View Full Version : Passare parametri al kernel con LILO
Come cavolo si fa a passare parametri al kernel? Ho provato a tenere premuto maiuscolo ma niente. L'hanno disabilitato nelle ultime versioni per ragioni di sicurezza?
inserisci una riga append="quelchetipare" dentro a lilo.conf
Non mi sono spiegato... Voglio accedere ad un prompt all'avvio di lilo, qualcosa come:
boot:
a cui dire cosa voglio avviare e con quali parametri, come accade con i live cd; prima si poteva fare tenendo premuto il tasto shift...
label quello_che_vuoi=parametro_a_babbo
:D
:sofico:
Forse non mi sono spiegato: non posso avviare il sistema! Quindi non posso neanche cambiare il file lilo.conf.
Ho bisogno di passare dei parametri al kernel al boot, quindi lo devo dire a lilo!!!
:muro: :muro: :muro:
appunto!
label è quallo che hai messo nel lilo.conf
il resto sono i parametri
ciao
Lo so come che i parametri si mettono dopo label=, il problema è COME metterli! Quando avvio lilo NON ho un prompt! Ho solo una lista dei kernel da caricare e premo enter su quello evidenziato.
Io invece vorrei un prompt al boot dove scrivere quello che voglio caricare.
Ora capisci qual'è il mio problema? :rolleyes:
ma sotto alla lista non hai boot: :eek:
che diavolo di lilo hai :eek: ?
ciao
Sia il Lilo installato da Mandrake sia quello installato da knoppix non hanno la riga boot:
Ci sarà un modo per averla, ma quale? Tempo fa bastava premere shift all'avvio, ma ora non funziona +, forse si sono accorti della pericolosità e l'hanno levato... :p
Con mandrake ho risolto, basta premere ESC alla schermata di Lilo. Ora provo con knoppix...
ah!
io ho provato solo debby e slack, entrambe hanno la righa ;)
cia
Con knoppix invece la pressione dei tasti di interrupt non sortisce nessun effetto. :cry:
Neanche commentando l'opzione dealy in lilo.conf...
Qualcuno che ha knoppix sa aiutarmi? :(
Ma non fai prima a guardare il lilo.conf generato da mandrake? oppure:
man lilo.conf
e sei a posto no?
Psycotic
08-06-2004, 08:27
Wow ognuno accede con tasti diversi...
Io per accedere alla riga di comando del lilo devo premere TAB
Ma non fai prima a guardare il lilo.conf generato da mandrake? oppure:
man lilo.conf
e sei a posto no?
Grazie per avermi dato del deficiente...:rolleyes: Ovviamente ho fatto entrambe le cose. Le uniche differenze tra i due lilo.conf erano "delay=20" in quello di knoppix, che ho commentato e "nowarn" in quello di mandrake, che ho commentato pure... L'importante è che ci sia "prompt", e c'è in entrambi.
Inoltre man lilo.conf dice che per avere la riga di boot bisogna premere un tasto di interrupt, come shift, ctrl, etc. Io ho provato con tutti! O forse me ne sono perso qualcuno...?
Non è che c'entra la bmp di sfondo?:confused:
Ci sarà una soluzione, ma non riesco a venirne fuori...
Originariamente inviato da figulus
Grazie per avermi dato del deficiente...
Vediamo di capirci: non l'ho fatto e non ne ho mai avuto l'intenzione.
Scherzavo ovviamente...:)
Risolto. Con knoppix (e quindi debian suppongo) bisogna premere TAB all'avvio di lilo. Mi era sfuggito tra i centomila tasti che avevo provato...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.