PDA

View Full Version : impostare irq e conflitto

dextern
07-06-2004, 09:10
salve...non sono molto pratico di impostazioni di rete lan e bios..quindi vi pongo il mio problema..
nel primo slot pci partendo dall'alto e presente il modem analogico,
nel quarto slot pci e presente una scheda di rete riconosciuta come lan 7 che in realta e una sheda satellitare di acquisizione dati via satellite...in pratica e quella scheda che da telecom a chi si abbona ad alice adsl sat...

questa scheda pero e un po ostica da far funzionare..perche al momento che faccio pertire il software per la gestione dati quindi che richiede l'avvio del dispositivo satellitare mi si blocca tutto il pc....adesso vi chiedo come devo impostare gli irq sul bios..adesso sono tutti sul auto...come si assengnano le priorita??

questa scheda funziona sul canale irq 16...la stessa condivisa dalla scheda video radeon e la sheda ieee1394...
si puo assengnare un canale solo per la scheda satellitare visto che cosi crea problemi...
vi faccio queste domande xche sono sicuro che dipende da un fatto di rete/irq e/o tcp/ip...perche alinizio era in comflitto con il modem analogico e cambiando il tcp/ip della satellitare e scomparso il conflitto con il modem analogico...

fatti stanno cosi

wgator
07-06-2004, 10:27
Ciao,

uhm... problema spinoso! :(
Dubito che se cambi le priorità degli interrupt da bios, windows gli dia retta!

Ti dico una banalità che forse avrai già provato: se te la senti, prova a togliere provvisoriamente tutte le schede non necessarie alla connessione satellitare, in pratica la scheda audio, l'eventuale scheda lan ecc.

Dovresti lasciare solo la scheda video, il modem analogico e la scheda satellitare. Fai un po' di combinazioni sui vari slots e ogni combinazione che fai (es. scheda sat su pci1 modem su pci3 ecc.) probabilmente il S.O. assegna diversi IRQ alle schede.

Verifica da pannello di controllo ad ogni combinazione quali sono gli interrupt assegnati al modem e alla scheda sat.

Se in questo modo riesci a far funzionare la connessione satellitare, poi puoi reinserire le schede che avevi tolto provando sui pochi slot pci che ti restano a disposizione.

EDIT: eventualmente, se qualcuno te lo può prestare, fai una prova anche con un modem esterno che non occupa nessun interrupt

dextern
07-06-2004, 10:42
mi hanno appena consigliato di mettere la scheda satellitare su un canale irq condiviso con un applicazione che posso disabilitare....questo si puo fare da bios??

wgator
07-06-2004, 11:13
Ciao,

non sono la persona più adatta per darti una risposta precisa, da un po' tempo io uso solo portatili, che come ben sai non lasciano spazio a queste manovre :p

Rimane il fatto che, se ricordo bene, cambiando le impostazioni degli irq da bios, il sistema operativo se ne frega :( e continua ad assegnare alle schede pci quelli che vuole lui.

Spero che qualcuno più esperto di me ti dia una risposta certa.

Io comunque rimango dell'idea che per cambiare irq alla scheda sat probabilmente devi cambiare fisicamente slot e con un po' di fortuna, o ti assegna un interrupt non condiviso oppure te la mette in condivisione con qualcosa che puoi disabilitare.

Eventualmente, se il bios riserva qualche IRQ a schede ISA e tu non ne usi, puoi disattivare (sempre da bios) tutti quelli.

dextern
07-06-2004, 18:31
dopo aver passato in rassegna tutti i canali irq ho risolto!!!!:cool:

era una cosa difficilissima!!!:sofico: :sofico: :sofico:

bastava mettere nel soft in questine in propieta la compatibilita su windows ME/nt....:mc: :mc: :mc: :muro:

porc zoozzz..perche nn cio pensato prima!!

ciao

Manp
07-06-2004, 18:56
domada stupida, ma avevi provato a cambiare fisicamente lo slot in cui era inserita la scheda? magari invertendola con un altra?

:)

dextern
07-06-2004, 19:09
figlio mio li avevo passati tutti gli slot pci ma niente da fa....

a volte rimpiango il win 98:)
ciao