View Full Version : Problema con NF7-S..forse...boh! aiuto!
ciao ragazzi...ho un problemino un pò strano...oggi stavo masterizzando un DVD e al 100% di completamento della scrittura con Nero si è bloccato il programma (non il pc...solo Nero). ho riavviato il pc però ho visto che fa il boot senza che la lucina del masterDVD si accenda (mentre di solito lo fa)...oppure se per esempio lascio lo sportellino del master fuori e riavvio il pc lui non rientra ma resta lì fuori (mentre mi ricordo benissimo che di solito in fase di boot rientrava sempre se lo lasciavo fuori...)...cosa può essere? ho su il Bios18 ufficiale della Nf7-s attualmente ma me lo ha fatto una volta anche l'altro giorno con il Bios23 modded...quindi penso dipenda o dal masterDVD o dall'alimentatore o che ne so dalla scheda madre! anche adesso, ho riprovato a copiare un dvd e in fase di lettura stavolta...sempre al 100% non è che si è bloccato ma è andato in loop...cioè non mi diceva mai "inserisci disco vuoto" anche se la lettura era finita...il masterizzatore DVD ha solo 4 mesi e non credo il problema sia quello...mi da + l'idea di qualche impostazione sbagliata dei canali IDE o del diver del controller. io ho gli nforce 3.13...cher però finora avevano funzionato sempre a dovere...aiutatemi :-( con l'altra NF7-S (quella che avevo prima e ho venduto) non avevo mai avuto sto tipo di problema...con questa (che ho montato da un paio di settimane) qualcosina si (tipo che ogni tanto non si sa bene perchè il pc si spegne e si riaccende da solo come se fosse andata via la luce per un attimo...)
le informazioni sul mio pc sono in sign...solo che invece della 9800pro ho su una 9500pro e come Ali ho un Q-tec 550w Dual Fan gold...e di ram ho 2*256MB pc3200 V-Data -5B che tengo a 5-3-3-2
carmine65
06-06-2004, 22:12
Ciao,
che masterizzatore hai?
riciaooo
quello in sign...ma ora non ci capisco + una sega...ho disintallato i 3.13 e li ho reinstallati (senza Nvidia IDE SW) e ho masterizzato 2 dvd con Nero senza nessun problema...poi appena finito di copiare il secondo e appena dopoa ver chiuso Nero ho lanciato DScaler (programma per vedere la TV con la SchedaTV...una Terratec Cinergy 400 montata ieri al posto della Hauppauge...ma gli spegnimenti improvvisi li faceva anche qualche giorno fa) e il pc si è spento come se fosse mancata la corrente per 1 frazione di secondo e si è riavviato...secondo me è un problema di alimentazione...ma non so di cosa
uhm...ho visto con Sandra2004 che il voltaggio del core della CPU che è settato a 1.65v (default) oscilla tra 1.58 e 1.62...non è un pò pochino?! magari è per quello? nel senso...magari a voltaggio così basso non regge e stacca la corrente e si riavvia? se gli do 1.675 mi rileva 1.632 o 1.648 di vcore effettivo...magari così è meglio (caz quanto downvolta!)
carmine65
06-06-2004, 23:12
Ciao,
sì, prova a dargli 1,675 e vedi come si comporta...
effettivamente potrebbe essere che il voltaggio fluttua troppo per la frequenza a cui è settata la CPU quindi il sistema si spegne...
Controlla anche le temperature, la ventilazione del case e togli il segno di spunta in ----> Pannello di controllo -----> Sistema -----> Avanzate ----> Avvio e ripristino ----> Impostazioni ----> Riavvia automaticamente
Per quanto riguarda il cassettino del Pioneer.... un amico mi diceva che anche a lui rimaneva fuori, ma per il resto niente problemi...
riciaooooo.
