Entra

View Full Version : Suse 9 problemi

RapTxt
06-06-2004, 15:42
ciao,
scusate se posto direttamente senza effettuare ricerche, ma non so usare linux, e non so cosa cercare, allora:

ho installato suse 9 sul mio notebook dove c'era già winxp.
l'installazione ha fatto tutto da sola ed è andato tutto benissimo.
poi però ho formattato la partizione di windows e ho reinstallato tutto.
Ho 4 partizioni sul mio hard-disk, sulla prima c'è WinXp (è questa che ho formattato), sulla seconda lo swapfile di linux, sulla terza linux native e sulla quarta i miei dati.
Ora, dopo aver formattato la prima partizione e aver reinstallato windows non potevo più accedere a linux, così ho usato il cd di suse per riparare il sistema, dopo aver fatto lesue cose mi ha reinstallato Lilo e dice di aver riparato un pò di cose.
accedendo a linux da lilo però, si ferma ad un certo punto mentre carica tutto perchè dice che il filesystem reiserfs è in sola lettura e mi dice di effettuare il mounting manualmente...cosa devo fare?
aiutatemi per favore, grazie!!

RapTxt
06-06-2004, 17:08
il problema è questo:

fsck for root file system failed
please repair it manually and reboot
the root filesystem is currently mounted read-only.

ora non so se quando ho installato suse ha scelto reiserfs come filesystem (io non ho scelto nulla), e adesso cerca di riparare il filesystem che non è reiserfs usando reiserfs...

help!!!

RapTxt
06-06-2004, 17:38
almeno sapete dirmi come faccio a sapere se linux usa reiserfs ext2 o altro filesystem?:muro: