PDA

View Full Version : regolazione velocità ventola.Aiuto!

medievalspawn
06-06-2004, 15:15
salve,ma mi basta usare un potenziometro,oppure ci vuole qualche altro componente???

pod
06-06-2004, 18:07
mi pare che con un potenziometro da 50 ohm ce la fai a gestire le ventole con una velocità dal massimo fino a spegnerle o comunque ad una velocità che sicuramente non senti

e comunque SI. un potenziometro basta se non devi fare nulla di complicato ma ti basta che tu possa regolare la velocità della ventola

Kinh
06-06-2004, 18:53
Originariamente inviato da medievalspawn
salve,ma mi basta usare un potenziometro,oppure ci vuole qualche altro componente???
OT
ma perchè vedo un pacco di gente con avatar simile al tuo?

medievalspawn
06-06-2004, 19:07
x pod

Ok grazie

x Kinh

in un sito che ora non ricordo ti permettono di creare la faccina che vuoi,poi te la salve e la animi (se vuoi);)

Kinh
06-06-2004, 19:12
se recuperi il link passamelo ;)

deframat
06-06-2004, 21:10
Puoi usare il potenziometro purchè sia da almeno 2W... Se è da meno quasi sicuramente scalderà parecchio fino a rompersi. Io avevo un potenziometro da 1W con cui regolavo una ventola da 1,2W e tenendola al 50% dopo un po' mi si è fuso il potenziometro...
Ecco perchè mi sono costruito un regolatore di tensione per le ventole...

Se riesci a trovare dei potenziometri che reggano almeno 2W, vai tranquillo, altrimenti io ci starei attento (soprattuto se regoli qualche ventola "vitale", vedi processore)

Ciao!