PDA

View Full Version : SONDAGGIO: cosa acquistare sui 600 Euro?

Materia
06-06-2004, 11:21
E se voleste spendere un po' di pù quali scegliereste?

Materia
06-06-2004, 17:38
La Canon G5 è in testa, ma non di molto....c'è da dire che cota anche un pelino di più....:p

Lasciate qualche commento magari....no:p ?

teod
06-06-2004, 18:57
La G5 è più confrontabile nell'altro tuo sondaggio, anche se costa molto di più...e non so perché sia stata votata in questo dato che ha caratteristiche inferiori rispetto alle altre segnalate.
Con 600€ ti puoi portare a casa una Sony F717 che ha un obiettivo molto luminoso, 5Mpixel, e un autofocus precisissimo e un tele superiore alla G5 ed è meno rumorosa, oltre ad avere un sensore più grande.... stessa cosa vale per la A1, a parte l'autofocus. La Panasonic ha un ottimo zoom, ma ha 3Mpixel su un sensore piccolo... per cui vedi tu se ti servono i Mpixel o meno.
Ciao

badtzmaru
06-06-2004, 21:08
Originariamente inviato da teod
La Panasonic ha un ottimo zoom, ma ha 3Mpixel su un sensore piccolo...

La panasonic ne ha 4 e li usa meglio di molte 5. Vai a vedere gli esempi di foto nei test su Steve's digicam, eccone un paio:
717 (http://www.steves-digicams.com/2002_reviews/f717/samples/dsc00071.jpg)
fz-10 (http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/fz10/samples/P1010418.JPG)
Le foto della fz-10, a parte il numero di pixel (visto che la 717 e' una 5) non hanno nulla da invidiare a quelle della 717 anzi, semmai il contrario;)

Badtz.

Wild66
06-06-2004, 23:46
io ho la canon G5 da 3 settimane e ne sono davvero soddisfatto, scatta foto stupende e non costa piu di 600 euro. Io l'ho pagata 600 euro esatti su sanmarinophoto! Bye!
:D

3 motivi per acquistarla?
1. colori e dettagli stupendi (+ funzione panorama spettacolare)
2. lcd orientabile da 1,8 ancor piu utile di quello che pensassi
3. obiettivo molto luminoso (f2.0)

Bye!

teod
07-06-2004, 01:27
Originariamente inviato da badtzmaru
La panasonic ne ha 4 e li usa meglio di molte 5. Vai a vedere gli esempi di foto nei test su Steve's digicam, eccone un paio:
717 (http://www.steves-digicams.com/2002_reviews/f717/samples/dsc00071.jpg)
fz-10 (http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/fz10/samples/P1010418.JPG)
Le foto della fz-10, a parte il numero di pixel (visto che la 717 e' una 5) non hanno nulla da invidiare a quelle della 717 anzi, semmai il contrario;)

Badtz.

Hai mai provato a prendere le misure o creare textures su una foto da 3Mpixel e su una da 5???
Ti garantisco che anche se il dettaglio ad occhio può essere simile, nell'utilizzo e negli ingrandimenti il discorso cambia.
Ciao

andreafitta
07-06-2004, 01:45
panasonic!
pochi mp rispetto alle altre, ma ottica leica...

badtzmaru
07-06-2004, 03:29
Hai mai provato a prendere le misure o creare textures su una foto da 3Mpixel e su una da 5???

Hem, la Panasonic ne ha 4 di mega:)

La Panasonic fa foto a 2304 x 1728...la differenza come con i 2592 x 1944 di una 5 mega e' minima in termini di risoluzione.

Dove la differenza e' tanta invece tra la qualita' delle foto stesse tra la fz-10 e molte 5 mega, nettamente a favore della panasonic:D

Badtz.

Naybet El Hassir
07-06-2004, 07:28
Mi meraviglio che in pochi abbiano votata la A1. Una macchina davvero eccezionale.

