View Full Version : Domanda per ortopedico.
The Mighty Gex
07-06-2004, 10:17
salve a tutti.
ci sono ortopedici nel forum?
Vorrei porvi una domanda.
io ho una vecchia frattura su due vertebre (D6 e D7) che sta rompendo un bel po le scatole.
per via della frattura non posso fare troppi sforzi perché mi vengono dolori fortissimi e perdo sensibilità alle gambe per poco tempo.
Sto facendo degli esami per trovare una soluzione e sono seguito da una persona capace solo che non riesco a trovarlo perché lavora in un ospedale e li tiene il telefono staccato.
Due settimane fa io ho giocato con una panca multifunzione caricata con circa 5kg e ho fatto dei "sollevamenti" dall'alto verso il basso (abbassamenti?).
questa attività mi ha fatto stare bene per un po di tempo.
Questo w.e. è stato infernale i dolori sono tornati nonostante non abbia fatto niente di straordinario.
Volevo sapere se questo tipo di attività è consigliabile per la mia schiena oppure se potrebbe darmi problemi.
Se posso fare questo lavoro riuscirei a idrrobustire la muscolatura della schiena e a far calare la mia pancetta così da riequilibrare i pesi.
La mia teoria è valida oppure è un ottimo modo per rovinarmi definitivamente?
Grazie a tutti.
Gex.
pippicalzelunghe
07-06-2004, 11:15
www.fisioterapica.it
li c'è un forum, puoi iscriverti, li abbiamo anche un utente ortopedico...
siamo tutti fisioterapisti, possiamo darti qualche consiglio.;)
voodoo child
07-06-2004, 11:19
Originariamente inviato da The Mighty Gex
salve a tutti.
ci sono ortopedici nel forum?
Vorrei porvi una domanda.
io ho una vecchia frattura su due vertebre (D6 e D7) che sta rompendo un bel po le scatole.
per via della frattura non posso fare troppi sforzi perché mi vengono dolori fortissimi e perdo sensibilità alle gambe per poco tempo.
Sto facendo degli esami per trovare una soluzione e sono seguito da una persona capace solo che non riesco a trovarlo perché lavora in un ospedale e li tiene il telefono staccato.
Due settimane fa io ho giocato con una panca multifunzione caricata con circa 5kg e ho fatto dei "sollevamenti" dall'alto verso il basso (abbassamenti?).
questa attività mi ha fatto stare bene per un po di tempo.
Questo w.e. è stato infernale i dolori sono tornati nonostante non abbia fatto niente di straordinario.
Volevo sapere se questo tipo di attività è consigliabile per la mia schiena oppure se potrebbe darmi problemi.
Se posso fare questo lavoro riuscirei a idrrobustire la muscolatura della schiena e a far calare la mia pancetta così da riequilibrare i pesi.
La mia teoria è valida oppure è un ottimo modo per rovinarmi definitivamente?
Grazie a tutti.
Gex.
Forse intendevi dire T6 e T7.... che cacchio sono le D?:D
pippicalzelunghe
07-06-2004, 11:23
sono le vertebre dorsali...
si possono chiamare dorsali o toraciche...
è la stessa cosa;)
The Mighty Gex
07-06-2004, 12:25
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
www.fisioterapica.it
li c'è un forum, puoi iscriverti, li abbiamo anche un utente ortopedico...
siamo tutti fisioterapisti, possiamo darti qualche consiglio.;)
grazie mille, ci faccio subito un salto.
The Mighty Gex
07-06-2004, 12:26
Originariamente inviato da voodoo child
Forse intendevi dire T6 e T7.... che cacchio sono le D?:D
esattamente ciò che ha detto pippicalzelunge.
voodoo child
07-06-2004, 12:29
sono le vertebre dorsali...
si possono chiamare dorsali o toraciche...
è la stessa cosa;)
Vabè, che la D stesse per dorsali l'avevo capito, ma non sapevo che si dicesse anche così - per lo meno il mio libro di anatomia (anatomia umana - edi ermes) e l'atlante di anatomia (Netter) usano solo il termine toraciche...
The Mighty Gex
07-06-2004, 12:40
Vabè, che la D stesse per dorsali l'avevo capito, ma non sapevo che si dicesse anche così - per lo meno il mio libro di anatomia (anatomia umana - edi ermes) e l'atlante di anatomia (Netter) usano solo il termine toraciche...
io ignoravo il loro nome finché non hanno fatto crack....
voodoo child
07-06-2004, 13:11
Originariamente inviato da The Mighty Gex
io ignoravo il loro nome finché non hanno fatto crack....
E suppongo che avresti preferito continuare ad ignorarlo... :D
Posso chiederti come hai fatto a fratturartele?
pippicalzelunghe
07-06-2004, 13:39
io sono un fisioterapista, e ti posso dire che capita spesso di incontrare fratture vertebrali....
The Mighty Gex
07-06-2004, 13:58
E suppongo che avresti preferito continuare ad ignorarlo... :D
Posso chiederti come hai fatto a fratturartele?
sono caduto in piedi da un muro.
purtroppo mi sono irrigidito di colpo è si sono fratturate le due ossiccine.
The Mighty Gex
07-06-2004, 13:59
io sono un fisioterapista, e ti posso dire che capita spesso di incontrare fratture vertebrali....
non è propriamente piacevole stare sdraiati a letto e non riuscire a muovere le gambe e soprattutto non avere sensibilità.
pippicalzelunghe
07-06-2004, 21:53
ti ho risposto di la.
Purtroppo, siamo molto forti, ma basta una stupidaggine, e zac, ci rompiamo come niente...
PErò i fisioterapisti ci sono apposta:cool: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.