View Full Version : Quesito su WD Raptor
MadMax_2000
06-06-2004, 17:34
Ciao a tutti...
mi rivolgo in particolar modo ai possessori di dischi fisso Raptor 10000rpm 36Gb (WD360GD).
Dovrei ricreare l'array raid sul mio PC (ctrl RAID SATA 82801ER on board) e volevo chiedervi la dimensione dello strype size per avere prestazioni ottimali. Io ho provato i 16Kb ma mi è stato detto che con i raptor è consigliato mantenere lo stripe size a 32/64k...
Mi date conferma? Qualcuno che ha provato mi può consigliare la corretta dimensione dello strype size?
Tnxs a tutti ;)
bYeZ :p
PS: in sign trovate il link al mio test effettuato su i miei 2 raptor@raid strype 16k ;)
MadMax_2000
06-06-2004, 20:20
c'è nessuno??? :p
vorrei formattare :)
attendo vostre info :)
tnx
Gerald Tarrant
06-06-2004, 20:31
Ti posso solo dire che io ho lprovato o striping size impostato sui due avlori prima 16K poi 32K e invece va peggiorando .... sui 16K facevo all'incirca come te .. su HD Tach 2.7 .. poi sono passato a 32K e adesso faccio meno ... quindi non sono convinto che il formattone con passaggio a 32-64K ti migliorera le prestazioni credimi ... invece ti dico una cosa ( non per cattiveria) io ho comprato i Raptor 36Gb della prima serie ( Settembre-Ottobre ) e sono veramente scarsi rispetto ai 74Gb ( non in assoluto che invece vanno alla grande ) ma immagino che lo saprai gia' ..... ciao
MadMax_2000
06-06-2004, 20:34
Originariamente inviato da Gerald Tarrant
Ti posso solo dire che io ho lprovato o striping size impostato sui due avlori prima 16K poi 32K e invece va peggiorando .... sui 16K facevo all'incirca come te .. su HD Tach 2.7 .. poi sono passato a 32K e adesso faccio meno ... quindi non sono convinto che il formattone con passaggio a 32-64K ti migliorera le prestazioni credimi ... invece ti dico una cosa ( non per cattiveria) io ho comprato i Raptor 36Gb della prima serie ( Settembre-Ottobre ) e sono veramente scarsi rispetto ai 74Gb ( non in assoluto che invece vanno alla grande ) ma immagino che lo saprai gia' ..... ciao
sapevo dell'esistenza di una seconda serie di raptor....
mi sai dire come riscontrare che tipo di versione sono?
io li ho presi a gennaio 2004...
La faq in cima alla pagina l'hai letta?;)
MadMax_2000
06-06-2004, 20:54
Originariamente inviato da Kewell
La faq in cima alla pagina l'hai letta?;)
ti ringrazio Kewell per la risposta...tipico con relativo trattamento da new entry :)
la guida al raid l'ho già + volte letta e riletta ma al di fuori di quello esistono casi particolari, come sui raptor (che tu sicuramente hai provato e conosci), che vanno "controcorrente"
avevo 2 hitachi che rendevano di + con strype size che si contrapponevano alla guida...
è per questo che ho postato.... :)
PS: di tanto in tanto, quando rispondete, guardate anche da quando un utente è registrato ;)
oltrettutto viste le molteplici guide a questo punto che serve questa sezione? leggiamo guide e basta tanto i casi personali/particolari in ogni caso li fate ricadere in qualche guida magari pure generica...:muro:
Originariamente inviato da MadMax_2000
ti ringrazio Kewell per la risposta...tipico con relativo trattamento da new entry :)
la guida al raid l'ho già + volte letta e riletta ma al di fuori di quello esistono casi particolari, come sui raptor (che tu sicuramente hai provato e conosci), che vanno "controcorrente"
avevo 2 hitachi che rendevano di + con strype size che si contrapponevano alla guida...