Pro:
5MP
A/D Converter 14 bit (!)
AF Areas 11 punti
CCD stabilizzato
Tracking AF (significa che segue l'oggetto)
Apertura fino a f11
Otturatore 30, 1/16000
LCD 1.8" (118.000 pixels)
EVF (235.000 pixels)
GT Lens

teod
07-06-2004, 12:29
Hem, la Panasonic ne ha 4 di mega:)

La Panasonic fa foto a 2304 x 1728...la differenza come con i 2592 x 1944 di una 5 mega e' minima in termini di risoluzione.

Dove la differenza e' tanta invece tra la qualita' delle foto stesse tra la fz-10 e molte 5 mega, nettamente a favore della panasonic:D

Badtz.

Scusa l'avevo dimenticato.
Ciao

nascimentos
07-06-2004, 14:38
l'FZ10 è il mio sogno nel cassetto :mc:

zoom ottico 12x
ottica leica
stabilizzatore in tele

(giusto x dirne qualcuna)

bha... forse tra una decina d'anni sarà mia (mai dire mai :D )

solamnia
07-06-2004, 15:38
IMPRESSIONANTE QUESTA LUMIXXXXXXXXX!

diamine, mi accorgo della sua esistenza solo dopo aver già ordinato la dsc-v1 :D :D :D :D beh però ci sono 200€ di differenza senza contare che ho una MS Pro 256 :D

in ogni caso, perchè nn c'è una caccia indiscriminata a quella che sembra un gioiello assoluto?
mostruosa.

Sunset
07-06-2004, 15:57
bella la lumix

badtzmaru
07-06-2004, 16:03
Originariamente inviato da solamnia
IMPRESSIONANTE QUESTA LUMIXXXXXXXXX!

diamine, mi accorgo della sua esistenza solo dopo aver già ordinato la dsc-v1 :D :D :D :D beh però ci sono 200€ di differenza senza contare che ho una MS Pro 256 :D

in ogni caso, perchè nn c'è una caccia indiscriminata a quella che sembra un gioiello assoluto?
mostruosa.

Beh, la macchina perfetta non esiste:)

La lumix non ha una messa a fuoco lampo assistita come la G5 o la 717, quindi al buio non mette a fuoco (anche se ha la ghiera di messa a fuoco sull'obbiettivo stesso, permettendoti di mettere a fuoco da te facilmente).

Poi e' leggermente piu' grande della media delle macchine (anche se 717 e A1 sono grandi uguali se non di piu') ma io che la posseggo ti posso assicurare che rispetto ad una reflex (con quell'obbiettivo poi) e' un fuscelletto:p

Se cerchi features particolari infine, tipo display lcd orientabile o messa a fuoco anche di un soggetto al buoio totale, dovrai guardare altrove.

La lumix a fronte di questi svantaggi (che possono essere rilevanti per qlk, mica dico di no) ha una infinita' di pregi, dalla qualita' impressionante degli scatti (merito di una super ottica e di un ottimo sensore) al fuoco manuale tramite ghiera, dalla luminosita di 2.8 che va da 35 a 420 al display da 2", dall'infinita' di controlli allo stabilizzatore (che funge a tutte le focali) etc etc.

Il piu' grosso svantaggio della Lumix e di non chiamarsi Sony o Canon:D

Badtz.

solamnia
07-06-2004, 16:26
sto pensando di telefonare a pixmania per cambiare ordine, il discorso è cosa me ne faccio della mspro e soprattutto dove prendo gli altri 200€ :D
quasi quasi faccio vendere a mio padre la sua canon :D :D

MarColas
07-06-2004, 18:36
La A1 e la CP5700 si trovano a 600€? Dove?

andreafitta
07-06-2004, 18:55
nelle favole...

mi sembra abbastanza strano..

hylis
07-06-2004, 19:12
canon g5 pagata da il fotoamatore 599€

pienamente d'accordo con wild66 'per i colori il display orientabile (comodissimo) e i colori splendidi

aggiungo macro fino a 5 cm di distanza e utile telecomando di serie

Materia
08-06-2004, 19:13
Prezzi delle macchine nude e crude....(pixmania)

Panasonic FZ10 600€
Canon G5 630€
Nikon 5700 744€
Minolta A1 680€
Olympus C770 613€
Sony DSCF 717 622€

A parte la Nikon (che non ha un modello su quei prezzi ma mi sembrava doveroso mettere) le altre sono tutte confrontabili....a quello che dite la PANASONIC sembra migliore in termini di rapporto qulità prezzo....ma la G5 resiste....

