View Full Version : ESORIDENTE TOTALE cerca consigli su modellazione... da 0!!!!
damascato
07-06-2004, 14:30
Ciao a tutti, sono grafico di professione, uso pertanto a fondo molti programmi di grafica 2d (photoshop, illustrator, freehand....).
Sarei curioso di iniziare da 0 ad usare qualche programma di modellazione e rendering, sia per divertimento sia per lavoro....
Da che programma parto (anche per nn avere vicoli ciechi cmq, una volta avrò imparato bene....un programma insomma nn difficilissomo, ma che dia possibilità anceh di utilizzo avanzato..:)), tra i tanti che ho sentito nominare (RHINO, 3DSTUDIO, MAYA...)?
C'è qualche tutorial in Italiano (ma anche in inglese è OK) per partire nn sapendone nulla?
Qualche consiglio?
Un GROSSISSIMO ringraziamento anticipato!
Adesso tocca a me "aiutarti" :D
http://digilander.libero.it/linerr/
Quando avevo fatto un po' di pratica con 3DStudioMax ero partito da qui. Ho trovato questi tutorial molto ben fatti ;)
damascato
07-06-2004, 15:27
denghiu!!!:d
ma c'è qualche programma dal quale conviene partire, tra i molti?
Originariamente inviato da damascato
denghiu!!!:d
ma c'è qualche programma dal quale conviene partire, tra i molti?
Boh, io avevo provato una volta 3DStudioMax e l'avevo trovato molto interessante... poi non ho approfondito più di tanto perchè era più per curiosità che altro, però credo che sia un buon punto di partenza.
Filippo F.
07-06-2004, 16:02
Parti con 3ds Max 6 e non sbagli!!!
Tutto il resto e' noia......
digitalbrain
07-06-2004, 16:03
ciao, beh io ho sempre usato 3d studio, ho provato maya e lightwave e con maya non ci ho mai capito na mazza, con lightwave non ho mai approfondito, 3d studio invecie per me è sempre stato semplice come approccio (è chiaro che imparare bene tutti i comandi e le funzioni è cosa ardua, però secondo me è abbastanza semplice partire)
Per prima cosa lo installi e in customize fai uscire la toolsbar, così ti si apre una paletta in alto con quasi tutte le cose che hai a disposizione per creare forme (primitive, spline ecc) e modificarle, aggiungere telecamere e luci.
Chiaramente se hai già aperto il tab panel oltre al toolsbar avrai poco spazio per l'area di lavoro, quindi ti consiglio di integrare il tab panel nelle toolsbar. Mi sembra che per cominciare sia il modo più semplice, un simbolino per ogni funzione...
http://www.digitallart.com/tutorial0/3ds.JPG
andfer84
08-06-2004, 13:59
Originariamente inviato da gpc
Adesso tocca a me "aiutarti" :D
http://digilander.libero.it/linerr/
Quando avevo fatto un po' di pratica con 3DStudioMax ero partito da qui. Ho trovato questi tutorial molto ben fatti ;)
anch'io mi sto' avvicinando per la prima volta a 3dstudio max6, ho provato a dare un'occhiata ma danno per sconato un sacco di cose quei tutorial.
credo che mi mancano le basi per iniziare (nurbs...mesh...),
poi ci capisco veramente poco con l'interfaccia del programma.
chen7403
09-06-2004, 07:18
anche io circa un anno fa ho seriamente iniziato a modellare...ma io ho scelto Maya avendo cmq fatto qualcosina con 3dStudio Max molto tempo fa.
Secondo me l'interfaccia utente di Maya è molto ben fatta e, tolto le potenzialità modellative di questi prodotti che bene o male si equivalgono, sulla parte della animazione credo che Maya sia imbattibile!
digitalbrain
09-06-2004, 07:47
beh maya è secondo me il migliore programma che c'è per fare grafica 3d, tuttavia io non ci capisco niente, per me è troppo difficile, :muro: :muro: :muro: :muro: beati chi ci capiscono, forse con uno di fianco che mi spiega è un'altra cosa, resta che non ce capisco na mazza, ma proprio niente di niente.
chen7403
09-06-2004, 11:20
beh effettivamente io l'ho iniziato ad usare Maya con un corso di 3d ... ma la cosa che ho notato dalle primissime ore di lezione è che intefaccia utente è veramente "user friendly"...ma la cosa è soggettiva !
sicuramente per quel che riguarda la parte di animazione gli strumenti a disposizione iniziano ad essere molto complessi, soprattutto per un animazione complessa.
Il rendering di Maya tramite MentalRay è ottimo e puoi fare di tutto.
damascato
09-06-2004, 11:34
vedrò come regloarmi.... ma penso cmq che partirò con 3dstudio....
La cosa triste è che mi accorgo che ci sono voluti ANNI di lavoro per padroneggiare photoshop e illustrator (ovviamente mai al 100%)....
Non oso immaginare gli sbattimenti per avere qualche risultato con 3dstudio che già dall'interfaccia pare essere parecchio complesso.....:confused: :confused: :confused:
Alessandro F.
10-06-2004, 19:52
Fai dei gran tutorial e magari comprati una guida in italiano,mettici passione e...un: DaI!che ce la FaI!alla Gianni Morandi!
Mi spiegate quali sono sti strumenti di animazione tanto avanzati che può vantare Maya rispetto a 3d studio?Non è sarcasmo ma interesse.
questo è il sito proprio potente per max:
http://www.ecosystem3d.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.