PDA

View Full Version : Overclock Barton 2500

BlackFire
07-06-2004, 18:06
Questo è il mio primo post qui, anche se era da un po' che guardavo qua e la nel forum...... guardando qua e la ho letto un po' di guide sull'overclock dei processori, ma siccome io ho una scheda con chipset via avevo paura di fondere tutto :mc: e per questo chiedo a voi :D
Tutto il mio hardware è in firma...... Ora chiedo a voi: Come posso overcloccare il mio procio? fino a quanto mi posso spingere? devo comprare altri sistemi di raffreddamento dato che ho solo una cooler master cp5-6j31c sul processore e una ventola 8x8 sul retro del case che espelle l'aria dall'interno?

Ciao
BlackFire

-Yara-
07-06-2004, 18:37
Beh innanzitutto io ti consiglierei di cambiare ventola.
Secondo hai una scheda madre che non ha i fix quindi come prima cosa di posso consigliare di mettere subito il fsb a 200 (premi ctrl+f1 nella prima schermata del bios se non trovi questa voce)
Se per caso il tuo barton non regge prova a dargli un pò + di Vcore.
Poi, se ricordo bene quella scheda madre non ha l'opzione per settare il moltiplicatore, quindi devi ricorrere ad un bios moddato, dai un'occhiata qui :http://s6.invisionfree.com/underclock/index.php?showtopic=10

Ciao

BlackFire
07-06-2004, 18:47
Intanto ti ringrazio per avermi risposto:) poi ho una domanda: cosa sono i fix? poi all'inizio del post di quel raga ha detto di usare il flash a propio rischio e che ancora nn è stato testato...... È affidabile? Se si quale devo mettere?

Ciao
BlackFire

david-1
07-06-2004, 18:58
Originariamente inviato da BlackFire
Intanto ti ringrazio per avermi risposto:) poi ho una domanda: cosa sono i fix? poi all'inizio del post di quel raga ha detto di usare il flash a propio rischio e che ancora nn è stato testato...... È affidabile? Se si quale devo mettere?

I fix è una ccorgimento tecnico che hanno alcune mobo per far si che alzando la frequenza del bus di sistema non si alzi in proporzione anche quello delle porte pci, agp, i canali ide, ecc...
Se non si hanno i fix, alzando il bus si rischia di friggere scheda video, modem, hdd, ecc.....

AD esempio l amia mobo non ha i fix, ed ho il bus a 400Mhz, mentre le periferiche hanno di speficica una frequenza di 33 Mhz.
Non avendo i fix se imposto il bus a 215 le periferiche mi vanno a 36..... che è un limite entro il quale si può ancora rischiare, ma che comunque è preferibile tralasciare..... dopotutto 15 Mhz di fsb in +.... :rolleyes:

BlackFire
07-06-2004, 19:01
Quindi che dite è meglio nn alzarlo subito a 200 il bus con la scheda che ho?

BlackFire

david-1
07-06-2004, 19:04
Quindi che dite è meglio nn alzarlo subito a 200 il bus con la scheda che ho?

Non so se la tua mobo ha i fix, ma so che montando il chipset VIA KT600 supporta pienamente il bus a 200 Mhz (400... 200x2), lasciando in specifica gli slot a 33 Mhz

BlackFire
07-06-2004, 19:08
quindi? che dici?
Ah mi ero acordato di dirvi che il procio così senza neanche essere overclockato sta sui 58 gradi con seti driver attaccato, quindi quando è al 100%.....

BlackFire

david-1
07-06-2004, 19:08
Tu hai grossomodo lo stesso pc che ho io.... tranne che io non ho i fix e tu non lo so...
Ma a parte questo, puoi arrivare subito dove sono arrivato io:
- Metti il 2500+@200x11
- Le Ram sono già a 400Mhz (200x2)

Unica cosa è verificare il voltaggio del processore.
Un 2500+ a default viaggia con v-core di 1,65 volt, e con tale voltaggio dovresti riuscire a fargli tenere il 3200+ (200x11 appunto)

Se dovessi avere problemi con qualche videogioco (esce sul desktop) oppure ci sono riavvi del pc, aumenta il v-core dal bio da 1,65 a 1,70.
Fino a 1,80v puoi arrivare tranquillamnet, ma sopra 1,75 tieni d'occhio la temperatura..... stai sotto i 55° sotto sforzo

BlackFire
07-06-2004, 19:11
Em.... per ora però senza averlo modificato mi sta sui 58°......
Nn c'è pericolo che mi si bruci il procio o qualcos'altro vero?

