View Full Version : Problema con Dos
Ciao a tutti, ho un problema con i programmi Ms-dos (in windows XP) quando li faccio partire mi dice :
"config.nt. Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "chiudi" per terminare l'applicazione. ":mc:
Cosa possso fare ??
Originariamente inviato da berto10
Ciao a tutti, ho un problema con i programmi Ms-dos (in windows XP) quando li faccio partire mi dice :
"config.nt. Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "chiudi" per terminare l'applicazione. ":mc:
Cosa possso fare ??
Apri il file config.nt con notepad.
Dovrebbe contenere almeno queste tre righe:
dos=high, umb
device=%SystemRoot%\system32\himem.sys
files=40
Queste sono necessarie per avviare il dos:
la prima carica l'interprete dei comandi nel blocco più alto della memoria estesa (quella da 640K a 1024K), la seconda attiva la memoria estesa (quella dove deve essere caricato il dos).
Se manca una di queste il dos potrebbe non funzionare correttamente.
Inoltre tra le variabili di ambiente (pannello di controllo/avanzate) dovresti avere anche la riga
comspec %SystemRoot%\system32\cmd.exe
ho controllato... ed è tutto ok il config.nt
ho controllato... ed è tutto ok il config.nt
E le variabili di ambiente?
no, quelle non so come controllarle.
no, quelle non so come controllarle.
Apri il pannello di controllo e scegli "sistema", oppure click col destro sull'icona risorse del computer. Nella finestra scegli le proprietà avanzate e clicca su variabili d'ambiente.
Si apre una finestra con due riquadri: il primo contiene le variabili utente (cioè le directories temporanee) e il secondo le variabili di sistema.
A questo punto dovresti avere una riga con scritto ComSpec nel nome della variabile e c:\windows\system32\cmd.exe come valore.
Se non ci sono clicca su aggiungi (o nuova) e scrivi ComSpec nel nome della variabile e
%SystemRoot%\system32\cmd.exe
nel valore.
purtroppo pure quello è tutto ok... quindi il problema rimane
Se lanci il cmd.exe da solo funziona o ti dà errore?
Se si pianta potresti provare a sostituire l'eseguibile, se invece i problemi li hai con un singolo programma, allora è possibile che per essere eseguito questo necessiti del gestore della memoria estesa/espansa, cioè "emm386".
Puoi provare la seguente procedura:
Click con il destro sul file eseguibile del programma (.exe)
Seleziona proprietà
Seleziona Compatibilità
Seleziona esegui il programma in modalità compatibile per:
Seleziona il sistema operativo con cui il programma funzionava
eventualmente (non necessario) se utilizzava un particolare modalità video selezioniala Clicca su Applica quindi OK e lancia il programma
nemmeno così va... bho forse è impossibile risolvere sto problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.