PDA

View Full Version : Forse scoperti i resti di Atlantide!


Teox82
07-06-2004, 17:58
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/3766863.stm

:cool:

BadMirror
07-06-2004, 18:15
Interessante, ora resta da vedere se:

a - l'analisi archeologica conferma la presenza dei canali, dei probabili templi e di altre strutture e la loro datazione
b - se in loco sono ritrovabili fonti dirette su eventuali tradizioni del luogo ricollegabili alla storia di "Atlantide"
c - interpretare per bene questo:

Mr Wickboldt added that the Greeks might have confused an Egyptian word referring to a coastline with one meaning "island" during transmission of the Atlantis story.

il che sarebbe plausibile, chi ha letto ad es. Erodoto sa bene come le storie egiziane sono spesso riportate male e con la tendenza all'enfasi, cosa che è data un pò dalla difficoltà linguistica, un pò dal fatto che spesso le stesse fonti antiche erano già non esatte ai tempi e un pò dalla fantasia letteraria di chi scrive (mito e storia, spesso vanno di pari passo).

Quindi spero con tutto il cuore vadano avanti le ricerche, senza però l'assillo di aver trovato atlantide e quindi con forzature (più che altro per i finanziamenti), la ricerca deve essere oggettiva.
Se fosse davvero la città di cui racconta Platone ringraziamo il cielo, visto che così verrebbero a cadere molte teorie......"fantasiose" :D sugli abitanti di "Atlantide".

Fonti, adesso ci vogliono fonti (dirette e indirette, letterarie e materiali).

;)

GhePeU
07-06-2004, 18:16
io non vedo i cerchi :confused: