PDA

View Full Version : Problema con FreeHand 10

gpc
07-06-2004, 13:04
[edit] Ho cambiato programma... ma non i problemi :p guardate più in basso... :D

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un aiutino con FreeHand...
Devo colorare alcune parti di un disegno che ho fatto e non ci riesco.
Il problema è che le aree da colorare non sono delimitate da figure geometriche "standard" o da linee chiuse, ma semplicemente dagli incroci di altre linee normali, per la maggior parte curve (quindi non è pensabile di "ricalcarle" con dei poligoni e colorare quelli).
Come si può fare? Non c'è il classico secchiello per riempire un'area di colore?
Mi pare strano, perchè in flash lo si può fare...

damascato
07-06-2004, 14:00
Flash, per quel poco che ne so, tende a delimitare anche aree aperte come se fossero chiuse, freehand no....

Cmq butta Freehand e inizia a usare Illustrator, specie se usi anche photoshop....
Io Freehand l'ho usato per 1 annetto, poi ho scoperto Illustrator e Freehand nn l'ho + aperto (per fortuna!)

Illustrator ti colora anche le forme aperte cmq....

ciao

gpc
07-06-2004, 14:09
Originariamente inviato da damascato
Flash, per quel poco che ne so, tende a delimitare anche aree aperte come se fossero chiuse, freehand no....

Cmq butta Freehand e inizia a usare Illustrator, specie se usi anche photoshop....
Io Freehand l'ho usato per 1 annetto, poi ho scoperto Illustrator e Freehand nn l'ho + aperto (per fortuna!)

Illustrator ti colora anche le forme aperte cmq....

ciao

Non puoi dirmi "butta FreeHand" dopo che ho finito di disegnare un cartellone 100x80 :muro: :cry:

Vuoi dire che non posso colorarle?? :eek:

damascato
07-06-2004, 14:36
se nn chiudi le aree no. Salvalo in EPS o esportalo in formato .ai (illustrator) e aprilo in Illustrator.

O apri il file Freehand con Illustrator (dal 10 in su ci sono MOLTI + filtri x altre applicazioni...)

Prova. Con FH nn vedo soluzini indolori se non fare una miriade di ritagli per creare forme chiuse...

gpc
07-06-2004, 14:37
se nn chiudi le aree no. Salvalo in EPS o esportalo in formato .ai (illustrator) e aprilo in Illustrator.

O apri il file Freehand con Illustrator (dal 10 in su ci sono MOLTI + filtri x altre applicazioni...)

Prova. Con FH nn vedo soluzini indolori se non fare una miriade di ritagli per creare forme chiuse...

Grrrr... avevo appena imparato ad usare freehand... andiamo pur a cercare Illustrator... :sob:

gpc
07-06-2004, 14:38
Oh sia chiaro, se nel frattempo arriva qualcuno che sa come si fa con FreeHand me lo dica pure eh :D

gpc
07-06-2004, 14:46

Mi sto domandando...
Ma se esporto come file Illustrator mi tiene tutti i livelli o perdo tutto?

damascato
07-06-2004, 15:08
CREDO che te li tenga, sai....

gpc
07-06-2004, 16:28
CREDO che te li tenga, sai....

Ce l'ho fatta :D

Ora ho un altro problema... :p

Guarda qui:
http://gpaolo79.interfree.it/problema.jpg

Vedi quei due riquadri tratteggiati che mi compaiono nell'angolo in alto a sinistra? Che cosa sono?
Ho pensato fossero le dimensioni del foglio ma non è quello, risulta giustamente a 100x80cm...

gpc
07-06-2004, 16:35
Cambierò il titolo del thread... :p
Ok, sono :fagiano: io, però come faccio a colorare un'area? Ho trovato il secchiellino ma non fa nulla... :muro:

gpc
07-06-2004, 16:42
Ultima domanda (per ora :Perfido: :D ): ci sono alcuni strumenti, come "altera", che agiscono su una zona delimitata da un cerchio, decisamente grande. Come si fa a ridurre quell'area?

damascato
07-06-2004, 17:00
quei due rettangoli che vedi sono l'area di stampa.....

Per quanto riguard i comandi, fai doppio-click sull'icona della palette che vuoi usare ed aprirai le opzioni di quel dato comando (quindi anche le dimensioni e la forza del pennello di "altera")... ciauz! :)

gpc
07-06-2004, 17:03
quei due rettangoli che vedi sono l'area di stampa.....

