PDA

View Full Version : Accoppiata x HTPC

melomanu
07-06-2004, 11:41
Salve raga...

vi espongo il mio quesito...

da un pò di tempo, sto lavorando ad un progetto tutto casalingo, x costruirmi un HTPC...

:sofico:

escludendo il case, ke rientra + nella sezione modding, volevo chiedervi alcune dritte x la parte hardware, e specialmente x l'accoppiata scheda madre+cpu+vga..

Ora, x logica, affinchè possa avere un minimo ingombro, sarebbe utile utilizzare delle scheda con tutto integrato...preferibilmente delle mini-atx o cose simili....

Ora, purtroppo possiedo già un mobo x AMD ( GA-TVTXE+), praticamente nuova e ferma nell'armadio, in quanto sostituita dopo 8 mesi con una KV7...

Avevo una mezza idea di utilizzare questa, piazzando su un DURON 1.6 Ghz, e una RADEON 9200 ( anche SE )...in quanto mi servirebbe solo x riprodurre i Divx..DVD, o magari le foto..x cui, nulla di così esoso in termini di potenza....

Resta il fatto xò che una soluzione di questo tipo, rikiede anche un certo quantitativo di spazio dove metterla...( c'è da considerare anche l'aggiunta del Lettore DVD...di un eventuale hard disk..e dell'alimentatore..)... e forse peserebbe anche sul piano del rumore...

Ora, nn avendo ben capito se alcune soluzioni integrate possiedono anche il TV-OUT ( se nn sbaglio forse solo la Sapphire con IGP 9100 ), che soluzioni mi consigliate??..

Se possibile, inserite x intero anche l'accoppiata SCHEDA MADRE + CPU, xè credo ke anche un Celeron 2.4 Ghz vada + che bene x riprodurre dei Divx..

Ovviamente, + posso risparmià, meglio è :sofico:

melomanu
07-06-2004, 19:32
eddaaaiiiii

un aiutino suuuuuuuuuuuuuuu

:mc:

DioBrando
07-06-2004, 20:22
n lo sò ma mi iscrivo :D

melomanu
07-06-2004, 20:24
Originariamente inviato da DioBrando
n lo sò ma mi iscrivo :D

mabbaffa

:sofico: :sofico:

melomanu
08-06-2004, 12:07
aaaooooo

ma zio bono...nn mi date n'aiutoooooooooooooo

:muro:

melomanu
09-06-2004, 08:06
vabbè thx per le risposte...

molto gentili, come sempre...

:rolleyes:

tonello
09-06-2004, 08:20
Originariamente inviato da melomanu
vabbè thx per le risposte...

molto gentili, come sempre...

:rolleyes:
per l'hardware userei quello che tu stesso hai descritto, il duron 1600 lo potresti downcloccare e downvoltare la ventolo del dissy, la scheda video la downclocchi e ci metti un dissy passivo, come ram un solo banco pc2700 da 512mb, un solo hd da pochi gb, il lettore dvd ed un ali di marca da 320W.....come case cercati uno abbastanza piccolo....
io farei così

melomanu
09-06-2004, 18:57
uhm..grazie x l'interesse !!! :)

cmq le opzioni si riducono alle seguenti

I ) SAPPHIRE ATI IGP9100 ( l'unica che ho trovato con tv-out ) + INTEL Celeron 2.4 GHz ( sperando ek ce la faccia :D )

II ) GA-TVTXE+ + AMD Duron 1.6Ghz + ABIT ATI 9200SE-T 64MB DDR TvOut ( o in alternativa SAPPHIRE ATI RAD9200SE 128M DDR TvOut )

secondo voi ???

:confused:

tonello
09-06-2004, 19:47
uhm..grazie x l'interesse !!! :)

cmq le opzioni si riducono alle seguenti

I ) SAPPHIRE ATI IGP9100 ( l'unica che ho trovato con tv-out ) + INTEL Celeron 2.4 GHz ( sperando ek ce la faccia :D )

II ) GA-TVTXE+ + AMD Duron 1.6Ghz + ABIT ATI 9200SE-T 64MB DDR TvOut ( o in alternativa SAPPHIRE ATI RAD9200SE 128M DDR TvOut )

secondo voi ???

io propenderei per il primo, dovresti risparmiare un pochetto.......ma mi spieghi cosa devi farci???

melomanu
09-06-2004, 20:28
devo farci un HTPC, ovvero una specie di Divx Station...un semi-pc da attaccare alla tv.x vederci dvd..divx..e altro...

usando geexbox o simili...cmq la ga-tvtxe+ la ho già, dovrei comprare duron e radeon, mentre nel primo caso dovrei prendere sia mobo che cpu..a conti fatti la cifra spesa è + o - la stessa..ma vorrei realizzare qualcosa di stabile...poco rumoroso e "caloroso"...

tonello
09-06-2004, 21:15
devo farci un HTPC, ovvero una specie di Divx Station...un semi-pc da attaccare alla tv.x vederci dvd..divx..e altro...

usando geexbox o simili...cmq la ga-tvtxe+ la ho già, dovrei comprare duron e radeon, mentre nel primo caso dovrei prendere sia mobo che cpu..a conti fatti la cifra spesa è + o - la stessa..ma vorrei realizzare qualcosa di stabile...poco rumoroso e "caloroso"...

allora io sono propenso per il secondo, come vga prenditi qualcosa di vecchiotto con 64mb di ram e ci butti un dissy passivo, cercati su di un mercatino un duron 1000.......se devi vederci solo films questo ti abbasta e ti avanza, almeno io farei così

Mystico
05-09-2004, 14:23
Il mio HTPC è composto da geexbox 0.98, AMD duron 1Ghz, 256 mb di ram 266mhz, lettore DVD Pioneer,Geffo 4 mx440 64mb TV-out, piastra mamma Aopen kt7 333 e case coolermaster cavalier 4.

Tutto gira che è una meraviglia. Sul procio c'è un Thermaright alx-800 con ventola da 80 a 7V, La scheda video e già passiva, il north bridge della piastra l'ho reso passivo(prima aveva una disgustosa ventolina:Puke: ), l'ali è un qtec da 400watt con delle ventole in sostituzione più silenziose delle originali. (fa schifo lo so, solo che mi avanzava...)

ah, non c'è l'hard disk, utilizzo il boot da cd. Ho trovato in offerta una chiavetta USB da 64mb a 29€, magari la distro la installo direttamente li. Ma il problema mi sa è che supporta solo la formattazione fat32.