è per questo che ho postato.... :)
PS: di tanto in tanto, quando rispondete, guardate anche da quando un utente è registrato ;)
Ti ringrazio per la sottile ironia... per quanto ne so potevi sempre aver postato in OT... Non ho provato i raptor. Scusa se ho cercato di essere d'aiuto.
MadMax_2000
06-06-2004, 21:04
Originariamente inviato da Kewell
Ti ringrazio per la sottile ironia... per quanto ne so potevi sempre aver postato in OT... Non ho provato i raptor. Scusa se ho cercato di essere d'aiuto.
Off Topic? naaa non fa per me.....
posto lì solo per la mia passione ciclistica, il resto dell'off topic non lo concepisco... inoltre in OFF topic mica si parla di informatica? :confused: .....
No è che quando rispondete, e qui non faccio riferimento a te ma è un discorso generela (parlo al plurale proprio per quello), tanto per aumentare il n° di post... beh non ci vedo più... e non mi basta una fiesta per ripigliarmi ;)
PS: se hai la possibilità provali, sono una figata, un po' capricciosi ma feramente eccezzionali
bYeZ :p
Gerald Tarrant
06-06-2004, 22:35
Non sapevo di questa cosa sui Raptor che avrebbero una resa migliore sui 32-64K di striping size .... posso chiedere dove hai trovato quest informazioni ..? Non mi dispiacerebbe darci un'occhiata ... cmq ribadisco il concetto provato sulla mia pelle con i 36Gb che ho nel PC in signature ..e ti confermo la diversita' di prestazioni tra i modelli a 36 e a 74Gb .. mi dicono come ti dicevo che nella seconda edizione dei 36Gb non soffrano piu' della differenza di prestazioni con i fratelli maggiori .. non ti so' pero' darti info su come sapere se i tuoi fanno parte della prima o della seconda generazione ... ( sempre se queste informazioni lette qua e la' su questo stesso forum sono poi vere ).. ti posso solo dire magari di fare un "cerca " e sperare di trovare qualcosa a riguardo ...
NB Nel 2° PC ho due Hitachi SATA da 250Gb serie 7K250 in Raid 0 e confermo anche in questo caso un netto aumento di prestazioni nell' utlizzo di un striping size da 16K in lugo ai 32-64K ... anche in questo caso se ti leggi questo post potrai rendertene conto http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=684756&pagenumber=3 benc fatti prima a 64K poi a 16K e vedi le differenze negli allegati su HD tach 2.7... era giusto per dire che tu invece mi hai rivelato di aver visto sempre su degli Hitachi il contrario nei bench ( forse non erano della serie 7K250 ?)
Si fa per fare quattro chiacchere .. non voglio assolutamente dire di aver ragione anzi .. ma è giusto per confrontarsi l'argomento mi interesssa... ciao
MadMax_2000
07-06-2004, 07:15
Gerald, io avevo 2 7K250 da 80Gb e a 16K rendevano tantissimo...
cosa che sui 2 raptor non sto riscontrando...
Oltretutto un mio conoscente (mi ha fornito lo screenshoot di Hdtach 2.7) con i 2 raptorini e strype a 32k fa + di me..... :(
il mio riferimento è in sign... quello del mio conoscente lo fornirò quando rientro a casa da lavoro ;) (spero di avercelo ancora)
bYeZ
PS: sto cercando di sottolineare il diverso comportamento dei raptor, per capire da cosa deriva, rispetto agli altri dischi in radi che ho provato (Maxtor MaxPlus9, Hitachi 7K250 sata entrambi)
Athlon64-FX53
07-06-2004, 07:59
Originariamente inviato da Gerald Tarrant
Non sapevo di questa cosa sui Raptor che avrebbero una resa migliore sui 32-64K di striping size .... posso chiedere dove hai trovato quest informazioni ..? Non mi dispiacerebbe darci un'occhiata ... cmq ribadisco il concetto provato sulla mia pelle con i 36Gb che ho nel PC in signature ..e ti confermo la diversita' di prestazioni tra i modelli a 36 e a 74Gb .. mi dicono come ti dicevo che nella seconda edizione dei 36Gb non soffrano piu' della differenza di prestazioni con i fratelli maggiori .. non ti so' pero' darti info su come sapere se i tuoi fanno parte della prima o della seconda generazione ... ( sempre se queste informazioni lette qua e la' su questo stesso forum sono poi vere ).. ti posso solo dire magari di fare un "cerca " e sperare di trovare qualcosa a riguardo ...