BlackFire

david-1
07-06-2004, 19:12
Em.... per ora però senza averlo modificato mi sta sui 58°......
Nn c'è pericolo che mi si bruci il procio o qualcos'altro vero?

BlackFire
58° a riposo o sotto sforzo?

BlackFire
07-06-2004, 19:14
Con setidriver, quindi sotto sforzo :muro: ......

BlackFire

david-1
07-06-2004, 19:16
Con setidriver, quindi sotto sforzo :muro: ......

BlackFire
Ma setidriver ch esforzo gli fa fare? Pesante come un videogioco?

Tieni presente che il mio 2500+@3200+ quindi 200x11 v-core 1,65 sta a 38°C a riposo e max 45/46° dopo un'ora di videgiochi a dettagli altissimi

BlackFire
07-06-2004, 19:20
Seti driver lo fa lavorare al 100% di + nn so......
Cmq poi la differenza è che te hai il volcano! io una cooler master cp5..........

BlackFire

david-1
07-06-2004, 19:24
Seti driver lo fa lavorare al 100% di + nn so......
Cmq poi la differenza è che te hai il volcano! io una cooler master cp5..........

BlackFire
Mettilo senza paura a 200x11....
Se è bloccato di molti puoi giocare con il v-core, ma non sopra a 1,70/75 perchè hai già temperature altine.
Se è sbloccato abbassa il molti, tipo 200x10,5

Comunque fossi in te toglierei il dissi, plirei bene bene e lo rimetterei con pasta nuova e BEN stesa. Ma fallo se ne ei capace

BlackFire
07-06-2004, 21:28
Ok:cool:
La pasta conduttiva nn l'ho mai messa ma ci posso provare perchè in teoria so come fare... ho una guida fatta bene.... Una volta lo alzai il bus fino a 171 mi pare facendolo diventare un 2600.... Provai anche da un programma da windows (un tool che era insieme al cd della scheda madre) ma il computer mi si spense e nn lo riaccesi nn prima di 2 minuti, perchè prima nn si accendeva più :eek: ........

Ah cmq il molti è bloccato :muro:

BlackFire

BlackFire
07-06-2004, 21:39
Scusa ma sei sicuro che posso andare tranquillo direttamente a 200? in un'altro forum, parlandone mi hanno detto che con il mio chipset VIA nn potevo farlo se no si sputtanava tutto :mc: :muro:
Ca**o ciò na paura :cry:

BlackFire

david-1
07-06-2004, 21:46
Ok:cool:
La pasta conduttiva nn l'ho mai messa ma ci posso provare perchè in teoria so come fare... ho una guida fatta bene.... Una volta lo alzai il bus fino a 171 mi pare facendolo diventare un 2600.... Provai anche da un programma da windows (un tool che era insieme al cd della scheda madre) ma il computer mi si spense e nn lo riaccesi nn prima di 2 minuti, perchè prima nn si accendeva più :eek: ........

Ah cmq il molti è bloccato :muro:

Allora:
- togli delicatamente il dissi
- pulisci il dissi con acetone, la cpu con alcool (usa un cotton fioc)
- prendi un pezzo di carta igienica e spalmi una goccia di pasta dul dissi, e in maniera vigorosa pulisci tutto in modo che le micro imperfezioni della sua superficie vengano riempite.
- una gocciolina di pasta sul dissi e con un cotton fioc la spalmi sul core; dopo con una tessera tipo bancomat ne fai un velo di mezzo millimetro, anch emeno, il + uniforme possibile.
- monta il dissi con attenzione e delicatezza
- Metti la cpu a 200x11
- Se funziona controlla un attimino la temperatura a riposo, poi lancia 2/3 SuperPI da 1 MB e magari un 3dmark2003. Se tutto funziona ok, m aappena esce preparati aperto il programma delle temperatura.... non superare 55°C. Non succede nulla, ma è un asoglia oltre la quale bisognerebbe pensare seriamente ad investire 25/30 € per un dissi migliore.
- Se riavvia o esce sul desktop vai di v-core: passa da 1,65 a 1,70, ecc... Fino a 1,85 non ci sono problemi di sorta, se non che la temperatura che sale.....

