PDA

View Full Version : Mobo Jetway N2PAP Ultra (nforce2) e ram Vdata PC3200: riavvii...

Qnick
07-06-2004, 01:05
Salve a tutti, possiedo (da poco) la mobo in oggetto sul muletto, che dalla settimana scorsa dopo essere stata montata mi ha dato non pochi problemi di stabilità, a partire da alcuni crash sino al riavvio perenne della macchina.:mad:

Ieri decido di riformattare l'HD e reinstallare nuovamente il sistema operativo (win xp), e tutto procede bene...poi installo i principali driver (mobo, vga, audio, modem...) e mi connetto in internet con windowsupdate: quasi al termine della procedura di installazione, il pc si riavvia.

Successivamente, a random, accade la stessa cosa...sia che stia navigando sia che non stia facendo niente da scollegato.A volte dopo 10 secondi, a volte dopo 5 min o mezzora :muro:

I driver nf2 sono gli ultimi, idem per la vga (una geffo 3) e l'audio integrato (realtek) ed il modem adsl.Il bios della mobo è l'ultimo dosponibile.Escludendo problemi di natura software, il mio pensiero è andato subito all'alimentatore o più probabilmente alla ram.L'ali è nuovo (400w) e regge tranquillamente il sistema, la ram idem e l'avevo già utilizzata in passato.

Specifico che il sistema non è in OC, il procio lavora a 1.6GHz e la ram era settata a 200, timings by spd (3 4 4 8) e voltaggio di default.Neanche con 2,7v è migliorata la situazione, nè impostando i timings manualmante con altri valori.

Provando a testare il sistema con prime 95, ho subito notato che il prog dopo poco dava errore nel torture test...e l'ultima volta addirittura si era freezato il pc!

Una volta cambiata la ram con un banco di twinmos sempre pc3200, ho avviato il prime (sta andando da circa 3 ore) e per il momento non ha dato alcun errore, nè il pc ha subito errori o crash, o peggio riavvii.

E' evidente che al 99,99% la causa di tutti i miei problemi era data dal banco di ram Vdata PC3200, visto che per ora con l'altro tutto pare ok (prime 95 compreso).

Allora, vi chiederete il perchè di questo thread...:D :D

A chi ha questa mobo, ha avuto magari problemi di compatibilità con qualche banco di ram del genere?
Poichè, provata sulla nf7 ancora diverso tempo fa, rullava perfettamente (anzi, discretamente, in confronto alle bh5 :p )

Sempre ai possessori della stessa, che ram utilizzate?...visto che probabilmente dovrò sostituire le mie :rolleyes: e non vorrei spendere molto dato l'utilizzo a cui sono destinate ;)

Grassie x l'attenzione

Qnick

Qnick
07-06-2004, 01:20
Ecco, cercando meglio ho già trovato un indizio da un commento di un utente (estero) possessore di questa mobo:

"For a low power system, this board is fine. Make sure you buy good RAM, as cheaper sticks wont work with this board. I found it to have limited compatibility with hardware. Though it is compatible with high speed chips etc."

Annamo bene :rolleyes:

Cmq il sistema non è per niente male...ram a parte :muro:

Aryan
07-06-2004, 09:29
Originariamente inviato da Qnick
Ecco, cercando meglio ho già trovato un indizio da un commento di un utente (estero) possessore di questa mobo:

"For a low power system, this board is fine. Make sure you buy good RAM, as cheaper sticks wont work with this board. I found it to have limited compatibility with hardware. Though it is compatible with high speed chips etc."

Annamo bene :rolleyes:

Cmq il sistema non è per niente male...ram a parte :muro:
Bhè io ho un 2500+@3200+ che non mi sembra proprio un low power system! Ho delle schifossissime Elixir(peggio delle VData) e a parte il fatto che in dual channel non vanno oltre 182MHz, mentre in single arrivano a 200, non ho nessunissimo problema! Anzi va strabenissimo!

Qnick
07-06-2004, 11:36
Originariamente inviato da Aryan
Bhè io ho un 2500+@3200+ che non mi sembra proprio un low power system! Ho delle schifossissime Elixir(peggio delle VData) e a parte il fatto che in dual channel non vanno oltre 182MHz, mentre in single arrivano a 200, non ho nessunissimo problema! Anzi va strabenissimo!

Ciao, sono anch'io della tua opinione...ho postato quel commento, poichè era "interessante", se confermata, l'ipotesi che questa mobo non degnasse molto le ram oem o cmq non di qualità...non sarebbe la prima.

