PDA

View Full Version : LiLo o Grub???

alexbau
07-06-2004, 16:11
Ciao a tutti!

Volevo avere un vostro parere su LiLo e su Grub, per capire cosa sia meglio...
ho sempre usato LiLo, considerandolo piu' testato, ma alla fine mi rendo conto di non essermi mai documentato a sufficienza su Grub, relegandolo (forse a torto) in secondo piano...

Che ne dite di darmi una mano a capire meglio, magari dicendomi il perche' della vostra scelta a favore di uno piutosto che dell'altro?

Grazie e ciau!!

Alex

kingv
07-06-2004, 17:20
tutti e due fanno quello che devono fare.

io preferisco grub, ma probabilmente e' solo perche' lo conosco meglio.
non sono sicuro che lilo abbia una console così intelligente

kingv
07-06-2004, 18:20
ripensandoci, un'altra cosa che ho usato spesso di grub e' la possibilità di installarlo su un dischetto e questo se non ricordo male LILO non l'ha :O

guster
07-06-2004, 20:59
a me Grub mi da una sensazione di piu robusteza,per il resto sono buoni tutti due:)

Wyrdmeister
07-06-2004, 22:17
Secondo me gurb ha il grande vantaggio di avere leggersi la configurazione da file senza doverlo installare ogni volta... ma funziona solo se ha delle configurazioni standard.. io ho un raid ata e non me lo vede neanche a pagarlo! :muro: :D lilo invece bene o male funziona sempre... :)

malanaz
07-06-2004, 22:41
Grub lo conosco poco da quel che ho visto per le interfacce grafiche è migliore...
Però io sono affezionato a lilo e mi ci sono sempre trovato bene anche con configurazioni un po' particolari.

recoil
07-06-2004, 23:19
la discussione è interessante :)

io purtroppo ho poco da dire perché ho usato grub solo quando ho avuto fedora, quindi questione di poche settimane. per il resto il caro vecchio lilo che fa sempre il suo dovere ;)

Jøhñ Ðøë
07-06-2004, 23:41
uso grub per due motivi:

- mi permette di avere accesso alla consolle, se ho una emergenza posso modificare all'avvio le opzioni di boot o il percorso o tutto quanto, senza dover bootare con un rescue cd/floppy e reinstallare lilo... la shell poi ha l'autocompletamento...

- ha un file di configurazione più pulito in generale rispetto a lilo.

Lo trovo migliore, ecco tutto.