View Full Version : Nuovo IBM Power5, un mostro!!!
è uscita oggi su Lithium una preview su questo nuovo processore della IBm che definire mostruoso pare un eufemismo!
Link (http://www.lithium.it/dream0023p1.asp)
Byezz ;)
lucas86mj23
06-06-2004, 20:57
azz!!
è grosso quanto 1 mano!!
Nel numero di TdS pubblicato su Lithium nel Febbraio 2002 avevamo già fatto la conoscenza della famiglia di processori Power di IBM dedicati alla creazione di potenti sistemi multiprocessore e super-computer, da non confondersi con la PowerPC dedicata invece ai sistemi consumer.
Non mi sembra ci sia molta differenza, semmai esistono PowerPc alto consumo ( questi con 13+stadi ) e PowerPc basso consumo ( 4-7stadi ).
Integrato in tecnologia 0.18 micron e funzionante a circa 1.6 - 1.7GHz, Power4 ha permesso in questi anni ad IBM di creare potenti sistemi multiprocessore e nodi per supercomputer cluster.
I 1,7GHz sono stati raggiunti a 130nm ( si chiama Power4+ ).
Come nel Power4, il chip ospita due CPU indipendenti ciascuna delle quali dotata, questa volta, di tecnologia multi-threading a due vie (analoga all'HyperThreading del P4). Ogni chip include quindi 2 processori fisici e ben 4 processori logici !
Non confondiamo il sacro ( IBM ) con il profano. SMT e HT ( HyperThreading ) sono due cose ben diverse...
A 2GHz Power5 dovrebbe esibire prestazioni superiori del +50% rispetto al Power4+ a 1.7GHz con software ricompilato per le nuove features e per il multi-therading, ciò renderebbe il singolo chip capace di circa 1600 SPECint2000base e 2300 SPECfp2000base, valori molto elevati, soprattutto considerando l'elevatissima scalabilità.
Se c'è una cosa per cui il Power4 non ha mai brillato rispetto alle architetture concorrenti è sicuramente la scalabilità. INTEGRARE in un piccolo spazio più CPU non significa essere SCALABILI; già che si parla di SPEC, è noto che i Power4 hanno un certo vantaggio nell'ndice di prestazioni singleCPU, dato che due processori fisici sherano on-die il medesimo FSB.
Originariamente inviato da ev8
Come nel Power4, il chip ospita due CPU indipendenti ciascuna delle quali dotata, questa volta, di tecnologia multi-threading a due vie (analoga all'HyperThreading del P4). Ogni chip include quindi 2 processori fisici e ben 4 processori logici !
Non confondiamo il sacro ( IBM ) con il profano. SMT e HT ( HyperThreading ) sono due cose ben diverse...
Il concetto mi sembra ben esposto. Non capisco invece il tuo.
Anche TheInquirer dice la stessa cosa in una vecchia news:
All these transistors house two full independent cores, each of them 2-way multithreaded as well, for 4 logical CPUs per chip
http://www.theinquirer.net/?article=12217
Originariamente inviato da Susy
Il concetto mi sembra ben esposto. Non capisco invece il tuo.
La tecnologia sarà ANALOGA per te, ma su un Pentium 4 non ci puoi far girare due thread contemporaneamente sullo stesso stadio.
Anche TheInquirer dice la stessa cosa in una vecchia news:
http://www.theinquirer.net/?article=12217
Non mi sembra centri con quello che ho scritto io.
La tecnologia sarà ANALOGA per te, ma su un Pentium 4 non ci puoi far girare due thread contemporaneamente sullo stesso stadio.
Sul Power5 invece si? Se così fosse mi dici dove avere maggiori informazioni, anche in inglese grazie.
Originariamente inviato da Susy
Sul Power5 invece si? Se così fosse mi dici dove avere maggiori informazioni, anche in inglese grazie.
Questo penso sia pubblico ( credo )
http://www.hotchips.org/archive/hc15/pdf/11.ibm.pdf
PS: Scusa i miei modi ma lavoro e forum contemporaneamente fanno male. :(
Lupino.86
06-06-2004, 23:20
Vorrei altre foto!!!
E' veramente gigantesco!
Figuriamoci le mobo o, meglio, il socket!
scusate ma da quanto mi sembra di capire da quell'articolo, quando nelle conclusioni riportano i bench, un itanium2 1.5ghz è più veloce di un power5 a 2ghz.....
se così fosse non mi sembra troppo logico "gridare al miracolo", no?
se mi sono sbagliato correggetemi pure, sono ancora mezzo insonnecchito:D
ArTaX ThE ElF
07-06-2004, 09:11
Originariamente inviato da Lupino.86
Vorrei altre foto!!!
E' veramente gigantesco!
Figuriamoci le mobo o, meglio, il socket!
ti riferisci a questo?
http://www.lithium.it/ibm_p5_1_20040505.jpg
no perche credo che quello non sia un processore ma se leggi l'articolo dovrebbe essere un MCM che se ci fai caso contiene 4 processori... quei quadratini neri... il bello e' che si possono unire piu' unita di mcm arrivando a 32 processori.. assurdo..
