PDA

View Full Version : comprato APC back-UPS pro 1000 in fiera... ma ora dove trovo le istruzioni e cavo?

Files30
06-06-2004, 11:36
ciao.. ieri in fiera (novegro ndr :D) ho comprato un APC da 1000 VA che se non erro, con le opportune batterie arriva a 1400VA...
Pensare che prima di me, due ragazzi hanno comprato anche loro lo stesso UPS però il modello pieno di led a barre per la batteria, carico ecc ecc.. una vera figata..
Cmq mi accontento del mio..
verrò al dunque... la macchina mi è stata venduta senza istruzioni (sarebbero gradite in italiano) e senza cavetto di connessione.. per non parlare del software di gestione che non c'è... tutti particolari di cui ero al corrente al momento dell'acquisto..
sono andato su apc.com e ho trovato istruzioni in inglese, software che vuole una connessione USB (mentre l'ups è seriale) e credo proprio che il cavetto dovrò costruirmelo!!!
su apc vogliono 34 euri per un cavetto di connessione.. mi sembran pazzi..
qualcuno di voi ha per caso lo schema o le istruzioni di questo UPS? ciao a tutti e grazie!!! :) ;)

MircoT
06-06-2004, 11:58
Se non ricordo male il cavetto è una normale prolunga seriale...
Non mi pare che sul manuale ci sia lo schema del cavo...

Il software DEVI trovarlo sul sito APC.
Mi sembra che sia lo stesso sia per la connessione seriale che usb... o almeno è così sul software del mio Smart-UPS 1500 che ha entrambe le connessioni.
Comunque XP ha già il necessario alla gestione per la connessione usb. Immagino anche per quella seriale.

Ciauzzzzzz! :)

Files30
06-06-2004, 12:15
Originariamente inviato da MircoT
Se non ricordo male il cavetto è una normale prolunga seriale...
Non mi pare che sul manuale ci sia lo schema del cavo...

Il software DEVI trovarlo sul sito APC.
Mi sembra che sia lo stesso sia per la connessione seriale che usb... o almeno è così sul software del mio Smart-UPS 1500 che ha entrambe le connessioni.
Comunque XP ha già il necessario alla gestione per la connessione usb. Immagino anche per quella seriale.

grazie per avermi risposto così velocemente :)
a casa ho un altro ups della merlin gerin e il cavetto di connessione seriale non è di tipo tradizionale purtroppo.. alcuni pin sono scambiati da un lato all'altro del cavo... anke il software di connessione ups di windows XP ha in memoria il mio ups... nel caso in cui non fosse possibile risalire al modello di un ups lo si può tranquillamente collegare specificando a xp cosa deve fare se si trova un valore di tensione negativo o positivo su un determinato pin... (infatti i pin per il colllega sn 3).. è assurdo ke su apc costi 34 euro!
ora ho trovato per miracolo lo scontrino dei tipi che me l'han venduto e gli ho mandato una mail.. se dovesse interessare a qualcuno posterò lo schema...
è una cosa simile a questa (questo è di un ups compaq)

conn maschio ups------------------------>conn femmina PC

1 --------------------------------------------------------3

2 --------------------------------------------------------2

4 --------------------------------------------------------5

Frame ----------------------------------------------- Frame

il tutto su porta com.
non credo che vada bene questo schema perchè ho provato un cavo compaq che avevo qua a casa e non funziona.. neppure quello del merlin gerin...:rolleyes:
grazie comunque :)

MircoT
06-06-2004, 12:24
Hai provato una semplice prolunga seriale?
APC è come IBM: la qualità si paga. :)
Più tardi provo a guardare sul manuale del mio APC se trovo lo schema del cavo. Eventualmente provo a rilevare lo schema dal cavo seriale del mio mostriciattolo... (se ti fidi... :D )

MircoT
06-06-2004, 12:38
Google ha trovato questo: http://homepage1.nifty.com/Que/plamo/apc-ups/manual/cables.html

Prova!

Files30
06-06-2004, 12:38
Originariamente inviato da MircoT
Hai provato una semplice prolunga seriale?
APC è come IBM: la qualità si paga. :)
Più tardi provo a guardare sul manuale del mio APC se trovo lo schema del cavo. Eventualmente provo a rilevare lo schema dal cavo seriale del mio mostriciattolo... (se ti fidi... :D )
certo ke mi fido! ... l'impo è ke ora mi protegga il pc da interruzioni di corrente...
cmq grazie ancora;)

MircoT
06-06-2004, 12:56
Uhmmm... rileggendo il tuo post vedo che tu hai preso il Back-UPS, mentre il mio è uno Smart-UPS (quello con barra led batteria, barra led carico ecc..)...
Il link che ho postato prima dice che i cavi sono diversi e quindi non ha senso che rilevi lo schema...
In effetti ora ricordo che tempo fa i gruppi APC arrivavano con 2 cavetti seriali: uno grigio e uno nero, uno per i Back-UPS e uno per gli Smart-UPS.

Guarda lo schema del link che ho postato... dovresti trovare tutte le info necessarie per costruirti il cavetto.

Ciauzzzzz! :)

MircoT
06-06-2004, 13:04
Smart-UPS: http://wired.hard.ru/data/apc_smart_cable.shtml
Back-UPS: http://wired.hard.ru/data/apc_back_cable.shtml

Freeride
06-06-2004, 17:41
non è che mi riuscite a trovare anche questocavo per UPS Trust (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=666345) ?

Files30
04-07-2004, 19:28
ho mandato una mail ad APC che m'ha mandato, dopo una settimana il cavo a casa gratuitamente :)

MircoT
05-07-2004, 07:32
Originariamente inviato da Files30
ho mandato una mail ad APC che m'ha mandato, dopo una settimana il cavo a casa gratuitamente :)

Che dire... una Azienda seria che tiene ai propri clienti. :)

WearPro
01-10-2011, 08:35
Ciao, prova a vedere questo sito: http://diyproject.xoom.it/?p=359
Io ho seguito i passi dell'articolo "Come costruire il cavo dati USB per un UPS APC" e mi sono costruito il cavo da solo spendendo 2 €!!!!!!!!!:) :) :)