PDA

View Full Version : Dio e l'origine dell'universo... (?)

raxas
06-06-2004, 19:11
ho trovato la seguente domanda e anche la risposta in una riflessione di un padre gesuita, da un link che ho ormai perduto, secondo una premessa filosofico-religiosa:
mettiamo che esiste qualcosa, ebbene da dove viene?
dovrebbe venire da Dio, l'Essere, oltre il Quale non può esistere nulla, ma proprio nulla,
e allora come ha potuto creare il mondo come se fosse fuori di Lui? (era una riflessione sull'Olocausto...)
ebbene:
Dio avrebbe fatto in modo da fare spazio al mondo, per il suo Volere altre creature, rendendosi come oggetto, per cui al posto dell'Essere cioè la Completezza, è subentrato un nulla ma che comprende anche, in questo modo (nel senso come tutte le possibilità senza fine che ne scaturiscono) l'infinito, e il bigbang non sarebbe altro che quel momento 0 (Zero) da cui tutto è proceduto.
e secondo me se si tenta di capire il bigbang, al quale ci si avvicina per un infinitesimo di secondo (cioè a ritroso, da quello che si ha) ma non a capire cosa sia, si trascura che il momento in cui la Completezza di Dio si è, come dire, coniugata a a 0 per fondare ogni cosa (e sono numeri enormi), è stato fatto solo per Amore
quindi credo che qualsiasi formula scientifica o matematica non potrebbe spiegare tutto questo, poichè l'inizio è un Dato e non qualcosa su cui operare con la ragione.

non ho inteso appoggiare quella riflession dicendo qualcosa di irrispettoso, di teologicamente scorretto o di delirante :D
spero.

D4rkAng3l
06-06-2004, 19:21
Scusami ma per me tutte le teorie che provano a spiegare qualcosa di scientifico con un elemento religioso sono patetiche e prive di senso...

Penso che a livello scientifico sia infinitamente meglio una teoria che prova ad avvicinarsi sempre di più alla meta non toccandola mai che una teoria che prova a spiegare tutto implementando la fede...sicuramente darà molti più frutti la prima :rolleyes:

morpheus85
06-06-2004, 19:25
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Scusami ma per me tutte le teorie che provano a spiegare qualcosa di scientifico con un elemento religioso sono patetiche e prive di senso...

Penso che a livello scientifico sia infinitamente meglio una teoria che prova ad avvicinarsi sempre di più alla meta non toccandola mai che una teoria che prova a spiegare tutto implementando la fede...sicuramente darà molti più frutti la prima :rolleyes:

Dove la scienza non può arrivare forse la fede può dare la risposta definitiva

raxas
06-06-2004, 19:29
invece io non credo che Dio non abbia nulla di scientifico, penso a come è stato organizzato tutto l'universo, il caso non ci sarebbe riuscito non in 15 miliardi di anni ma credo Mai,

e ogni volta che si parla di Dio lo si intende come se facesse tutto senza riflettere :D riflettere è una parola e un atteggiamento umano, cmq, direi che lo si intende come se facesse tutto così, come per magia

morpheus85
06-06-2004, 19:34
Originariamente inviato da raxas
invece io non credo che Dio non abbia nulla di scientifico, penso a come è stato organizzato tutto l'universo, il caso non ci sarebbe riuscito non in 15 miliardi di anni ma credo Mai,

e ogni volta che si parla di Dio lo si intende come se facesse tutto senza riflettere :D riflettere è una parola e un atteggiamento umano, cmq, direi che lo si intende come se facesse tutto così, come per magia

Perchè si dice Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza?

Se avesse il nostro aspetto come farebbe ad essere perfetto?

L'infinito perchè è stato creato?

Non bastava fare un'universo limitato?

Oppure tutto l'universo è un illusione?

raxas
06-06-2004, 19:43
Originariamente inviato da morpheus85
Perchè si dice Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza?

Se avesse il nostro aspetto come farebbe ad essere perfetto?

L'infinito perchè è stato creato?

Non bastava fare un'universo limitato?

non sono un teologo nè un perfetto cristiano :D
-alla prima domanda, credo che si riferisca al nostro essere che poi cmq è preso da dover scegliere tra decisioni varie...
- se per aspetto intendi le fattezze come di persona, mi pare che è già successo, si è reso umano e finito e ha accettato anche questa debolezza, perchè un Dio che vuole altre creature le conduce da dove si trovano.
- bè l'infinito nel senso che se si riduce a niente per fare spazio( , ) quello che resta diventa infinito
-come sopra

raxas
06-06-2004, 19:49
era rimasto questo punto:
Originariamente inviato da morpheus85
...

bè sicuramente sarebbe, intendo per quanto è oggetto di Fede, uno stato concesso dall'Essere, cmq non una illusione.

andreamarra
06-06-2004, 20:36
Originariamente inviato da raxas
era rimasto questo punto:

bè sicuramente sarebbe, intendo per quanto è oggetto di Fede, uno stato concesso dall'Essere, cmq non una illusione.

Ma una emanazione di dio necessariamente per la fede deve essere "concreta"?

raxas
06-06-2004, 20:56
Originariamente inviato da andreamarra
Ma una emanazione di dio necessariamente per la fede deve essere "concreta"?
non intendevo l'universo come emanazione di Dio nel senso che il dolore e l'ingiustizia che si possono subire siano illusorie

^TiGeRShArK^
06-06-2004, 22:31
non è + semplice pensare invece ke l'intero universo È Dio???
perchè si sarebbe dovuto annullare x creare qualcosa? avrebbe potuto semplicemente crearla usando una sua parte x darle forma.
Tutto l'universo sarebbe qdi una parte di Dio....

raxas
06-06-2004, 22:51
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
perchè si sarebbe dovuto annullare x creare qualcosa? avrebbe potuto semplicemente crearla usando una sua parte x darle forma.
usare una sua parte per dare forma a cosa?
a qualcosa fuori di Lui?
da quello che ho riportato di quella riflessione, si intende ovviamente che Dio sarebbe l'universo, ma teologicamente mi pare che non sia accettabile, infatti Dio non viene identificato con il mondo, ma secondo me potrebbe benissimo annullarsi per ricomparire alla fine mettendo tutto in bilancio senza aver perso nulla,
per questo quindi chiedo pareri a chi ha qualche competenza in merito,
cmq la riflessione non veniva da un padre gesuita eretico o chissà cosa, anzi era a proposito di una riflessione impegnativa: sull'olocausto e sul perchè Dio non sia intervenuto... e questa soluzione proposta dava idea della "immobile"(apparente) grandezza di Dio...

^TiGeRShArK^
06-06-2004, 23:04
Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza.... e qdi cosa c'è di meglio se nn ESSERE na sua parte x essere a sua immagine e somiglianza???
a quanto ne so l'unica cosa ke è ad immagine e somiglianza di Dio è Dio stesso.....

Xidius
06-06-2004, 23:12
ho trovato la seguente domanda e anche la risposta in una riflessione di un padre gesuita, da un link che ho ormai perduto, secondo una premessa filosofico-religiosa:
mettiamo che esiste qualcosa, ebbene da dove viene?
dovrebbe venire da Dio, l'Essere, oltre il Quale non può esistere nulla, ma proprio nulla,
e allora come ha potuto creare il mondo come se fosse fuori di Lui? (era una riflessione sull'Olocausto...)
ebbene:
Dio avrebbe fatto in modo da fare spazio al mondo, per il suo Volere altre creature, rendendosi come oggetto, per cui al posto dell'Essere cioè la Completezza, è subentrato un nulla ma che comprende anche, in questo modo (nel senso come tutte le possibilità senza fine che ne scaturiscono) l'infinito, e il bigbang non sarebbe altro che quel momento 0 (Zero) da cui tutto è proceduto.
e secondo me se si tenta di capire il bigbang, al quale ci si avvicina per un infinitesimo di secondo (cioè a ritroso, da quello che si ha) ma non a capire cosa sia, si trascura che il momento in cui la Completezza di Dio si è, come dire, coniugata a a 0 per fondare ogni cosa (e sono numeri enormi), è stato fatto solo per Amore
quindi credo che qualsiasi formula scientifica o matematica non potrebbe spiegare tutto questo, poichè l'inizio è un Dato e non qualcosa su cui operare con la ragione.

non ho inteso appoggiare quella riflession dicendo qualcosa di irrispettoso, di teologicamente scorretto o di delirante
spero.

Ma chi sei "l'architetto" ? :D

Xilema
06-06-2004, 23:46
Personalmente credo che non esista nessun Dio, anzi, direi che Dio è una creazione dell' uomo.
Nell' antichità per spiegare quello che non era scientificamente spiegabile... si tiravano i ballo Dei vari...
Oggi... è ancora così... in misura minore.
Quando fra qualche millennio otterremo una risposta definitiva a tutte le nostre domande sulla nascita dell' universo... teoricamente non ci sarà più bisogno della religione, anche se... come oggi... potrebbe rimanere un ottimo collante sociale.

raxas
07-06-2004, 00:56
sto rientrando ora... e rispondo ora
Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza.... e qdi cosa c'è di meglio se nn ESSERE na sua parte x essere a sua immagine e somiglianza???
a quanto ne so l'unica cosa ke è ad immagine e somiglianza di Dio è Dio stesso.....
cmq tutto il discorso era per capire quanto è (sarebbe) grande l'amore di Dio...
Originariamente inviato da Xidius
Ma chi sei "l'architetto" ? :D
:D
no, solo uno degli inquilini dello stabile :D

raxas
07-06-2004, 01:09
Originariamente inviato da Xilema
Personalmente credo che non esista nessun Dio, anzi, direi che Dio è una creazione dell' uomo.
Nell' antichità per spiegare quello che non era scientificamente spiegabile... si tiravano i ballo Dei vari...
Oggi... è ancora così... in misura minore.
Quando fra qualche millennio otterremo una risposta definitiva a tutte le nostre domande sulla nascita dell' universo... teoricamente non ci sarà più bisogno della religione, anche se... come oggi... potrebbe rimanere un ottimo collante sociale.
bè nell'antichità si personificavano le forze della natura,
per sapere tutto dell'origine dell'universo è capire come è nato,
se è nato spontaneamente vuol dire che il Caso è molto intelligente, ed è una contraddizione questa: se è nato per Caso dopo come ha potuto strutturarsi?
cmq ci sono persone che credono indipendentemente dal fatto che sia una convenzione sociale
e riporto qui le parole di un prete teologo, delle mie parti, che una volta, non so se citando qualcuno, disse:
Dio è un Signore che non vuole sentirsi padrone in casa sua, perchè vuole che sia ognuno di noi a dire, liberamente (bè più o meno, dipende), che lui è il Signore

Genjo Sanzo
07-06-2004, 02:42
non ho letto nulla del topic in questione, ma mi viene da dire :

se davvero esisti.....potevi farle un po' meno stronze

Gordon
07-06-2004, 02:45
siamo pura energia che si controlla con delle regole precise
la nostra fantasia puo' raggiungere luoghi infiniti
tanto da creare un "dio" o "dei" per non sentirti solo

quei pochi che riescono a vivere senza un dio hanno fatto un grande passo evolutivo :)

byz

raxas
07-06-2004, 02:57
Originariamente inviato da Gordon
siamo pura energia che si controlla con delle regole precise
la nostra fantasia puo' raggiungere luoghi infiniti
tanto da creare un "dio" o "dei" per non sentirti solo

quei pochi che riescono a vivere senza un dio hanno fatto un grande passo evolutivo :)

byz
pura energia? un dato fisico senza emozioni, sofferenze e sentimenti?
e il sentirsi soli non è già un sintomo di incompletezza, che qualcosa manca ?
chi riesce a vivere senza Dio, come dici, è perchè ha già delle certezze o al limite riesce a metterle in gioco nonostante possono o possano essere stravolte, e che riesce a ritornare in sè, nel suo piccolo, anche se succedono cose sconvolgenti, accettando comunque la propria finitudine.
e quindi in fondo non c'è tutta questa assolutezza...

andreamarra
07-06-2004, 13:02

E' il concetto espresso dal filosofo Plotino.

Parlava di dio emanatore, questa ipotesi non è da sottovalutare :)