Ma vedo che hai delle elixir, quindi me ne sto zitto :D

Al di là della ram, la mobo ha non pochi settaggi (vcore, vram, vagp, vdd nel bios) che non pensavo per una mamma di questa categoria.Ora sto (per la terza volta in due settimane) reinstallando il SO, nel frattempo prime 95 questa notte non ha dato errori con il banco di twinmos.

Mi rimane da testare il banco di vdata su una terza piattaforma, visto che sulla nf7 andavano senza errori :rolleyes:

Qnick
08-06-2004, 17:36
Originariamente inviato da Qnick

Mi rimane da testare il banco di vdata su una terza piattaforma, visto che sulla nf7 andavano senza errori :rolleyes:

Forse già domani provo il banco di vdata sulla 8k9a, nel frattempo uppo...non si sa mai cha altri abbiano avuto esperienze simili alla mia con queste ram :confused:

Vicchius
17-11-2005, 12:12
Salve. Ho la mobo che citate in questo thread e sto avendo delle belle rogne con la ram. Ho 3 banchi di ram da 512mb, due vdata e un s3+. Se installati singolarmente sul 2° e sul 3° slot sia Goldmemory sia Memtest riportano una valanga di errori (in particolare sul 3° slot bastano pochi minuti di test per avere migliaia di errori). Ho chiesto e ottenuto la sostituzione della scheda, e il problema c'è ancora... i banchi che ho funzionano perfettamente su altre schede madri o sul primo slot di entrambe le jetway che ho provato; mentre aspettavo la mobo sostitutiva un amico mi ha prestato una Abit AN7 e il sistema non ha mai avuto problemi. Quelli del centro assistenza che mi han sostituito la scheda madre han fatto un test di 12 ore con ram kingstone e mushkin sulla scheda sostitutiva prima di inviarmela e non hanno riscontrato problemi...
Ho un alimentatore enermax 350, uso impostazioni non aggressive (timing by spd) e ho anche provato ad alzare leggermente i voltaggi.
A me non viene in mente nient'altro se non una incompatibilità con ram economiche...

Vicchius
17-11-2005, 16:11
Confermo, per chi magari in futuro dovesse leggersi questo topic trovandosi nella mia situazione, quanto sospettavo...
Ho passato tutta la mattina a fare test, con 2 diversi alimentatori, stesso procio, stessa sk video, ram diverse ma tutte di marche non proprio top come s3+ e vdata. Con la vdata messa sul 3° slot gli errori con Goldmemory in 10 minuti sono migliaia, con le s3+ sempre sul 3° slot gli errori sono "solo" qualche decina (sempre timing "by spd" voltaggi default). La stessa scheda madre il mio rivenditore l'ha testata con kingstone e mushkin e non ha dato nessun problema dopo 12 ore di test (a detta sua) quindi ne concludo che con ram scarsa è meglio usare solo 1 banco di memoria da piazzare esclusivamente nel 1° slot.

Vicchius
20-01-2006, 21:38
Continuo la mia telenovela per chi potesse mai essere interessato trovandosi per le mani una scheda Jetway N2Pap-ultra o ram Vdata/S3+...

Riguardo la scheda: semplicemente negli slot 2 e 3 (soprattutto nel 3) è sensibilissima alle ram che ci mettete: se hanno anche un minimo difetto gli errori e le instabilità saltano fuori subito. Se avete una ram anche solo minimamente difettosa (tipo che con Goldmemory ci mette 3-6 ore per darvi un paio di errori su una mobo qualsiasi), piazzatela sul 3° slot della Jetway, fate 11 minuti di test con Goldmemory e vedrete subito valanghe di errori.

Riguardo le ram, se posso permettermi un consiglio state alla larga da Vdata e S3+. Ho avuto per le mani 5 banchi DDR400 di questo tipo (2 comprati, gli altri tutti ricevuti in sostituzione in garanzia), 2 Vdata e 3 S3+. Ho trovato solo un banco S3+ che non dia problemi (anche su schede non Jetway).
Ormai sono in ballo e me le faccio sostituire ancora, ma d'ora in avanti mai più ram da 35€ per quanto mi riguarda...

Aryan
23-01-2006, 11:09
Adesso ho 2 blocchi VDATA da 512MB in Dual Channel e non ho nessun problema... :confused:

100 volte meglio delle Elixir... :D