View Full Version : Problemi boot (LILO)
apincope
07-06-2004, 12:24
Ho un problemino, spero di non essere OT.
Ho un pc dual boot con Xp e Mandrake 9.1 e tutto è sempre filato x il meglio.
Purtroppo W XP si è bloccato inesorabilmente (strano!) e l'unica soluzione è stato salvarmi i dati di XP da Linux su un'altra partizione,formattare la partizione NTFS e reinstallare XP.
Purtroppo XP non me lo reinstalla manco a (ri)pagarlo oro e penso che l'unica soluzione sia riportarlo dal tecnico, ma il problema è un altro:
formattando e reinstallando la partizione NTFS il simpatico W XP mi ha fatto sparire anche LILO e adesso non so + come accedere a Linux..in pratica nn posso far nulla perchè riparte l'installazione d Xp che puntualmente fallisce.
La domanda è : c'è un modo x reinstallare LILO senza dover reinstallare tutta la Mandrake9.1 e farmi riutilizzare il mio pc???
Grazie mille
AtpcO
Per riinstallare lilo il modo ci sarà, ma sicuramente puoi far partire linux da floppy scrivendo l'immagine floppy che si trova sul cd di installazione e poi configurare il bootmanager di windows, secondo la procedura che era descritta in *un topic*, dammi un sec che lo cerco ;)
apincope
07-06-2004, 12:42
l'immagine floppy si può scaricare da qualche parte???
Non ho i cd di installazione qui con me...
Mhh nn ne ho idea mi spiace :(
Prova a fare una ricerca
La procedura di cui ti parlavo è l'ultima descritta QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877)
apincope
07-06-2004, 13:10
ho scaricato LILO vers 22.5.9 ma è impossibile installarla con il pc nelle mie condizioni...all'avvio parte l'installaz d W XP:muro:
qualcuno mi puoi suggerire dove trovare l'imagine su floppy per far partire linux????
scusate se insisto...
Psycotic
07-06-2004, 14:31
Beh cosi sai qual'e' l'importanza di avere knoppix
Fai partire knoppix (se ce l'hai sempre) ti monti le tue partizioni, dai il comando lilo e ti riscrive MBR e cosi' resuscita MDK ovviamente poi knoppix ogni volta che avrai un problema grave lo userai sempre... E' bene avere sempre un knoppix dietro.. :D
Originariamente inviato da Psycotic
Beh cosi sai qual'e' l'importanza di avere knoppix
Fai partire knoppix (se ce l'hai sempre) ti monti le tue partizioni, dai il comando lilo e ti riscrive MBR e cosi' resuscita MDK ovviamente poi knoppix ogni volta che avrai un problema grave lo userai sempre... E' bene avere sempre un knoppix dietro.. :D
Scusa ma knoppix è in grado di leggere le partizioni NTFS e fat32 di windows, perchè se è così è il massimo per ripristinare un PC ;)
Psycotic
07-06-2004, 16:34
certo che li legge..
E' una gran cosa una dist su cd... mi ha salvato il culetto un sacco di volte
apincope
07-06-2004, 19:32
ok ... grazie
knoppix lo sto scaricando in questo momento....
Conosci la sintassi corretta x montare le partizioni e quella x installare LILO???
SupeRFayaN
07-06-2004, 20:43
se riesci a recuperare un cd di mandrake 10.0 con il primo cd puoi ripristinare il bootloader...
basta farlo bootar premer F1 poi scrivere RESCUE ....
bye bye ... :)
Psycotic
08-06-2004, 09:56
e bene sistemare le cose senza i rescue..
bisogna capire come si fanno certe cose..
mount -t ext3 /dev/hda1 /mountPoint
ovviamente cambia ext3 con il tipo di filesystem che hai.. poi la partizione su cui si trova... e x ultimo la cartella dove deve essere montato..
x scrivere su MBR basta il comando lilo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.