PDA

View Full Version : Antica fiaba persiana


lorem105
06-06-2004, 13:55
BOSORGMEHR era il saggio visir del re sasanide Cosroe. Di lui si diceva che si vantasse di alzarsi ogni giorno all'alba e che consigliasse al re di alzarsi anche lui presto al mattino per essere più fresco e lucido; e ogni volta ripeteva il proverbio:
"Chi si alza di buon'ora , conclude il giorno di buon umore."
Ma il re che era solito fare nottata per partecipare alle feste di palazzo, non voleva saperne di levarsi all'alba e così doveva quasi sempre subire le prediche del saggio visir,che il sovrano del resto teneva in alta considerazione e di cui aveva grande stima.
Un giorno,stanco di prediche, il re volle fare uno scherzo al visir e burlarlo per la sua fissazione di svegliarsi presto al mattino.Così chiamò due servi e ordinò:
"Camuffatevi da ladri e assalite il visir domani all'alba mentre si reca a palazzo; ma badate, non fatevi riconoscere e soprattutto non fategli del male; dovete solo derubarlo!"
I due fecero come aveva ordinato il re e il loro travestimento, bisogna dirlo, era proprio perfetto. Erano irriconoscibili! Uscirono in strada che era ancora notte e attesero l'arrivo del visir,il quale non si fece aspettare molto. Puntuale come ogni mattina, si apprestava a raggiungere il palazzo del re quando improvvisamente due individui gli si presentarono davanti tagliandogli la strada che era buia e deserta e circondata da una città immersa nel sonno.
Lo derubarono di ogni avere e persino dei vestiti ! Il povero visir,imasto senza niente addosso, dovette ritornare a casa per rivestirsi e così quel mattino giunse a palazzo in ritardo.
Trovò ad attenderlo il re che con un sorriso complice gli domandò :
"Come mai ,visir, questa mattina sei in ritardo? Hai forse preferito il sonno al tuo proverbio?"
Il visir gli raccontò del furto che aveva subito e dopo averlo ascoltato il re gli disse :
"Bene,questo dimostra quanto il tuo detto non abbia senso. Ora non dirai più che chi si svegli di buon ora finosce il giorno di buon umore."
Il visir però gli rispose :
"Si,ora più di prima sono convinto di quanto il proverbio sia azzeccato,poichè, Mestà, i due ladri si erano svegliati prima di me e per questo sono stati premiati per la loro solerzia, ottenendo in cambio i miei abiti e i miei averi."
Al re Cosroe piacque molto la risposta del suo visir; ordinò ai suoi servi di restituirgli quanto gli avevano tolto e poi disse:
"La tua sapienza e la tua intelligenza sono la prova che alzarsi presto al mattino implica avere più lucidità e padronanza del proprio pensiero e questo aumenta la stima che già provo per te."

Genjo Sanzo
06-06-2004, 14:08
molto interessante ^^

echelon
06-06-2004, 17:22
:D

Pitonti
06-06-2004, 18:28
morale della favola... alzatevi all'alba e andate a rapinare :D