View Full Version : Ecco le mie RAM
Impostate così vanno bene: 
[email protected]
Da quando casualmente ho scoperto che se imposto il CAS a 3 non boota il pc.... ho tolto gli slot per leggere la sigla sulle memorie...
Ecco cosa c'è scritto su ogni modulino:
0334W                          (400)
SMART
DDR32M8AT-5
Qualcuno sa darmi un pò di info?
- Che razza di marca è Smart?
- Se attualmente vanno con CAS 2, in teoria dovrebbero stare in specifica a 1000/2 = 500 Mhz... o sbaglio?
- Come faccio a vedere se effettivamente funzionano con CAS 2 o se il bios e cpu-z me lo fanno vedere ma in realtà non è vero?
:D :)
dfruggeri
07-06-2004, 12:04
Ciao!
Non ti posso aiutare direttamente ma ho trovbato una cosa molto molto interesante....guarda subito: http://homepage1.nifty.com/kubokubo/memory/seitec_pc3200_512mb/seitec.html
SEITEC o SMART per il resto mi sembrano proprio le stesse!;)
ciaoooo
Originariamente inviato da dfruggeri 
Ciao!
Non ti posso aiutare direttamente ma ho trovbato una cosa molto molto interesante....guarda subito: http://homepage1.nifty.com/kubokubo/memory/seitec_pc3200_512mb/seitec.html
SEITEC o SMART per il resto mi sembrano proprio le stesse!;)
ciaoooo 
Questo link l'ho visto anch'io, grazie comunque.
Il fatto è che le mie hanno una sigla 0334W ed invece quelel Saitec hanno 0340W... :confused:  Cosa indica quella cifra?
Comunque il resto del numero sulla memoria è lo stesso?
Mi interessava sapere però il resto....
- A quanto l eposso tirare restando in specifica?
- Come mai a CAS 3 non boota il pc? So che solo le BH5 non bootano con CAS 3... Ma le mie non credo lo siano...
- Come faccio a vedere se effettivamente funzionano con CAS 2 o se il bios e cpu-z me lo fanno vedere ma in realtà non è vero?
=>TaroKSoft<=
07-06-2004, 13:55
Originariamente inviato da david-1 
- Se attualmente vanno con CAS 2, in teoria dovrebbero stare in specifica a 1000/2 = 500 Mhz... o sbaglio?
Credo che stai confondendo la latenza in ns delle memorie che si può dividere mille per quel valore per avere la frequenza massima (come si fa per le memorie delle vga) e il cas delle ram, che però non saprei definirti meglio... :ops:
:D
The_Saint
07-06-2004, 19:46
- Come faccio a vedere se effettivamente funzionano con CAS 2 o se il bios e cpu-z me lo fanno vedere ma in realtà non è vero? Il BIOS non è che ti fa vedere i timing, da BIOS li imposti. ;)
Mostro!!
07-06-2004, 19:52
grossomodo:
la frequenza delle ram per tutte le ddr non è altro che fsb*2 (tranne quando ci sono divisori in gioco)
il cas e le altre latenze puoi considerarli come dei tempi di accesso alla ram stessa, + sono bassi + veloci saranno le memorie nel compiere le loro operzioni ;)
:)
Originariamente inviato da The_Saint 
Il BIOS non è che ti fa vedere i timing, da BIOS li imposti. ;) 
Ok, mi son spiegato male....
facciamo ordine:
- come mai se metto il CAS a 3 il pc non boota?
- le mie ram dovrebbero essere CAS2,5.... se metto nel bios CAS 2 e Cpu-z me lo conferma, siamo sicuri che funzionino davvero con la velocità CAS 2?
- nel 1° post ho messo le sigle delle ram... qualcuno riesce a capire a che frequenza dovrebbero arrivare restando in specifica?
Malachia[PS2]
07-06-2004, 20:09
david per sapere a che frequenza arrivano nn puoi far altro che provare ^^
Originariamente inviato da Malachia[PS2] 
david per sapere a che frequenza arrivano nn puoi far altro che provare ^^ 
Rispondimi alle prime due domandine, dai! :D :D :D
Malachia[PS2]
07-06-2004, 20:18
ok....
-boh
-si sicurissimi
Ci sentiamo di escludere che sono BH5 ? :D :D :D :D 
Fin'ora ho sentito solo le BH5 che non fanno fare il boot con CAS 3
The_Saint
07-06-2004, 21:34
Ok, mi son spiegato male....
facciamo ordine:
- come mai se metto il CAS a 3 il pc non boota?
- le mie ram dovrebbero essere CAS2,5.... se metto nel bios CAS 2 e Cpu-z me lo conferma, siamo sicuri che funzionino davvero con la velocità CAS 2?
- nel 1° post ho messo le sigle delle ram... qualcuno riesce a capire a che frequenza dovrebbero arrivare restando in specifica? 1. Non so, probabilmente i moduli non sono costruiti x funzionare a CAS3, come i BH-5 (non è detto che solo i BH-5 non funzionano a 3).
2. Vale la mia risposta di prima: se imposti 2 è 2... non è questione di velocità del modulo.
3. Dalla sigla la latenza dovrebbe essere 5ns ed è questo il valore x il quale devi dividere (ottenendo i 200Mhz*2 caratteristici delle PC3200)... ma cmq non è indicativo, anche i BH-5 hanno 5ns di latenza ma reggono frequenze ben superiori ai 200... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.