View Full Version : Connessione a Web server locale
Ho sul mio pc un web server tomcat sul quale gira una servlet.
Come potrei accedere, tramite protocollo http, a questa servlet da un altro pc NON in rete col primo tramite modem ?
Ed eventualmente da un dispositivo wireless?
ilsensine
07-06-2004, 16:57
L'itaGliano è pieno di ambiguità...
Originariamente inviato da cn73
un altro pc NON in rete col primo tramite modem ?
Intendi:
NON in rete col primo, tramite modem ? (nota la virgola)
oppure "non collegati con nulla, neanche un modem"?
Nel primo caso puoi fare una normale connessione ppp. Ci sono diversi modi, se stai su windows (server di accesso remoto?) o altri s/o (mgetty)
Nel secondo caso, ti posso prestare la mia sfera di cristallo aziendale :D
Originariamente inviato da cn73
Ed eventualmente da un dispositivo wireless?
oltre a quello che ha detto il Sommo, per dispositivo wireless cosa intendi?
se vuoi mettere dei nic 802.11 allora non hai nessun problema perche' supportano IP e quindi non percepisci nessuna differenza rispetto a ethernet.
se intendi Bluetooth... divertiti, per me sia su windows che su linux e' un calvario.....
Scusate... la fretta :D
Praticamente vorrei realizzare una servlet che gira su un server tomcat... e poi collegarmici tramite un client java installato su un telefonino, tramite connessione gprs e protocollo HTTP.
Il tutto su un portatile :D Ovviamente il tutto per non rompere le scatole ai sistemisti e non toccare i loro preziosi server :D Tanto si tratterebbe solo di una dimostrazione (tesi :D )
Sinceramente non so se con il cell ti assegnano un IP accessibile...nel senso che credo che probabimlente tu esca tramite un proxy trasparente...o se non altro credo che ci sia una specie di NAT nel mezzo...
ilsensine
08-06-2004, 08:13
Sì, non puoi fare una connessione punto-punto con il gprs.
Il server deve avere un ip pubblico per essere accessibile dal telefonino tramite gprs, che a sua volta deve collegarsi a internet per poter accedere al server.
Lo immaginavo...Io credo che connettersi con gprs sia un po' come usare un modem, l'indirizzo IP non è fisso, ma assegnato automaticamente e in maniera variabile dal server...
ilsensine
08-06-2004, 11:40
No, è peggio. Con il modem puoi chiamare un altro modem; con il gprs no. In più, l'indirizzo assegnato non solo è variabile, ma è anche non pubblico (è della forma 10.x.x.x, come se fosse - e in effetti è - una subnet privata).
Però nessun problema a connettersi a un server wb pubblico, no? O occorre qualche configurazione particolare...
Non ci dovrebbe essere alcun problema...
ilsensine
08-06-2004, 14:08
Dipende, hanno dei filtri su protocolli e porte -- i gestori sono veramente teste di chessoio.
Per una semplice connessione http non dovrebbero esserci problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.