Per quanto riguard i comandi, fai doppio-click sull'icona della palette che vuoi usare ed aprirai le opzioni di quel dato comando (quindi anche le dimensioni e la forza del pennello di "altera")... ciauz! :)

Capito... quindi quando vado a selezionare il plotter poi mi spariscono, no?
Visto il doppio-click, grazie :D

E per la colorazione?
Guarda, facciamo così... tu immagina (solo immagina eh, non è che corrisponda alla realtà :D ) di spiegare una cosa ad uno che non ne sa mezza di Illustrator... :p
Io tiro quattro righe che delimitano una superfice. Come la coloro?

damascato
07-06-2004, 17:05
Per colorare... vedi quei due quadratini in fondo alla palette di sinistra... uno è il colore di riempimento, l'altro quello dell'outline... facendoci doppio click ti si apre il miscelatore come in photoshop per cymk o rgb...
selezioni il tracciato e ne stabilisci riempimento e traccia... ciao! :)

damascato
07-06-2004, 17:06
cmq le superfici, perchè il riempimento nn sia fatto a capocchia ;) è sempre meflio che siano CHIUSE...

gpc
07-06-2004, 17:10
cmq le superfici, perchè il riempimento nn sia fatto a capocchia ;) è sempre meflio che siano CHIUSE...

Il problema è che, non so se hai visto dallo screenshot che ho postato, ho un percorso fatto da quattro linee curve.
Devo dividere questo percorso in tante caselle e colorarle... per cui non riesco a fare linee chiuse!

Adesso provo a fare come mi hai detto...

Ti chiedo l'ultimissima cosa (lo giuro :D ): in freehand si faceva molto bene ad editare una linea, aggiungendo punti, cambiando le tangenti, etc, semplicemente selezionando il punto e trascinandolo, "tirando" semplicemente la riga, etc.
Qui non ci riesco... provo ad usare lo strumento Trasformazione Libera, che mi pare sia quello che mi serve -ma ho provato anche con tutte le altre cose che ho trovato :p - ma quando premo sopra una linea o sopra uno dei punti della linea non riesco a far nulla che non sia trascinarla... che procedura devo seguire per modificarla?

damascato
07-06-2004, 17:13
nella palette, dove c'è la freccina bianca, tenendo schiacciato sx del mouse ti si apre una sotto-palette tra cui una freccina "a V rovescita" che serve a modificare le curve di bezier del punto.... cmq per dividere in quadratini una superficie devi andare di ritagli.... è un lavoro DI ORE e se nn sai usare bene illustrator è un macello...

gpc
07-06-2004, 17:15
Per colorare... vedi quei due quadratini in fondo alla palette di sinistra... uno è il colore di riempimento, l'altro quello dell'outline... facendoci doppio click ti si apre il miscelatore come in photoshop per cymk o rgb...
selezioni il tracciato e ne stabilisci riempimento e traccia... ciao! :)

Sto sicuramente sbagliando qualcosa...

Riparto: tiro quattro righe che si incrociano

http://gpaolo79.interfree.it/1.jpg

seleziono le righe:

http://gpaolo79.interfree.it/2.jpg

scelgo il colore:

http://gpaolo79.interfree.it/3.jpg

...e non succede nulla?! :muro:

damascato
07-06-2004, 17:18
nn potrai mai riempire quella roba....

con falsh ci riesci? fallo con flash allora!

Il riempimento, per forza di cose, devi darlo a qualcosa che puoi "riempire", quindi una forma CHIUSA o "concava".....

gpc
07-06-2004, 17:18
nella palette, dove c'è la freccina bianca, tenendo schiacciato sx del mouse ti si apre una sotto-palette tra cui una freccina "a V rovescita" che serve a modificare le curve di bezier del punto.... cmq per dividere in quadratini una superficie devi andare di ritagli.... è un lavoro DI ORE e se nn sai usare bene illustrator è un macello...

Doh, non ce l'ho... la freccina bianca è quella in alto a destra a fianco di quella nera? Se è lì, mi manca... premendo ho solo una freccina bianca con un + sotto... e sotto a Trasformazione Libera non c'è nulla. Che mi manchi il plugin? :wtf:

Vedo comunque che non è tanto più immediato di FreeHand... :cry:

gpc
07-06-2004, 17:19
nn potrai mai riempire quella roba....

con falsh ci riesci? fallo con flash allora!

Il riempimento, per forza di cose, devi darlo a qualcosa che puoi "riempire", quindi una forma CHIUSA o "concava".....

'orco cane...
Ma non posso farlo con flash perchè è una roba che dovrà andare stampata e per giunta col plotter...
Da quel che mi par di capire dovrei tagliare i segmenti per creare una forma chiusa, giusto? Adesso provo...

damascato
07-06-2004, 17:22
è MOOOLTO + immediato di freehand...;) e cmq di da' molte + possibilità di freehand... per nn parlare della qualità visiva e della perfetta integrazione con photoshop e indesign...

cmq nn è una questione di plugin.... tieni premuto sulla freccina bianca e ti si aprirà una sotto-palette

damascato
07-06-2004, 17:23
Originariamente inviato da gpc
'orco cane...
Ma non posso farlo con flash perchè è una roba che dovrà andare stampata e per giunta col plotter...
Da quel che mi par di capire dovrei tagliare i segmenti per creare una forma chiusa, giusto? Adesso provo...

a questo punto dovendolo fare cmq, fallo con FH se ti è più comodo, invece di dover reimparare da capo con ILL :) ;)

gpc
07-06-2004, 17:24
è MOOOLTO + immediato di freehand...;) e cmq di da' molte + possibilità di freehand... per nn parlare della qualità visiva e della perfetta integrazione con photoshop e indesign...