Se la tua mobo ha i fix e hai grossi problemi di gestione del 200x11, puoi sempre ripiegare su un 190x11... vedi tu cosa riesci a fare.

Se non giochi molto metti a 200x11 anche se hai 55/58 ° sotto sforzo, ma con l'accortezza di:
- non giocare 5 ore di fila :D
- scaricare un programmino che abbassa la temperatura nell'uso domestico (internet, office, ecc...), tipo cpuidle o il nuovo eccellente S2kCtl ch etrovi qui: http://stargaz0r.nm.ru/ (io a riposo invece di 38° ne ho 31! :eek: ) (non funzionano quando serve bus, tipo videogiochi o altro... lo metti in esecuzione automatica e fa tutto lui)

david-1
07-06-2004, 21:47
Scusa ma sei sicuro che posso andare tranquillo direttamente a 200? in un'altro forum, parlandone mi hanno detto che con il mio chipset VIA nn potevo farlo se no si sputtanava tutto :mc: :muro:
Ca**o ciò na paura :cry:

BlackFire
Hai il KT 600.....
Oltretutto è il mio stesso chipset.... lo conosco come mia madre :D

EDIT: sul sito della Giga-byte non trovo la 7VT600F che hai tu...., comuqnue tutte le 7VT600 che ci sono supportano fsb 400 Mhz.... per forza il KT600 ha sostituito il 400 proprio per questo...:
http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_VIA+KT600.htm

Ma in ch eforum ti hanno detto questa minchiata?

-Yara-
08-06-2004, 07:59
Comuqnue sinceramente se hai una temperatura di 58° sotto sforzo a 2500+, io ti conisglio direttamente di cambiare dissi.
In ogni caso non corri rischi a metterlo a 200 il fsb perchè l'agp e il pci sono in specifica, se metti valori intermedi tipo 187 l'agp e il pci sono fuori specifica e le varie schede video e audio potrebbero non accttare tale velocità

david-1
08-06-2004, 11:23
Originariamente inviato da -Yara-
Comuqnue sinceramente se hai una temperatura di 58° sotto sforzo a 2500+, io ti conisglio direttamente di cambiare dissi.
In ogni caso non corri rischi a metterlo a 200 il fsb perchè l'agp e il pci sono in specifica, se metti valori intermedi tipo 187 l'agp e il pci sono fuori specifica e le varie schede video e audio potrebbero non accttare tale velocità
Azzarola che bello il tuo bartolino.... anche il mio credo sia abbastanza fortunello, ma purtroppo la mia mobo non mi lascia scendere sotto a 1,65v... :rolleyes:
Certo che il tuo più che fortunello è un paraculo! :D

Ma salendo di frequenza resta sempre così parco di v-core, o diventa "normale"?

david-1
08-06-2004, 11:24
Un'altra cosa: hai mai pensato di moddarlo @Mobile?
Io lo vorrei fare, ma alcuni dubbi....

BlackFire
08-06-2004, 11:39
Ieri sera ho provato ad andare nel bios e ho messo a 175 ma il computer si bloccava (la freccia del mause bloccata e neanche ctrl alt canc funzionava) e dovevo resettarlo (nn si spegneva normalmente.....). La temperatura stava sempre a 57, 58, 59° gradi :muro:
Quaesta cosa della scheda madre me l'hanno detta nel forum di clonyxxl.
Cmq quando andavo ad alzare l' fsb si alzavano i valori che erano sotto che nn potevo toccare.... si alzavano molto, es. da 33 a 60.
Nel bios il voltaggio della cpu me la fa alzare a percentuale: 5% ed altre
Che dite?

BlackFire

P.S. Moddarlo Mobile???? che vuol dire?

david-1
08-06-2004, 12:28
Ieri sera ho provato ad andare nel bios e ho messo a 175 ma il computer si bloccava (la freccia del mause bloccata e neanche ctrl alt canc funzionava) e dovevo resettarlo (nn si spegneva normalmente.....). La temperatura stava sempre a 57, 58, 59° gradi :muro:
Quaesta cosa della scheda madre me l'hanno detta nel forum di clonyxxl.
Cmq quando andavo ad alzare l' fsb si alzavano i valori che erano sotto che nn potevo toccare.... si alzavano molto, es. da 33 a 60.
Nel bios il voltaggio della cpu me la fa alzare a percentuale: 5% ed altre
Che dite?

