sono novizissimo!! mi datedelle guide? ad esempio ho cercato di istallare xine il player divx! ho seguito una guida ma nn riesco a completare istallazione
ANDY CAPS
07-06-2004, 19:45
apri il centro di controllo di mandrake dal menu configurazione > gestione software e lo installi ci dovrebbe essere
se non c'è cerca gli rpm per mandrake 10
se hai l'adsl puoi aggiungere direttamente i server di mandrake alle fonti di software con un paio di comandi e poi hai a disposizione tutto il software creato per mandrake
http://urpmi.org/easyurpmi/index.php?user%5Bvers%5D=10.0+official&user%5Barch%5D=i586&selection%5Bcontrib%5D=on&mirror%5Bcontrib%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.esat.net&selection%5Bmain%5D=on&mirror%5Bmain%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.esat.net&selection%5Bupdates%5D=on&mirror%5Bupdates%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.esat.net&selection%5Bplf%5D=on&mirror%5Bplf%5D=ftp%3A%2F%2Fspirit.bentel.sk&prefix=#third
se vai qui ti ho gia scelto dei buoni server
basta copiare le righe in basso ed incollarle in un terminale di root ed aspettare che abbia scaricato le liste dei pacchetti complete 40 mb circa
poi da rpmdrake trovi tutto
Se è software compreso nei cd della distribuzione lo installi dal centro di controllo. Altrimenti, se hai una connessione internet usi urpmi (man urpmi per info). Cerca easyurpmi con Google.
SupeRFayaN
07-06-2004, 21:09
m'intrufolo nella discussione... .l'urpmi bisogna configurarlo e poi funziona come l'apt-get vero??
devo provare... :D
l'urpmi bisogna configurarlo e poi funziona come l'apt-get vero
Beh, non è proprio la stessa cosa.... :rolleyes:
Però è semplice: urpmi nomeprogramma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.