cmq nn è una questione di plugin.... tieni premuto sulla freccina bianca e ti si aprirà una sotto-palette

ma io l'ho fatto...
http://gpaolo79.interfree.it/4.jpg

:sob:

damascato
07-06-2004, 17:27
OSTIA SCUSA!!!!!!!!! fai la stessa cosa ma sullo strumento PENNA!!!!!! :mc: :mc:

sai, la forza dell'abitudine nn ti fa ricordare a mente le cose.....:muro: :muro: :muro:

gpc
07-06-2004, 17:33
OSTIA SCUSA!!!!!!!!! fai la stessa cosa ma sullo strumento PENNA!!!!!! :mc: :mc:

sai, la forza dell'abitudine nn ti fa ricordare a mente le cose.....:muro: :muro: :muro:

No problem :D

Comunque, sono riuscito a tagliare, unire e colorare... solo che dai, non è una cosa lunga... è una cosa *infinita* :muro:
E devo ancora capire come fare se ho più riquadri uno a fianco all'altro.
Ma senti, se tu dovessi fare una cosa del genere come faresti?

gpc
07-06-2004, 17:50
Questo silenzio è più che eloquente :D

Comunque ci sono riuscito... ci impiegherò sei mesi ma ce l'ho fatta. Grazie per l'aiuto ;)

damascato
07-06-2004, 19:22
il silenzio era solo dovuto al tragitto tra l'ufficio e casa mia ;) son contento che tu ce l'abbia fatta!

gpc
07-06-2004, 20:06
il silenzio era solo dovuto al tragitto tra l'ufficio e casa mia ;) son contento che tu ce l'abbia fatta!

Puf puf... due ore per un decimo del lavoro... pant...

Senti, non sono riuscito a cambiare l'area di stampa... o almeno a spostarla per fare delle prove. Ho cercato nell'help ma non ho trovato indicazioni su come fare a modificarla... mi dai qualche dritta? :D

Lo so lo so, quando ho finito ti manderò una copia del lavoro per ringraziamento :D

damascato
07-06-2004, 20:45
Vai tra ;) non c'è problema

SHIFT+CTRL+P per impostare la stampante e le dimensioni della pagina

Nella palette di sx, ultima icona a sx in basso c'è una manina...tieni schiacciato e ti comparirà una sottopalette da cui devi selezionare lo strumento "area stampabile" o "strumento pagina" col quale (ovviamente facendo in modo da a vere un livello di zoom che ti mostri tutto quello che vuoi stampare) definirai l'area.

CIAUZ!

P.S. ci stai prendendo gusto col miglior programma di grafica vettoriale esistente?

P.P.S. ci tengo che tu mi mandi il risultato!

gpc
07-06-2004, 20:56
Vai tra ;) non c'è problema

SHIFT+CTRL+P per impostare la stampante e le dimensioni della pagina

Nella palette di sx, ultima icona a sx in basso c'è una manina...tieni schiacciato e ti comparirà una sottopalette da cui devi selezionare lo strumento "area stampabile" o "strumento pagina" col quale (ovviamente facendo in modo da a vere un livello di zoom che ti mostri tutto quello che vuoi stampare) definirai l'area.

CIAUZ!

P.S. ci stai prendendo gusto col miglior programma di grafica vettoriale esistente?

P.P.S. ci tengo che tu mi mandi il risultato!

Siiiii... devo dire che prende bene :p
Una volta presa la mano è abbastanza rapido da usare.
Domani provo quello che mi hai detto, adesso ho già chiuso perchè ho dei problemi al mouse...

Grazie ancora ;)

gpc
09-06-2004, 15:10
Ecco, ho capito come si sposta la zona di stampa...
Ma ho un altro dubbio (strano :D ): posso per esempio stampare tutto su un foglio più piccolo riducendo le dimensioni? Non lo trovo questo tipo di comando... in FH c'era semplicemente "adatta alle dimensioni del foglio"...

damascato
09-06-2004, 17:05
lo so... è una pecca di Ill.... ma nn si può.... con SHIFT+CTRL+P nelle imp di stampa devi andare in scala finchè nn becchi quella che vuoi... la scala la vedi dall'area stampabile....

gpc
09-06-2004, 18:00
lo so... è una pecca di Ill.... ma nn si può.... con SHIFT+CTRL+P nelle imp di stampa devi andare in scala finchè nn becchi quella che vuoi... la scala la vedi dall'area stampabile....

Io non ce l'ho mica l'opzione della scala nella finestra che si apre con SHIFT+CTRL+P... :wtf:
Boh :boh:

Comunque ne ho trovata un'altra di pecche in Ill... ieri avevo fatto un bel po' di lavoro, vado per fare un copia/incolla di una jpeg da un altro programma di grafica a Ill e mi si chiude tutto... e non c'è salvataggio automatico :muro: Un'ora e mezza buttata...
Praticamente se io faccio un copia e incolla di qualcosa da Paint Shop Pro a Illustrator, Illustrator si chiude da solo all'istante.