Quindi sembra che tu non hai i fix....
1. Sistema il dissi và....
2. Allora o lasci a 166x11 (default) o 200x11.... Visto che a 1,75 non va ma comunque arrivi in Windows, mettendo a 1,80 dovresti risolvere.... Come già detto fino a 1,85 puoi arrivare ma non di più e, soprattutto OKKIO alla temperatura.

Vedi anche di avere almeno 2 ventole nel case (1 estrazione e 1 immssione), o sennò fai esperimenti con la portella laterale aperta)

P.S. Moddarlo Mobile???? che vuol dire?
Non dicevo a te, ma a Yara! :)

BlackFire
08-06-2004, 12:43
Allora:
Mi sa che lo comprerò un nuovo di dissy che questo mi fa cagare....
Poi, scusa ma se vado direttamente a 200 i pci e agp nn mi vanno fuori specifica?
Ma per farlo arrivare a 1.80 di che percentuale lo devo alzare? 5%?

BlackFire

Edit: Mi ero scordato....... nel case ho solo il posto per una ventola..... dietro che butta fuori l'aria

david-1
08-06-2004, 12:47
Allora:
1. Mi sa che lo comprerò un nuovo di dissy che questo mi fa cagare....
2. Poi, scusa ma se vado direttamente a 200 i pci e agp nn mi vanno fuori specifica?
3. Ma per farlo arrivare a 1.80 di che percentuale lo devo alzare? 5%?

1. bene
2. NO. Comunque controlla che il "numero sotto" che dici te rimanga 33, max 34
3. Di default il Barton ha 1,65v, quindi 1,65+9%=1,80v....
Metti 9 o 10%

david-1
08-06-2004, 12:49
Edit: Mi ero scordato....... nel case ho solo il posto per una ventola..... dietro che butta fuori l'aria
Una ventola che butta fuori l'aria dietro va bene, ma deve essere in posizione alta, all'altezza del dissi.
Dovresti poter metterne una anche davanti al case IN BASSO, che immette aria fresca

BlackFire
08-06-2004, 12:51
Em... ieri sera ho provato a metterlo a 200 senza salvare nulla nel bios e qul numero mi è andato a 100 :muro: :mc:
Colpa della scheda mamma?

david-1
08-06-2004, 12:52
Em... ieri sera ho provato a metterlo a 200 senza salvare nulla nel bios e qul numero mi è andato a 100 :muro: :mc:
Colpa della scheda mamma?
Magari dimmi che ca@@o era quel numero...... :D :rolleyes:
Ci sarà scritto qualcosa la vicino!

BlackFire
08-06-2004, 12:57
ASpetta un attimo che spengo guardo e mi ricollego:D

BlackFire

BlackFire
08-06-2004, 13:19
Ho guardato e in quella schermata c'è:

Spread Spectrum modulated [Disabled]
CPU Host Clock Control [Disabled]
x CPU Host Frequency (Mhz) 166
PCI/AGP Frequency (Mhz) 33/66
DRAM Clock (Mhz) [Auto]
CPU OverVoltage Control [Auto]
AGP OverVoltage Control [Auto]
DIMM OverVoltage Control [Auto]

Allora: se metto enabled nella seconda riga, la terza la posso modificare, se invece è in disabled (come è stamdard) nn posso.
La quarta riga nn la posso modificare.
Ho provato a mettere a 200 la CPU (senza salvare) e PCI/AGP andavano a 40/80; se mettevo a 180 andavano a 36/72

BlackFire

BlackFire
08-06-2004, 14:00
david mi puoi rispondere ora? :)

BlackFire

Edit: Già! ma la ram nn ne risente dell'alzamento dell'fsb della CPU vero? perchè io ho 1 giga di ram economica :cry:

-Yara-
08-06-2004, 15:14
Ho guardato e in quella schermata c'è:

Spread Spectrum modulated [Disabled]
CPU Host Clock Control [Disabled]
x CPU Host Frequency (Mhz) 166
PCI/AGP Frequency (Mhz) 33/66
DRAM Clock (Mhz) [Auto]
CPU OverVoltage Control [Auto]
AGP OverVoltage Control [Auto]
DIMM OverVoltage Control [Auto]

