PDA

View Full Version : Chiarimenti MB.......


toshiba
07-06-2004, 16:05
Salve ragazzi, volevo un chiarimento. Le mobo attuali hanno tutte gli stessi connettori standard?? mi spiego ad esempio le ventole per raffreddare la cpu possono essere da 3 o 4 pin, lo stesso discorso vale per le altre periferiche come, lettori dvd, cd, attacco alimentatore alla MB, per ultimo, le sritte ai lati di ogni connettore ci sono sempre?? grazie.

Dardalo
07-06-2004, 16:56
Sino ad ora lo standard è ATX...ergo si, è tutto uguale.

Poi, alcuni ali hanno di default il connettore Serial Ata, tutti hanno il connettore di alimentazione dippio, quello standard rettangola + quello quadrato, uscito all'poca dei P4 (è la linea dei 12 volts...)

Le "sritte" cosa sono? Le scritte?

toshiba
07-06-2004, 22:14
Ciao, sapevo che erano standard ma ho voluto sincerarmi, un'altra cosa, ho provato a staccare il dissipatore che è posto sopra la cpu nel mio caso un "athlon 1800+" ma non sono riuscito a toglierlo, ho eseguito una leggera pressione per sbloccare i 2 fermi ma venivano avanti ma nulla, e vicino c'erano dei condensatori cosi non ho voluto forzare, la mobo è una "asrock K7VM4" consigli?? AH, per il mio paesano.....sono di Paestum tu?? grazie.

Dardalo
08-06-2004, 10:02
Mmhh, non avevo notato il minuto trascorso fra i post...

Vabbeh, succede :D

X smonatre il dissy non è che ci sia molto da fare: si fa una piccola pressione (che poi tanto piccola non è...) sulla clip e poi si alza il corpo di metallo.

Attenzione: in certi casi è successo che il p4 rimanesse attaccato al dissy, sdradicando tutto il socket...in questo caso, tramite delicati movimenti rotatori del dissy stesso si dovrebbe arrivara a far e4ntrare sufficiente aria fra dissy e cpu, così da permettere il distacco.

E' IMPORTANTE FARE PIANO;)