NB Nel 2° PC ho due Hitachi SATA da 250Gb serie 7K250 in Raid 0 e confermo anche in questo caso un netto aumento di prestazioni nell' utlizzo di un striping size da 16K in lugo ai 32-64K ... anche in questo caso se ti leggi questo post potrai rendertene conto http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=684756&pagenumber=3 benc fatti prima a 64K poi a 16K e vedi le differenze negli allegati su HD tach 2.7... era giusto per dire che tu invece mi hai rivelato di aver visto sempre su degli Hitachi il contrario nei bench ( forse non erano della serie 7K250 ?)
Si fa per fare quattro chiacchere .. non voglio assolutamente dire di aver ragione anzi .. ma è giusto per confrontarsi l'argomento mi interesssa... ciao
Io vorrei sapere chi ha messo in giro questa diceria secondo la quale esista una seconda versione di WD360!!!!!!!!
Le prestazioni sono sempre le stesse per il 36.7GB da quando è uscito anche perchè i servomeccanismi non sono stati cambiati affatto.
Discorso diverso per il 74GB, ma considerate anche la densità di piatto doppia rispetto al 36.7... quindi è chiaro come le prestazioni siano aumentate.
Il seektime invece è solo leggermente inferiore, sintomo di ottimizzazioni a livello meccanico (F.D.B. in primis).
Per il discorso silenziosità è una chimera pure quella...
Gerald Tarrant
07-06-2004, 12:20
Premettono che avevo " detto" sempre se sono "vere" .. ai tempi quando nacque quella che sembra essere quindi una storiella mi si disse su questo forum .. che la nuove versioni dei 36Gb avrebbero implementato i servomeccanismi e la desinta' di piatto dei modelli a 74Gb ... io sinceramente non mi sono preoccupato molto di verificare la veridicita' di queste affermazioni visto che ormai di HD avevo quelli e mi toccava tenermeli ... :D
Ad essere sincero avevo anche sentito dire di gente che li aveva(boh ?) ... quando mi lamentavo su questo stesso forum delle scarne prestazioni dei miei Raptor a 36Gb .. ( poi mi sono comprato i 74Gb )... :D (scelta ottima !)
In ultimo ti dico se il tuo amico .. fa piu' di te sotto bench attenzione che il controller specie se integrato nel southbridge fa la differenza .. te lo garantisco io .. che ho benchato i medesimi dischi con stesso striping sia sul ICH5R sia sul SiliconImage 3114 e sul primo vanno molto ma molto meglio .. ti e vi invito a provare ..
ciao
MadMax_2000
07-06-2004, 12:47
io e il mio conoscente abbiamo il controller RAID integrato on chipset x intel ;)
Sull'articolo linkato sulla guida al RAID si parla di dati e modalità di utilizzo, in relazione allo stripe size, che comunque varia proprio al variare dei dati e della modalità stessa...
Non mi risulta che ci siano indicazioni e controindicazioni a seconda del tipo di disco
Gerald Tarrant
07-06-2004, 22:00
Originariamente inviato da MadMax_2000
io e il mio conoscente abbiamo il controller RAID integrato on chipset x intel ;)
Allora non so' piu' cosa dire ... spero di poter essere stato utile lo stesso ..... ;) ciao
NB Sempre interessato cmq ad approfondire l'argomento resto dei vostri .... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.