PDA

View Full Version : Problemi boot (LILO)

apincope
07-06-2004, 12:24
Ho un problemino, spero di non essere OT.

Ho un pc dual boot con Xp e Mandrake 9.1 e tutto è sempre filato x il meglio.
Purtroppo W XP si è bloccato inesorabilmente (strano!) e l'unica soluzione è stato salvarmi i dati di XP da Linux su un'altra partizione,formattare la partizione NTFS e reinstallare XP.

Purtroppo XP non me lo reinstalla manco a (ri)pagarlo oro e penso che l'unica soluzione sia riportarlo dal tecnico, ma il problema è un altro:
formattando e reinstallando la partizione NTFS il simpatico W XP mi ha fatto sparire anche LILO e adesso non so + come accedere a Linux..in pratica nn posso far nulla perchè riparte l'installazione d Xp che puntualmente fallisce.

La domanda è : c'è un modo x reinstallare LILO senza dover reinstallare tutta la Mandrake9.1 e farmi riutilizzare il mio pc???

Grazie mille
AtpcO

Albi89
07-06-2004, 12:28
Per riinstallare lilo il modo ci sarà, ma sicuramente puoi far partire linux da floppy scrivendo l'immagine floppy che si trova sul cd di installazione e poi configurare il bootmanager di windows, secondo la procedura che era descritta in *un topic*, dammi un sec che lo cerco ;)

apincope
07-06-2004, 12:42
l'immagine floppy si può scaricare da qualche parte???
Non ho i cd di installazione qui con me...

Albi89
07-06-2004, 12:52
Mhh nn ne ho idea mi spiace :(
Prova a fare una ricerca

Albi89
07-06-2004, 12:54
La procedura di cui ti parlavo è l'ultima descritta QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877)

apincope
07-06-2004, 13:10
ho scaricato LILO vers 22.5.9 ma è impossibile installarla con il pc nelle mie condizioni...all'avvio parte l'installaz d W XP:muro:
qualcuno mi puoi suggerire dove trovare l'imagine su floppy per far partire linux????

scusate se insisto...

Psycotic
07-06-2004, 14:31
Beh cosi sai qual'e' l'importanza di avere knoppix
Fai partire knoppix (se ce l'hai sempre) ti monti le tue partizioni, dai il comando lilo e ti riscrive MBR e cosi' resuscita MDK ovviamente poi knoppix ogni volta che avrai un problema grave lo userai sempre... E' bene avere sempre un knoppix dietro.. :D

csvqkm
07-06-2004, 15:49
Originariamente inviato da Psycotic
Beh cosi sai qual'e' l'importanza di avere knoppix
Fai partire knoppix (se ce l'hai sempre) ti monti le tue partizioni, dai il comando lilo e ti riscrive MBR e cosi' resuscita MDK ovviamente poi knoppix ogni volta che avrai un problema grave lo userai sempre... E' bene avere sempre un knoppix dietro.. :D

Scusa ma knoppix è in grado di leggere le partizioni NTFS e fat32 di windows, perchè se è così è il massimo per ripristinare un PC ;)

Psycotic
07-06-2004, 16:34
certo che li legge..
E' una gran cosa una dist su cd... mi ha salvato il culetto un sacco di volte

apincope
07-06-2004, 19:32
ok ... grazie

knoppix lo sto scaricando in questo momento....
Conosci la sintassi corretta x montare le partizioni e quella x installare LILO???

SupeRFayaN
07-06-2004, 20:43
se riesci a recuperare un cd di mandrake 10.0 con il primo cd puoi ripristinare il bootloader...
basta farlo bootar premer F1 poi scrivere RESCUE ....

bye bye ... :)

Psycotic
08-06-2004, 09:56
e bene sistemare le cose senza i rescue..
bisogna capire come si fanno certe cose..
mount -t ext3 /dev/hda1 /mountPoint

ovviamente cambia ext3 con il tipo di filesystem che hai.. poi la partizione su cui si trova... e x ultimo la cartella dove deve essere montato..

x scrivere su MBR basta il comando lilo