PDA

View Full Version : Il costruttore fallito in Ferrari

loncs
06-06-2004, 23:34
Solita storia: una coppia di miei amici dopo anni di sacrifici riesce finalmente a prendere un appartamento: uno molto bello in costruzione, ottimo prezzo ... hanno dato l'anticipo (circa 50milaEurozzi) ... ora il costruttore è bello e scomparso!

Ovviamente la casa non la vedranno mai, col fallimento del tipo la costruzione verrà messa all'asta per risarcire parte dei debiti che il ladro aveva contratto con le banche nel tentativo di non tracollare (o di rubare più soldi ...).

Ora i due sono col culo per terra, impiegheranno un po' di anni a rialzarsi.

Ovviamente non avendo ALTRI soldi, NON potranno pagarsi facilmente un avvocato che li aiuti nel tentativo di recuperare parte dei soldi ... soldi che comunque non vedranno prima di 10 anni (Sempre ammesso che li vedano).

Nel frattempo il costruttore continuerà la sua bella vita, scorazzando in Ferrari e lavorando grazie a dei prestanome.

Ma questo non è un furto? E perché nessuno punisce il ladro?

Viene voglia veramente di farsi giustizia da soli perché chi comanda non ha mai voluto risolvere questi problemi!!!

mstaingan_nea
06-06-2004, 23:38
Hai ragione, ma stai attento...da quello che ho capito, puoi esprimere le tue opinioni solamente se concidono con quelle della moderatrice! :D :D :D

Athlon
06-06-2004, 23:42
i tuoi amici sono creditori priovilegiati anche rispetto alle banche , se il costruttore stava vendendo un lotto di appartamenti si puo' fare una causa comune tra tutti i condomini con poca spesa.

Inoltre possono rivolgersi ad un associazione consumatori che e' in grado di dare assistenza legale gratis.

recoil
06-06-2004, 23:43
una cosa del genere è successa anche dalle mie parti di recente
purtroppo è dura perché quei ladri schifosi riescono spesso a farla franca e, cosa peggiore, i tuoi soldi non li rivedi manco col binocolo :(

Athlon non sei un po' troppo ottimista? dopo quello che ho sentito io non lo sono sai? se fosse così "semplice" non penso che ci sarebbe tanta gente inca**ta.

loncs
06-06-2004, 23:43
la storia è verra, non c'è molto da ridere ...

Athlon
06-06-2004, 23:44
P.S se riesci a farti dire tutte le carte in loro possesso e la dinamica esatta gia' sul forum ci sono un paio di avvocati che possono darti un paio di dritte.

loncs
06-06-2004, 23:47
Originariamente inviato da Athlon
i tuoi amici sono creditori priovilegiati anche rispetto alle banche ...

Loro mi hanno detto di no.

loncs
06-06-2004, 23:48
P.S se riesci a farti dire tutte le carte in loro possesso e la dinamica esatta gia' sul forum ci sono un paio di avvocati che possono darti un paio di dritte.

Grazie, domani chiamo il ragazzo e gli mando il link a questa discussione... ;)

Deuced
06-06-2004, 23:58
i tuoi amici sono creditori priovilegiati anche rispetto alle banche , se il costruttore stava vendendo un lotto di appartamenti si puo' fare una causa comune tra tutti i condomini con poca spesa.

Inoltre possono rivolgersi ad un associazione consumatori che e' in grado di dare assistenza legale gratis.

non mi pare,ne parlarono a report e le banche sono sempre privilegiate rispetto a tutti.E' un decreto regio del 1947 che non è stato modificato ancora tranne in un punto secondo il quale il costruttore deve avere un'assciurazione del 30% del valore generale degli immobili (doveva essere il 100%,ma poi fu cambiato :rolleyes: )

E' una legge medievale che fa comodo tuttora a molti,l'Italia è anche questa

Loncs,i tuoi amici hanno una sola scelta:occupare l'immobile anche se da completare e sperare che la legge venga modificata al più presto.Possono solo scegliere se farsi sentire oppure buttare all'aria i risparmi

loncs
07-06-2004, 00:02
Originariamente inviato da Deuced
Loncs,i tuoi amici hanno una sola scelta:occupare l'immobile anche se da completare e sperare che la legge venga modificata al più presto.Possono solo scegliere se farsi sentire oppure buttare all'aria i risparmi

Proprio quello che ho dedotto sentendo Marrazzo un po' di tempo fa ... Purtroppo la casa è molto sul grezzo, magari ci saranno gli impianti ma sicuramente non funzionano ... la vedo mooooooooooooolto dura.

loncs
07-06-2004, 00:07
E' una legge medievale che fa comodo tuttora a molti,l'Italia è anche questa

Questo perché dicono che fermerebbe l'economia della costruzione, dato che il rischio di sostenere i costruttori diventerebbe troppo elevato per le banche.
Ergo può costruire solo chi ha i soldi.

Nella realtà invece succede che un costruttore apra più cantieri, e con i mutui aperti con le garanzie del 2° cantiere paga i debiti del primo ... alla prima cosa storta (esempio debiti di salute, si compra un ferrari, ...) l'ultimo cantiere fa una fine indegna, così tutti gli onesti cittadini che avevano pagato l'anticipo per quella casa!!

Maxmel
07-06-2004, 00:17
E' un decreto regio del 1947

??

Cmq io gli farei il culx, altro che ferrari.