per le temperature...ho notato che si sono alzate mediamente di 10 gradi da questo inverno (ora sto a 47/48 in idle con l'aero7+ a media velocità e a 53 in full load...questo inverno 37/38 in idle e 47 in full load)...ma penso sia dovuto alla temperatura ambientale che è ben diversa. il case è ben areato...3 ventole di outtake e 1 di intake + quella di outtake dell'ali (che ha la doppia ventola)...purtroppo quelle di outtake non le posso "girare" per fargli sputare aria dentro perchè erano già montate nel case di serie e le viti non si svitano proprio :(
ho messo 1.675 e ora i voltaggi fluttuano da 1.632 a 1.648...direi che ci siamo. il sistema era stabile ma poi con 8rdavcore ho provato a portare il bus a 166 per vedere se si abbassavano le temp ma è andato in crash (schermatina blu e riavvio istantaneo) per 2 volte...quindi credo che qualche problemino lo dia anche sto programmino forse
altre dritte?
carmine65
07-06-2004, 00:23
Originariamente inviato da MLK
per le temperature...ho notato che si sono alzate mediamente di 10 gradi da questo inverno (ora sto a 47/48 in idle con l'aero7+ a media velocità e a 53 in full load...questo inverno 37/38 in idle e 47 in full load)...ma penso sia dovuto alla temperatura ambientale che è ben diversa. il case è ben areato...3 ventole di outtake e 1 di intake + quella di outtake dell'ali (che ha la doppia ventola)...purtroppo quelle di outtake non le posso "girare" per fargli sputare aria dentro perchè erano già montate nel case di serie e le viti non si svitano proprio :(
ho messo 1.675 e ora i voltaggi fluttuano da 1.632 a 1.648...direi che ci siamo. il sistema era stabile ma poi con 8rdavcore ho provato a portare il bus a 166 per vedere se si abbassavano le temp ma è andato in crash (schermatina blu e riavvio istantaneo) per 2 volte...quindi credo che qualche problemino lo dia anche sto programmino forse
altre dritte?
Ciao,
direi che la temp è un pò altina...
le ventole mettine 2 che buttano aria dentro e 2 che buttano aria fuori (le 2 + in alto, sotto l'ali).
8RDAvcore lascialo perdere... piuttostro prova S2kctl per abbassare la temp...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=687557&goto=newpost
eh pensavo pure io fosse un pelo alta ma pensandoci bene questo inverno in questa stanza era veramente freddo...ora sono in maglietta e pantaloncini...credo che conti molto la temperatura esterna. purtroppo le 2 ventole sotto l'ali sono fissate con delle viti che se le voglio levare devo spaccare le ventole (non sto scherzando...non so con cosa ce le hanno fatte entrare!!) e sono in outtake...mentre logicamente io vorrei che buttassero dentro invece...sigh
carmine65
07-06-2004, 00:33
eh pensavo pure io fosse un pelo alta ma pensandoci bene questo inverno in questa stanza era veramente freddo...ora sono in maglietta e pantaloncini...credo che conti molto la temperatura esterna. purtroppo le 2 ventole sotto l'ali sono fissate con delle viti che se le voglio levare devo spaccare le ventole (non sto scherzando...non so con cosa ce le hanno fatte entrare!!) e sono in outtake...mentre logicamente io vorrei che buttassero dentro invece...sigh
cambia case... ;)
riciaooooo.
sehhhhhhhhhhhhh...no no me lo tengo perchè mi piace troppo...quando ho qualche soldino da buttare via cambio le ventole anche se devo spaccare quelle lì cessose...
cmq il programmino che mi hai linkato funziona alla grandissima!!! ero in idle a 48,5 mentre navigavo 7 minuti fa e una volta fatto partire il programma 8/8 adesso sono a 41,5!
carmine65
07-06-2004, 00:45
sehhhhhhhhhhhhh...no no me lo tengo perchè mi piace troppo...quando ho qualche soldino da buttare via cambio le ventole anche se devo spaccare quelle lì cessose...
cmq il programmino che mi hai linkato funziona alla grandissima!!! ero in idle a 48,5 mentre navigavo 7 minuti fa e una volta fatto partire il programma 8/8 adesso sono a 41,5!
bene... ;)
riciaooooo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.