View Full Version : Non ho mai capito sta cosa....
kaibutsukun
06-06-2004, 11:50
......quando si compra 1 notebook,è già tutto installato su giusto?Ho sentito che ci sono delle partizioni.....a che servono?
E Se su c'è installato win xp home e io voglio formattare tutto per mettere la versione casalinga che ho dell'xp PRO?Si può fare?tanto penso che xp riconosc in auto i driver di tutte le periferike no?Sennò danno un cd loro?
kaibutsukun
06-06-2004, 14:02
up :(
suppostino
06-06-2004, 15:55
Le partizioni sono di tipo diverso a secondo della casa produttrice.
Sul mio DELL c'è una piccola partizione da 46MB contenente delle utility da utilizzare in caso di problemi, altre marche si comportano diversamente, prova a fare una ricerca qui sul forum utilizzando parole come partizione + la marca del portatile che ti interessa.
Per quanto ne sò io si dovrebbe poter upgradare una versione HOME a PRO senza bisogno di formattare (almeno sul sito microsoft così c'è scritto, poi bisogna vedere che tipo di PRO hai) al limite formatti solo la partizione contenente il sistema che vuoi sostituire.
Chiedi comunque al servizio di assistenza se questa operazione non provochi poi problemi con ciò che è installato sulla partizione nascosta.
Per i driver o ti danno un cd contenente le versioni che hanno installato loro in fabbrica (come fa DELL) oppure si scaricano da internet le ultime versioni, informati sempre come si comporta ogni marca.
kaibutsukun
06-06-2004, 16:10
mhhhhh ma se io ho beccato un virus e voglio formattare tutto?non si può per via di ste partizioni?sennò dovrei backuppare su cd tutto ciò che è contenuto nella partizione piccola da loro creata
suppostino
06-06-2004, 16:46
Nel mio caso la partizione delle utility da 46 MB risulta nascosta e quindi non può essere infettata da nessun virus (credo :D) poi avendo un cd appositamente creato da DELL che reinstalla (anche formattando se si vuole) di nuovo WindowsXP sulla partizione principale non ho nessun problema.
Prendiamo il mio caso, se durante il periodo di garanzia mando il portatile in assistenza senza la partizione delle utility potrebbero rifiutarmi l'intervento.
Io con Drive Image2002 ho fatto una copia di questa partizione ma ho preferito non toccarla dato la sua insignificante dimensione, e poi considera l'ipotesi che se si guasta il portatile protresti non essere in grado di ripristinare l'hard-disk nelle condizioni in cui ti è stato venduto e quindi rischiare la non accetazione da parte dell'assistenza, oppure potrebbero dirti, noi il portatile lo prendiamo in consegna ma i dati sul tuo hard-disk non te li garantiamo.
Poi ripeto ogni marca agisce come crede per quanto riguarda il tipo di partizione che crea, ti consiglio vivamente quindi di farti una ricerca sul forum indirizzata verso la marca di portatile che preferisci.
Io l'ho fatto e sapevo già cosa mi sarei trovato installato prima di acquistare il notebook.
kaibutsukun
06-06-2004, 16:49
mhhhh capisco,cmq si potrebbe rimediare con quel programma di back up no?
A me danno fastidio le partizioni,sono + propenso a toglierle sinceramente.....cmq sia basta che la garanzia la fanno funzionare,poi dei dati dell'hd chissenefrega,tanto sarà un 2o notebook,non il rpimo primario
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.