PDA

View Full Version : installare modem con linux

J.Lankart
07-06-2004, 15:08
Ciao a tutti!!

Un aiuto se potete.............
Proprio ieri ho deciso di dare un 'occhiata per la prima volta a Linux, quindi ho installato Mandrake 8.
Sono riuscito un po' alla volta e non senza soffrire a riconfigurarmi un po tutto, l'unica cosa che non riesco a fare è configurare la connessione ad internet.
Ho un modem USB (quello di Alice) ma non riesco ad installarlo perchè il sistema non lo riconosce........è un problema di linux? Sapreste darmi una mano?

:D :rolleyes:

crashd
07-06-2004, 16:31
nome del modem?

Albi89
07-06-2004, 19:21
Se ci dici il modello del modem ti diamo una mano ;)

-kurgan-
08-06-2004, 04:04
io con la mandrake 8 ricordo che ho avuto problemi con l'usb.. pero' e' stato molto tempo fa, non so se e' stata una cosa che riguardava solo me o se era un problema per tutti.

J.Lankart
08-06-2004, 06:33
Caspita, ora sono in ufficio.......non mi ricordo il nome del modem .......Mhmmmmmm............vedo se riesco a trovarlo on-line, altrimenti mi tocca vederlo stasera.

Ho anche un modem PCI a 56k però........è u webrunner esterno della Atlantis, e sul cd di installazione ci sono anche i driver per linux Red Hat, così magari nel frattempo che trovo una soluzione per quello usb (se non dovesse andare) posso navigare con quello.
Non so come installare i driver però, perchè non ho istruzioni in merito.........possiamo fare qualcosa con questo?

Grazie un sacco per la disponibilità!!!!
:D :rolleyes:

J.Lankart
08-06-2004, 13:56
allora, ho dato un'occhiatina on line per vedere come vi avevo accennato se riuscivo a trovare il modello del mio modem.
Ne ho controllati un sacco e quello che più si avvicina al mio modello (almeno visivamente, quindi magari è un'altra cosa proprio) è "ADSL IPM SpeedWeb USB".............
Sembra dalla scheda che sia compatibile anche con MAC OS...........

crashd
08-06-2004, 14:28
Originariamente inviato da J.Lankart
allora, ho dato un'occhiatina on line per vedere come vi avevo accennato se riuscivo a trovare il modello del mio modem.
Ne ho controllati un sacco e quello che più si avvicina al mio modello (almeno visivamente, quindi magari è un'altra cosa proprio) è "ADSL IPM SpeedWeb USB".............
Sembra dalla scheda che sia compatibile anche con MAC OS...........
Speedweb? Non è supportato dai globespan, funziona solo con altri driver e solo sotto mandrake 8 http://www.ipmdatacom.it/index-prodotti_down.htm (lo so perchè visto che non mi funzionava il fastrate mi ero fatto prestare questo, ma ho avuto lo stesso problemi)
Comunque controlla bene il nome del modem, perchè ad esempio l'IPM WebPoweb USB è molto più supportato.

J.Lankart
08-06-2004, 15:14
OK, controllo meglio stasera quando arrivo a casa.......però se funziona solo sotto Mandrake 8 come dici tu, in teoria vado bene...........ho installato proprio quello!!!!

Comunque più tardi verifico per bene...............
ciaociao!!!!

crashd
08-06-2004, 15:19
OK, controllo meglio stasera quando arrivo a casa.......però se funziona solo sotto Mandrake 8 come dici tu, in teoria vado bene...........ho installato proprio quello!!!!

Comunque più tardi verifico per bene...............
ciaociao!!!!
Per puro caso mandrake 8 è l'unica distro che lo supporta!!
Fammi sapere
ciao

J.Lankart
08-06-2004, 15:22
ok!!!:D :D

J.Lankart
09-06-2004, 06:39
Come non detto.........il modem che ho è un altro.
Si chiama "Alice Speed Access USB", ma non ho sul cd di installazione i driver per linux mandrake 8, quindi dovrò cercarli (speriamo ci riesco).
Appena li trovo però, come faccio ad installare il modem?

E' una cosa abbastanza automatica o devo seguire una procedura particolare?

(Sto fatto di non potere connettermi da casa comincia a farmi rosicare parecchio...........)

CiaoCiao!!!:D :)

Dani1
09-06-2004, 08:01
Scusa ma perchè non installi mandrake 10.0 visto che c'è già un kernel 2.6.3 di base e molto ma olto probabilmente ti riconosce una gamma di periferiche hardware maggiore rispetto MDK 8 che ha ormai 2 o 3 anni? a meno di avere un 486 non dovresti avere problemi.
ciao

J.Lankart
09-06-2004, 08:10
hai ragione, ma dovrei trovare il tempo per rimediarlo o scaricarlo..........disponibile con tutti i cd ho solo l'8 :p

Dani1
09-06-2004, 08:16
vai in edicola, investi 6,9€ ed hai la 10.0.risparmi tempo e fatica oltre a prendere già un po' di documentazione.
ciao

J.Lankart
09-06-2004, 08:20
alla fine mi sa che hai quasi ragione.........intanto vedo se lo trovo on.line.............ciaociao!!:D

crashd
09-06-2004, 08:35
Originariamente inviato da Dani1
vai in edicola, investi 6,9€ ed hai la 10.0.risparmi tempo e fatica oltre a prendere già un po' di documentazione.
ciao
Lo vendono con linux&C in dvd

nabucodonosor
10-06-2004, 10:24
Nel DVD ci sono le ISO dei 3 CD :mad:

J.Lankart
10-06-2004, 10:31
No problem raga.........ho scaricato tutto.........
Stasera lo installo e vedo se mi riconosce sto benedetto modem......

CiaoCiao!!!:D :)

J.Lankart
11-06-2004, 08:21
Macchè installazione!!!!
Ho scaricato tutto
Ho preparato i cd
Ho preparato il dischetto di boot
E quell'infame mi dice che non può considerare il mio cd valido per l'installazione!!

I file li ho presi da mandrakelinux.com, erano degli iso direttamente da masterizzare, non mi pareva fosse così difficile insomma.........

mi sa che mi tocca comprarmelo!!!

Dani1
11-06-2004, 08:35
Macchè installazione!!!!
Ho scaricato tutto
Ho preparato i cd
Ho preparato il dischetto di boot
E quell'infame mi dice che non può considerare il mio cd valido per l'installazione!!

I file li ho presi da mandrakelinux.com, erano degli iso direttamente da masterizzare, non mi pareva fosse così difficile insomma.........

mi sa che mi tocca comprarmelo!!!

:ciapet: :ciapet:

Consolati io l'ho scaricato circa 15 volte poi sempre lo stesso problema che hai avuto te, ho iniziato a masterizzare su RW visto che avevo buttato già 10 CD-R.
HO risolto con l'edicola, temo che le iso disponibili sul sito abbiano qualche problema.
Se prendo LINUX MAGAZINE di Maggio 2004 ci sono 4 iso, non le solite 3

J.Lankart
11-06-2004, 08:43
non è giusto però!!!!!:cry:

Adesso comunque è una questione di principio!!:mad:

parto con i riscrivibili e vediamo chi la spunta!! (tanto già lo so che vince lui!!!):cry:

kibuzo
11-06-2004, 17:40
?
ma parlate della official o della community? la community da delle grane infatti il primo cd spesso nn viene riconosciuto al boot e tokka avviare col secondo ma official ho scaricato 4 cd masterizzati e vanno tutti a mAraviglia