Allora: se metto enabled nella seconda riga, la terza la posso modificare, se invece è in disabled (come è stamdard) nn posso.
La quarta riga nn la posso modificare.
Ho provato a mettere a 200 la CPU (senza salvare) e PCI/AGP andavano a 40/80; se mettevo a 180 andavano a 36/72

BlackFire

Allora metti la seconda riga su enabled, metti a 200 cpu host frequency e avvia. Anche se ti mette agp a 80 e pci a 40, teoricamente essendo kt600 l'fsb a 200 dovrebbe supportarlo...prova

@david-1: non lo moddo a mobile semplicemente perchè ho già un mobile 2500+ sul comodino che fa i 3200+ @1,57 :D, in attesa di venderlo :D
Comunque salendo rimane abbastanza basso di Vcore, boota a 2640Mhz (240*11)@1,936v, ma non fa il superpi perchè le ram sono al massimo purtroppo :( . Cmq è stabile a 230*11@1,825V

BlackFire
08-06-2004, 17:01
Em..... per la ram economica?
Scusa ma se a 175 mi si bloccava il computer a 200 nn è che succede qualcosa di grave?

BlackFire

david-1
08-06-2004, 19:19
Em..... per la ram economica?
Scusa ma se a 175 mi si bloccava il computer a 200 nn è che succede qualcosa di grave?

BlackFire
Sinceramente non ci capisco più nulla.
L'unica cosa certa è che il KT600 della tua scheda madre supporta al 10000000% il bus a 200 Mhz.
Ti avevo già postato le prove.... le hai lette?
http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_VIA+KT600.htm

Se la tua mobo è come la mia (stesso chipset, KT600), a 175 si blocca perchè i divisori sono troppo alti per le specifiche agp/pci. Nella mia mobo a 200 Mhz i divisori ricominciano da 33, mentre a 199 sono (mi sembra) 37 o 38...

La ram economica non c'entra un tubo, perchè comunque è una pc3200: è economica quindi magari a 202 Mhz s'intrippa, ma a 200 DEVE andare.

BlackFire
08-06-2004, 19:51
Si l'avevo letto il link... io ho la GA-7VT600 1394
No a me a 200 i PCI/AGP continuano a salire, infatti vanno a 40/80 a 200....
Prima ho provato a mettere a 200 e ho incrementato il voltaggio a 7.5% ma il computer nn si è nenache acceso :muro: ...... Ho aperto il case, levato la batteria e rimessa, così ho resettato il bios......
Bho proverò a cambiare dissy e ventola ma nn credo che tutto il problema derivi da questo :cry:
Adesso che mi consiglieresti di fare?

BlackFire

david-1
08-06-2004, 22:52
Si l'avevo letto il link... io ho la GA-7VT600 1394
No a me a 200 i PCI/AGP continuano a salire, infatti vanno a 40/80 a 200....
Prima ho provato a mettere a 200 e ho incrementato il voltaggio a 7.5% ma il computer nn si è nenache acceso :muro: ...... Ho aperto il case, levato la batteria e rimessa, così ho resettato il bios......
Bho proverò a cambiare dissy e ventola ma nn credo che tutto il problema derivi da questo :cry:
Adesso che mi consiglieresti di fare?

Vedi un pò qua, magari chiedendo ai proprietari delle schede:

http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=9838&sortby=lastpost&sortorder=descending

o qui:
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=9850&sortby=lastpost&sortorder=descending

david-1
08-06-2004, 22:53
E se fosse che hai un alimentatore di eMmental sfissero :D

BlackFire
09-06-2004, 09:45
Nn credo..... ho un atx da 400W......
Ora provo ad aprire un'alatro post di questo nel forum delle schede madri perchè nei link che mi hai dato tu nn ho trovato nulla riguarado al mio problema....:muro:

BlackFire

BlackFire
09-06-2004, 16:00
Up per me:D
Ho guardato in altri topic nel forum delle schede mamme...... Zebron mi ha detto che se nn ho il molty bloccato o se nn ho fatto la modifica alla socket nn posso overclockare il mio procio con la scheda madre che mi ritrovo, perchè salendo di fsb mi vanno fuori specifica i PCI/AGP :muro: :muro: :muro:

BlackFire
P.S. Che dici david rinuncio all'overclock? :cry: :cry: