PDA

View Full Version : Viaggio nel tempo

morpheus85
06-06-2004, 18:33
A meno che non si creino delle linee di tempo differenti e quindi non un 2000 ma svariati 2000 non credo sia possibile il viaggio nel tempo.

Secondo me:

Ammettiamo che un qualunque individuo del nostro presente volesse tornare indietro nel tempo per assassinare Hitler ancora bambino, ciò che farebbe adesso(nel presente) e come se fosse già successo, e quindi Hitler sarebbe morto da bambino e non avrebbe fatto nulla di ciò che ha compiuto.

Pensandola in questo modo nessuno del nostro passato è tornato indietro nel tempo per uccidere Hitler e nessuno nel prossimo futuro tornerà allo stesso modo indietro nel tempo,infatti se ciò fosse accaduto o potrebbe accadere in futuro sarebbe già avvenuto e quindi la storia come la conosciamo noi sarebbe diversa.

In poche parole la storia che conosciamo è una ed è non modificabile, gli unici viaggi nel tempo che forse hanno modificato la storia sono quelli di cui ci arriva notizia come ad esempio potrebbe essere l'assassinio di Kennedy pensando a qualcuno tornato indietro nel tempo con lo scopo di ucciderlo e infatti se ciò fosse accaduto realmente..........

cionci
06-06-2004, 18:40
Questo è il classico pardosso temporale...
Credo che sia praticamente dimostrato che i viaggi indietro nel tempo siano impossibili... Per quelli in avanti la cosa è già diversa, a patto di poter viaggiare distorgendo il tempo credo che viaggiare in avanti non sia impossibile (nel senso che chi viaggia invecchia di meno di chi gli sta intorno)...

morpheus85
06-06-2004, 18:42
Originariamente inviato da cionci
Credo che sia praticamente dimostrato che i viaggi indietro nel tempo siano impossibili... Per quelli in avanti la cosa è già diversa, a patto di poter viaggiare distorgendo il tempo credo che viaggiare in avanti non sia impossibile (nel senso che chi viaggia invecchia di meno di chi gli sta intorno)...

Oppure attraverso ibernazione abbiamo lo stesso risultato. Viaggio nel tempo nel futuro senza subire invecchiamento

morpheus85
06-06-2004, 18:43
Qui dicono che uno scienziato russo sia riuscito a crearla una macchina del tempo

http://www.fisicamente.it/public/modules.php?name=News&file=article&sid=3

cionci
06-06-2004, 18:45
Originariamente inviato da morpheus85
Oppure attraverso ibernazione abbiamo lo stesso risultato. Viaggio nel tempo nel futuro senza subire invecchiamento
L'ibernazione funzionerebbe solamente se si raggiungesse lo zero assoluto...non mi sembra che sia ancora accaduto... Al massimo chi si iberna oggi (e ce n'è gente che lo fa) può sperare solo nella clonazione...

morpheus85
06-06-2004, 18:57
L'ibernazione funzionerebbe solamente se si raggiungesse lo zero assoluto...non mi sembra che sia ancora accaduto... Al massimo chi si iberna oggi (e ce n'è gente che lo fa) può sperare solo nella clonazione...

Morti si, ibernazione da vivo è ancora sotto studio ma dovrebbero arrivarci a breve

cionci
06-06-2004, 19:06
ibernazione da vivo è ancora sotto studio ma dovrebbero arrivarci a breve
Dubito che ci arrivino presto...allo zero assoluto nessuno ci è ancora arrivato...ma non per l'ibernazione... Come esperimento in generale... Credo che siano arrivati a qualche millesimo di grado dallo zero assoluto... Molti scienziati addirittura credonoc he sia impossibile arrivarci...

L'unico modo per cui l'ibernazione possa funzionare è raggiungere lo zero assoluto per far sì che la mobilità della materia cessi completamente...

palombaro
06-06-2004, 19:11
Dubito che ci arrivino presto...allo zero assoluto nessuno ci è ancora arrivato...ma non per l'ibernazione... Come esperimento in generale... Credo che siano arrivati a qualche millesimo di grado dallo zero assoluto... Molti scienziati addirittura credonoc he sia impossibile arrivarci...

L'unico modo per cui l'ibernazione possa funzionare è raggiungere lo zero assoluto per far sì che la mobilità della materia cessi completamente...

ma per la termodinamica lo zero assoluto dovrebbe essere non raggiungibile....o ricordo male io?

cionci
06-06-2004, 19:15
Originariamente inviato da palombaro
ma per la termodinamica lo zero assoluto dovrebbe essere non raggiungibile....o ricordo male io?
Infatti...

palombaro
06-06-2004, 19:17
Infatti...

mi pare che si violerebbero tre o quattro leggi della fisica :D

morpheus85
06-06-2004, 19:21
Originariamente inviato da palombaro
mi pare che si violerebbero tre o quattro leggi della fisica :D

Niente di importante :D

Gig4hertz
06-06-2004, 19:23
come fai a sapere che la storia che conosci non è modificata? Può essere che hitler è morto a 90 anni poi qlcuno è tornato indietro l'ha ammazzato facendo pensare a un suicidio(ora per prendere il tuo esempio), noi non lo sapremmo mai:)

morpheus85
06-06-2004, 19:29
Originariamente inviato da Gig4hertz
come fai a sapere che la storia che conosci non è modificata? Può essere che hitler è morto a 90 anni poi qlcuno è tornato indietro l'ha ammazzato facendo pensare a un suicidio(ora per prendere il tuo esempio), noi non lo sapremmo mai:)

Giusto non ci avevo pensato ma allora tanto che c'era perchè non l'ha tolto dal mondo qualche anno prima?

raxas
06-06-2004, 19:34
ma se questo qualcuno voleva ammazzarlo tornando indietro nel tempo, non avrebbe potuto farlo prima (visto che ormai era già spacciato)? :D
o forse aveva motivi più blandi e personali :D che non conosciamo :D

edit: non ho letto il post precedente, di morpheus...

Gig4hertz
06-06-2004, 19:36
Originariamente inviato da raxas
ma se questo qualcuno voleva ammazzarlo tornando indietro nel tempo, non avrebbe potuto farlo prima (visto che ormai era già spacciato)? :D
o forse aveva motivi più blandi e personali :D che non conosciamo :D

beh ma io ho specificato che era per fare lo stesso esempio, ma la morte di hitler non ha lati oscuri da far pensare cose del genere, magari altri fatti di cui ignoriamo l'esitenza potrebbero essere stati cancellati
:)

goldorak
06-06-2004, 19:43

Non sono impossibili, la loro possibilita' teorica e' stata accertata da una serie di fisici americani e russi alla fine degli anni ottanta ed innizio degli anni novanta.
Vedere in particolare i lavori di Novikov, Polchinski e Kip Thorne.
Il cosidetto paradosso temporale da tanti invocato per giustificare l'impossibilita' di tale viaggio parte da una premessa giusta solo all'interno di un quadro classico della fisica.
Appena si introducono correzioni quantistiche viene fuori non solo che e' teoricamente possibile ma adirittura che il paradosso sparisce totalemente (e questo senza bisogno di scomodare teorie esotiche come la teoria degli universi paralleli etc...).

morpheus85
06-06-2004, 19:50
Originariamente inviato da goldorak
Non sono impossibili, la loro possibilita' teorica e' stata accertata da una serie di fisici americani e russi alla fine degli anni ottanta ed innizio degli anni novanta.
Vedere in particolare i lavori di Novikov, Polchinski e Kip Thorne.
Il cosidetto paradosso temporale da tanti invocato per giustificare l'impossibilita' di tale viaggio parte da una premessa giusta solo all'interno di un quadro classico della fisica.
Appena si introducono correzioni quantistiche viene fuori non solo che e' teoricamente possibile ma adirittura che il paradosso sparisce totalemente (e questo senza bisogno di scomodare teorie esotiche come la teoria degli universi paralleli etc...).

Cioè se tu fai ciò che ho detto prima ad un tratto qui nel nostro presente dalle nostre menti il ricordo di Hitler sparirebbe e con lui tutto ciò che ha causato?

raxas
06-06-2004, 19:54
beh ma io ho specificato che era per fare lo stesso esempio, ma la morte di hitler non ha lati oscuri da far pensare cose del genere, magari altri fatti di cui ignoriamo l'esitenza potrebbero essere stati cancellati
:)
bè, allora, scusa, se non ho capito male, si può dire sempre che una cosa che non conosciamo sia successa, è stata cambiata dall'essere (?) in un modo ad un altro.

goldorak
06-06-2004, 20:01
Cioè se tu fai ciò che ho detto prima ad un tratto qui nel nostro presente dalle nostre menti il ricordo di Hitler sparirebbe e con lui tutto ciò che ha causato?

Tu parti dal presupposto che chi torna indietro nel tempo abbia la possibilita' o il libero arbitrio di passatemi il termine poco esatto di "distorcere la linea temporale".
Quello che i fisici hanno dimostrato all interno di un modello semi-classico noto come "biliardo di polchinski" e che viaggiando indietro nel tempo, le leggi delle fisica (e questo non e' un discorso sul libero arbitrio del uomo) impongono che solo determinate scelte siano fattibili e che nessuna di queste porti ad una modificazione della linea temporale.
Quindi anche qualora per esempio io tornassi indietro nel tempo, sarebbero le stesse leggi delle fisica ad impedirmi di compiere azioni che modificherebbero la linea temporale futura.