View Full Version : led non si accende +
in questa ventola un led non si accende +, che sarà? eppure ce l'ho da poche settimane....
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040607142413.jpg
puo' essere che si e' bruciato, strano pero'! prova arimandarla indietro se e' ancora in garanzia, se l'hai presa in un negozio on line mandagli una mail. senno' bisogna cambiare il led, se ne avessi bisogno ti posso spiegare come si fa!
l'avevo comprata nel mercatino, cmq era nuova,in effetti è strano che si sia bruciato...è che ieri avendo notato sto fatto ho smontato la ventola poi a unc erto punto si è acceso e ha funzionato, oggi invece di nuovo non si accende...mis embra strano che sia una questione di contatti, se no non funzionerebbero gli altri, giusto?
nel caso spiegami come cambiare il led... grazie:D
:confused: :confused: :confused:
l'unica forse è smontare la fascia intorno alla ventola e vedere se c'è qualche falso contatto;) ;) ;) ;)
beh, non tutte le ventole a led hanno la fascia intorno, alcune hanno diversi metodi di cablaggio e quindi diversi metodi di sostituzione led, la tua come e' fatta?
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040608003846.jpg
ecco qui è dove c'è il led monello
come temevo! per sostituire il led devi cambiarli tutti, mettendo due serie di led (a due a due) e collegandoli con resistenze ai 12v dell'ali!
Originariamente inviato da tymmy
come temevo! per sostituire il led devi cambiarli tutti, mettendo due serie di led (a due a due) e collegandoli con resistenze ai 12v dell'ali!
azz...pensavo bastasse cambiare solo un led...
i led se sono bruciati non si accendono piu'.
il problema tuo e' un contatto o un filetto rotto o che si stacca, controllo con lente tutto il circuito compreso i piedini del led.
si, non ci avevo pensato! se un led non funziona non dovrebbero funzionare neanche gli altri! controlla bene che sia tutto a posto!
Originariamente inviato da tymmy
io l'ho cambiato in una ventola simile e funziona benissimo:confused:
ripeto che ci sono vari tipi di collegamento, nella sua a quanto ho capito i led sono in serie, sono led che messi in serie richiedono 12v senza resistenza, capisci che se ci metti un led blu he che ciuccia 3,75v non potra' mai andare!
deframat
09-06-2004, 21:47
Secondo me nella sua ventola i led sono messi in parallelo... Vedi quel piccolo componente montato prima del led con la scritta 102?
Quello 2o me è una resistenza per il led (probabilmente da 102 ohm) e quindi basta sostituire quel led lì ed il gioco è fatto...
Non sono quasi sicuramente in serie dato che anche se uno è bruciato, gli altri vanno lo stesso... E' come con le luci dell'albero di Natale, essendo in serie se ne salta una si spengono tutte...
Con un po' di calma sostituisci il led...
si, quell'affarino dovrebbe essere una resistenza, solo che non sò se la scritta indica gli ohm
deframat
09-06-2004, 22:14
Bisognerebbe provare con un tester... cmq a spanne per un led blu ad alta luminosità dovrebbe essere la sua!
infatti era quello che ho pensato io!
ho cambiato il led e funziona, solo ceh blu non l'ho trovato, ne ho messo uno verde che fa un po' cagare...anceh xke mi semrba meno luminoso dei blu.
deframat
12-06-2004, 13:17
Probabilmente non hai preso un led ad alta luminosità... Quelli blu sono tutti ad alta luminosità e di conseguenza fanno molta più luce di un led normale... Se quello verde è un led normalissimo probablimente non fa granchè...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.