View Full Version : regolazione velocità ventola.Aiuto!
medievalspawn
06-06-2004, 15:15
salve,ma mi basta usare un potenziometro,oppure ci vuole qualche altro componente???
mi pare che con un potenziometro da 50 ohm ce la fai a gestire le ventole con una velocità dal massimo fino a spegnerle o comunque ad una velocità che sicuramente non senti
e comunque SI. un potenziometro basta se non devi fare nulla di complicato ma ti basta che tu possa regolare la velocità della ventola
Originariamente inviato da medievalspawn
salve,ma mi basta usare un potenziometro,oppure ci vuole qualche altro componente???
OT
ma perchè vedo un pacco di gente con avatar simile al tuo?
medievalspawn
06-06-2004, 19:07
x pod
Ok grazie
x Kinh
in un sito che ora non ricordo ti permettono di creare la faccina che vuoi,poi te la salve e la animi (se vuoi);)
se recuperi il link passamelo ;)
deframat
06-06-2004, 21:10
Puoi usare il potenziometro purchè sia da almeno 2W... Se è da meno quasi sicuramente scalderà parecchio fino a rompersi. Io avevo un potenziometro da 1W con cui regolavo una ventola da 1,2W e tenendola al 50% dopo un po' mi si è fuso il potenziometro...
Ecco perchè mi sono costruito un regolatore di tensione per le ventole...
Se riesci a trovare dei potenziometri che reggano almeno 2W, vai tranquillo, altrimenti io ci starei attento (soprattuto se regoli qualche ventola "vitale", vedi processore)
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.