View Full Version : Mio padre rivuole il pc, per favore un consiglio veloce!
Ciao raga, mio padre vorrebbe rifare il pc...lo usa solo per grafica...non pesante, usa PhotoPaint e PhotoShop (anche Adobe InDesign)...il primo consiglio è tanta ram...ok (almeno 512), ma che procio e scheda mamma??
Cioé, mio padre vorrebbe il miglior rapporto prezzo/prestazioni...quindi niente amd 64bit o p4 3.4EE...però non so...quale è il meglio, vale la pena spendere il doppio (il DOPPIO) per un p4 3.0ghz contro un Amd Barton XP 2800+??
Aiuto!!:cry:
Freeride
07-06-2004, 15:31
Dal titolo pareva che glielo avessi fo**uto!
A sensazione 1 GB di ram e intel.
yakatama
07-06-2004, 15:32
se non hai esigenze particolari un 2500+ va più che bene.
Lavoro con photoshop, illustrator e dreamweaver 8 ore al giorno su un 2000 con 768Mb di ram. Non è il massimo ma va bene.
quindi buttati sulle ram. e magari se ti avanza qualche soldino in più compra una scheda video con dualhead e un'altro monitor.
lavorando con questi programmi non riesco più a stare senza DH!!
- 1° monitor area di lavoro
- 2° monitor pannelli, finestre ecc
poi vedreai tuo padre con un sorriso a 32 denti quando usa photoshop!
:D
Investi anche nel sistema storage pr esempio potresti prendere un Hd WD Raptor 10k da 74Gb per velocizzare i caricamenti dei sw.
Necromachine
07-06-2004, 18:38
Originariamente inviato da Tjherg
Investi anche nel sistema storage pr esempio potresti prendere un Hd WD Raptor 10k da 74Gb per velocizzare i caricamenti dei sw.
Io invece punterei su un disco meno veloce, ma più capiente ed economico ... anzi, due 120 giga in raid 0 gli costano meno di un singolo raptor e sono comunque velocissimi oltre ad avere il quadruplo della capienza ;)
Praetorian
07-06-2004, 19:14
un bel pentium 4 con 1 Gb di ram IMHO
Grazie raga, intanto...l'hd penso che gli basti, ha un 120gb, non ci fa editing video, lavora solo con immagini...intanto, grazie per il consiglio sulla ram, gli dirò di prendere un giga...mentre per il procio...ora mio padre lavora con un catorcio...(amd 700), però vorrebbe proprio saltare...andiamo sul p4 3.0 (o anche 2.8) o su amd (2800+)?:)
trappola
07-06-2004, 20:07
Secondo me AMD ha una affidabilità paragonabile a Intel, magari scalda di più e ha bisogno di un dissy più performante, però vale la pena di darsi ad AMD considerando il costo inferiore.
IMHO AMD e 1 GB di RAM..poi che scheda video usa?
Cmq IMHO la differenza in campo di editing la fa anche il monitor: senza arrivare a soluzioni con due monitor (che rimane comunque il best)..un monitor almeno da 19 (LCD ;)) è necessario..
Amd
Prendi un 2500 barton e lo porti a 3200 con un dissi da 10€.
E i 150€ che risparmi li puoi reinvestire magari puntando su un bel monitor di qualità oppure aggiundendo ram.
Gli lcd non mi sembrano siano tanto adatti per fotoritocco e la grafica perhè sono meno fedeli nei colori rispetto ai crt.
Cmq non sono un'esperto, dai un'occhiata alla sezione monitor a riguardo.
Originariamente inviato da Zebiwe
IMHO AMD e 1 GB di RAM..poi che scheda video usa?
Cmq IMHO la differenza in campo di editing la fa anche il monitor: senza arrivare a soluzioni con due monitor (che rimane comunque il best)..un monitor almeno da 19 (LCD ;)) è necessario..
ha una Ati8500 AIW
yakatama
08-06-2004, 08:29
Concordo con Braga83.
i monitor LCD non sono fedeli per quanto riguarda i colori
pensa solo al fatto che quando guardi un'immagine con gli lcd se sposti leggermente la testa dall'alto al basso noterai i colori cambiare .. da più chiaro a più scuro e viceversa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.