PDA

View Full Version : Harry Potter: una domanda per gli apassionati...

PhoEniX-VooDoo
07-06-2004, 17:54
Io non ho mai studiato religione (cristiana) ma so che in epoca medievale streghe e stregoni, o cmq chi accusato di praticare magia veniva bruciato al rogo dai "buoni cristiani" (per volere della chiesa all'epoca molto potente/influente)

Ora, a Hogwarts ogni anno viene festeggiato il natale, con tanto di albero, regali e addobbi e gli studenti vanno dai loro parenti/genitori a passare le festività natalizie...

Quello che mi chiedo io è: com'è possibile ciò? Non è un contrsenso? Per festeggiare il natale bisogna essere cristiani, per essere cristiani non bisognerebbe credere alla stregoneria ecc...

c'e una spiegazione?

ciao!

SimoneNox
07-06-2004, 18:01
Vedi, posso dirti che hai perfettamente ragione.....

però non dimenticare che è una storia nata da una mamma per il suo bambino!

Sta mamma mica doveva sclerare pensando a cristiani, buddisti o che so altro!!!

PhoEniX-VooDoo
07-06-2004, 18:04
bhe non conosco la storia di come è nato il racconto ecc, ho solo visto i 3 film e sin dal primo questa cosa mi ha incuriosito...

se mi dici che il tutto nasce come fiaba per il bambino dell'autrice la cosa è più comprensibile...

recoil
07-06-2004, 18:05
per festeggiare il Natale non occorre affatto essere cristiani! anzi!!

jokervero
07-06-2004, 18:09
Originariamente inviato da recoil
per festeggiare il Natale non occorre affatto essere cristiani! anzi!!

Quoto....e poi essere cristiani non vuol dire bruciare al rogo chi si crede sia una strega....quelle erano esasperazioni medievali.....

Cmq io sono un appassionato di Harry Potter....se ti son piaciuti i 3 film leggiti i 5 libri e vedrai che innamorerai di questa favola...

]Rik`[
07-06-2004, 18:13
Originariamente inviato da jokervero
Quoto....e poi essere cristiani non vuol dire bruciare al rogo chi si crede sia una strega....quelle erano esasperazioni medievali.....

Cmq io sono un appassionato di Harry Potter....se ti son piaciuti i 3 film leggiti i 5 libri e vedrai che innamorerai di questa favola...

concordo in pieno!
la "caccia alle streghe" è stata una delle (tante?) esasperazioni dell'epoca buia..
..certo, la stregoneria non è che è "accettata" dalla chiesa, ma una buona via di mezzo..

..e cmq HP è nato come favola per bambini, senza magari tutte queste sottigliezze religiose ;)

non vedo l'ora che esca il 4° film :D

W Emma Watson :D sono curioso di vederla tra 4 o 5 anni.. :D

jokervero
07-06-2004, 18:15
Originariamente inviato da ]Rik`[
concordo in pieno!
la "caccia alle streghe" è stata una delle (tante?) esasperazioni dell'epoca buia..
..certo, la stregoneria non è che è "accettata" dalla chiesa, ma una buona via di mezzo..

..e cmq HP è nato come favola per bambini, senza magari tutte queste sottigliezze religiose ;)

non vedo l'ora che esca il 4° film :D

W Emma Watson :D sono curioso di vederla tra 4 o 5 anni.. :D

Leggiti i libri....Cmq per il quarto libro han già detto che faranno 2 film...

Anabolik
07-06-2004, 19:18
I libri come i film dovrebbero essere 7, cioè come la durata della scuola di stregoneria. COme film siamo arrivati a quota tre, come libri a quota 5, anche se il lasso temporale tra il 4 e 5 libro è stato veramente notevole...speriamo bene...

jokervero
07-06-2004, 19:20
Originariamente inviato da Anabolik
I libri come i film dovrebbero essere 7, cioè come la durata della scuola di stregoneria. COme film siamo arrivati a quota tre, come libri a quota 5, anche se il lasso temporale tra il 4 e 5 libro è stato veramente notevole...speriamo bene...