Lupino.86
07-06-2004, 10:44
Quello o non quello.....mi interessano altre foto!!!
http://www.theinquirer.net/images/articles/bluey.jpg
è grosso quanto una mobo ITX :sofico:
Lupino.86
07-06-2004, 18:11
SBAV!!!!!!!
SilverF0x
07-06-2004, 18:15
ma a parte essere grosso che fa in piu/meno degli attuali p4 amd?
Nel numero di TdS pubblicato su Lithium nel Febbraio 2002 avevamo già fatto la conoscenza della famiglia di processori Power di IBM dedicati alla creazione di potenti sistemi multiprocessore e super-computer, da non confondersi con la PowerPC dedicata invece ai sistemi consumer.
Non mi sembra ci sia molta differenza, semmai esistono PowerPc alto consumo ( questi con 13+stadi ) e PowerPc basso consumo ( 4-7stadi ).
Integrato in tecnologia 0.18 micron e funzionante a circa 1.6 - 1.7GHz, Power4 ha permesso in questi anni ad IBM di creare potenti sistemi multiprocessore e nodi per supercomputer cluster.
I 1,7GHz sono stati raggiunti a 130nm ( si chiama Power4+ ).
A 2GHz Power5 dovrebbe esibire prestazioni superiori del +50% rispetto al Power4+ a 1.7GHz con software ricompilato per le nuove features e per il multi-therading, ciò renderebbe il singolo chip capace di circa 1600 SPECint2000base e 2300 SPECfp2000base, valori molto elevati, soprattutto considerando l'elevatissima scalabilità.
Se c'è una cosa per cui il Power4 non ha mai brillato rispetto alle architetture concorrenti è sicuramente la scalabilità. INTEGRARE in un piccolo spazio più CPU non significa essere SCALABILI; già che si parla di SPEC, è noto che i Power4 hanno un certo vantaggio nell'ndice di prestazioni singleCPU, dato che due processori fisici sherano on-die il medesimo FSB.
visto che sei cosi preciso perchè non collabori con lithium?
tommy781
07-06-2004, 21:02
Inoltre, vista la vocazione della famiglia Power alla creazione di sistemi massicciamente paralleli, sono state potenziate enormemente le interconnessioni verso l'esterno e le capacità di multiprocessing. In figura potete infatti osservare un eccezionale modulo MCM contenente 4 chip Power5 e altri 4 chip di L3 cache per complessive 8 CPU fisiche, 16 CPU logiche e 144MB di L3 cache (36MB x 4) !.
quindi nella foto ci sono 4 processori e 4 chip di cache, la grandezza quindi è normalissima, su questo non ci vedo nulla di strano, mettete 4 amd o 4 intel ed avrete le stesse grandezze e forse qualcosa di più...non è che quel mattone è una singola cpu.
cdimauro
07-06-2004, 22:02
Piccole correzioni: gli stadi di pipeline nei Power4/Power5/PPC970 vanno da 16 a 26, se non erro.
Poi non vengono "lanciate" fino a 8 istruzioni e completate 5 per ciclo: in realtà vengono lette 8 istruzioni per ciclo, ma di queste ne possono essere eseguite fino a un massimo di 5.
Lupino.86
08-06-2004, 07:24
Originariamente inviato da cdimauro
Piccole correzioni: gli stadi di pipeline nei Power4/Power5/PPC970 vanno da 16 a 26, se non erro.
Poi non vengono "lanciate" fino a 8 istruzioni e completate 5 per ciclo: in realtà vengono lette 8 istruzioni per ciclo, ma di queste ne possono essere eseguite fino a un massimo di 5.
Un poò come le GPU che elaborano più processi contemporaneamente!
Originariamente inviato da riaw
scusate ma da quanto mi sembra di capire da quell'articolo, quando nelle conclusioni riportano i bench, un itanium2 1.5ghz è più veloce di un power5 a 2ghz.....
se così fosse non mi sembra troppo logico "gridare al miracolo", no?
se mi sono sbagliato correggetemi pure, sono ancora mezzo insonnecchito:D
:rolleyes:
cdimauro
08-06-2004, 23:47
Originariamente inviato da Lupino.86
Un poò come le GPU che elaborano più processi contemporaneamente!
Quel che hai scritto calza soltanto per la tecnologia multithreading presente nei nuovi chip... :)
Lupino.86
09-06-2004, 16:01
Quel che hai scritto calza soltanto per la tecnologia multithreading presente nei nuovi chip... :)
A me la simulazione di due processori non mi garba......
cdimauro
10-06-2004, 07:02
A parte che non si tratta di una simulazione, se l'hanno fatto vuol dire che c'è gente a cui può interessare... ;)
Lupino.86
10-06-2004, 07:08
A parte che non si tratta di una simulazione, se l'hanno fatto vuol dire che c'è gente a cui può interessare... ;)
Io la chiamo simulazione perchè fisicamente non ci sono due processori.:cool:
cdimauro
11-06-2004, 00:48
Diciamo che ce n'è una parte... ;)
beh di una cosa sono sicuro in quanto a dimensioni è un vero mostro! :D
le dimensioni contano :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.