E' già stato annunciato che per il quarto libro si faranno 2 film....in effetti mi spieghi come far entrare tutta la storia del quarto in un solo film ? Già il terzo secondo è risultato un pò troppo confuso per chi non ha letto il libro...

dbpass
07-06-2004, 19:26
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Ora, a Hogwarts ogni anno viene festeggiato il natale, con tanto di albero, regali e addobbi e gli studenti vanno dai loro parenti/genitori a passare le festività natalizie...

guarda ke il Natale come lo hai descritto tu è il Natale pagano, nn ha niente a ke vedere col Cristianesimo (per fortuna)
:cool:

jappilas
07-06-2004, 19:38
E' già stato annunciato che per il quarto libro si faranno 2 film....in effetti mi spieghi come far entrare tutta la storia del quarto in un solo film ?
Originariamente inviato da jokervero Già il terzo secondo è risultato un pò troppo confuso per chi non ha letto il libro...

è vero...
ho visto ieri il film e avendo letto il libro notavo che hanno tolto parecchi espisodi... soprattutto certi, a cui alcune battute alludono... :cry:

Daemonarch
07-06-2004, 21:23
Il natale cristiano è solo un'invenzione della Chiesa x far avvicinare i non credenti a lei e "schiavizzarlo".

Il nostro natale risale al Sol Invictus romano che si rifà a sua volta al culto solare del dio persiano Mitra.

Kratos
07-06-2004, 21:42
Beh, nei libri viene detto che in realtà sul rogo non ci finivano mai maghi e streghe veri quindi non c'è molto confilitto d'interessi con i Cristiani :p

TurboCresta
08-06-2004, 07:20
io sto vedendo i film e sono strabiliato dalla fantasia di questa donna, è incredibile che abbia tirato su tutto sto popo di storia e intrecci per una fiaba... :eek: non è che lha rivisto dopo???

jokervero
08-06-2004, 13:46
Originariamente inviato da TurboCresta
io sto vedendo i film e sono strabiliato dalla fantasia di questa donna, è incredibile che abbia tirato su tutto sto popo di storia e intrecci per una fiaba... :eek: non è che lha rivisto dopo???

Se leggessi i libri ti stupiresti ancora di più....del resto è stupefacente anche "il signore degli anelli" riesce difficile credere che una mente umana possa inventare, creare un mondo che non esiste nei minimi particolari....è geniale....stupefacente....

jappilas
08-06-2004, 14:27
Se leggessi i libri ti stupiresti ancora di più....del resto è stupefacente anche "il signore degli anelli" riesce difficile credere che una mente umana possa inventare, creare un mondo che non esiste nei minimi particolari....è geniale....stupefacente....

a me leggendo i libri è parso che la vicenda prenda davvero un ritmo "scolastico" ...
che anche se nei film si perde un tantino, però fa sembrare il tutto più "vero"... :)

PS: ma quanto sono cresciuti gli attori protagonisti (tutti e 3) ? :eek:

PhoEniX-VooDoo
08-06-2004, 15:17
Originariamente inviato da jappilas

PS: ma quanto sono cresciuti gli attori protagonisti (tutti e 3) ? :eek:

parecchio...e tra un qualche anno Hermione (Emma Watson) sarà pure una gran bella figliuola :oink: ;)

http://www.ananova.com/images/web/34437.jpg

Daemonarch
08-06-2004, 16:42
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
parecchio...e tra un qualche anno Hermione (Emma Watson) sarà pure una gran bella figliuola :oink: ;)

http://www.ananova.com/images/web/34437.jpg

Per me una piccola figh**ta lo è già ora! :oink:
:D :D

TurboCresta
08-06-2004, 19:34
harry si sta trasformanto sempre di piu in frodo! :eek:

http://www.bu.edu/crew/Tita/club-frodo.jpg

jappilas
08-06-2004, 20:06
Originariamente inviato da TurboCresta
harry si sta trasformanto sempre di piu in frodo! :eek:

http://www.bu.edu/crew/Tita/club-frodo.jpg

allora non sono l' unico ad avere quell' impressione... :eek: :eek: :sofico:

Kratos
08-06-2004, 20:26
Effettivamente se gli levi gli occhiali e lo fai a chiamare "padron Frodo" da Ron pochi saprebbero cogliere la differenza :D