VOTATE e SCRIVETE!!!!

andreafitta
08-06-2004, 19:18
La banasonic si avviscina rrrrrrabidamente alla desta della gorsa, progressione eddusiasmande della midiga fodogamera taragada banasonic "modorizzata" leica (anf... anf...) graddissima, midiga, addiamo, addiamo, addiamoavvincere......

:D

MarColas
08-06-2004, 20:21
Originariamente inviato da Materia

A parte la Nikon (che non ha un modello su quei prezzi ma mi sembrava doveroso mettere) le altre sono tutte confrontabili....

C'è la Coolpix 5400.

Naybet El Hassir
09-06-2004, 00:08
Da questo topic si vede quanto conta la pubblicità, anche tra amatori.

nascimentos
09-06-2004, 00:26
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Da questo topic si vede quanto conta la pubblicità, anche tra amatori.
:confused:

Naybet El Hassir
09-06-2004, 00:48
La G5 è la più votata, ma non è la migliore.

teod
09-06-2004, 00:48
La G5 è la più votata, ma non è la migliore.

Quoto

Materia
09-06-2004, 12:56
Quoto

Teod e Naybet, voi quindi consigliereste PANASONIC???

Io ci sto facendo un pensierino....mi sono entrati un po' di soldi, e per 600 euri mi sembra che sia ottima...poi LEICA è una garanzia...

P.S.

Facciamone di più di questi sondaggi, possono essere utili.....no???

Naybet El Hassir
09-06-2004, 13:24
No, io consiglio la Minolta.

teod
09-06-2004, 13:31
Io ti consiglio Minolta o Sony, la Panasonic solo se hai necessità di avere un tele spinto.
Ciao

Materia
09-06-2004, 15:35
sono un po' confuso:eek: ....:muro:.....:cry: proprio quando mi ero deciso per la PANASONIC....

AIUTO!!!

E' che A1 e 717 mi sembrano dei bestioni....un po' troppo professionali....boh:confused:

teod
09-06-2004, 16:01
Se vuoi un consiglio vai in un negozio, provale accese e ti accorgerai da solo di quale fa per te, sono tutte ottime macchine.
Ciao

Naybet El Hassir
09-06-2004, 17:04
Se vuoi un consiglio vai in un negozio, provale accese e ti accorgerai da solo di quale fa per te, sono tutte ottime macchine.
Ciao

Saggio.

continuiamocosì
09-06-2004, 17:25
Mi meraviglio che in pochi abbiano votata la A1. Una macchina davvero eccezionale.

Pro:
5MP
A/D Converter 14 bit (!)
AF Areas 11 punti
CCD stabilizzato
Tracking AF (significa che segue l'oggetto)
Apertura fino a f11
Otturatore 30, 1/16000
LCD 1.8" (118.000 pixels)
EVF (235.000 pixels)
GT Lens

Forse perchè siamo :) in pochi ad averla e quindi è meno conosciuta della G5 e company. Tra quelle in sondaggio sicuramente è la migliore come caratteristiche anche se non è proprio compatta come dimensioni. E' la macchina che più si avvicina (come utilizzo pratico) alle Dreflex quindi chi come me vuole una macchina con cui avere già delle soddisfazioni senza voler investire in corpi reflex con costosi obiettivi è la scelta ideale.

Naybet El Hassir
09-06-2004, 17:30
Originariamente inviato da continuiamocosì
Forse perchè siamo :) in pochi ad averla e quindi è meno conosciuta della G5 e company. Tra quelle in sondaggio sicuramente è la migliore come caratteristiche anche se non è proprio compatta come dimensioni. E' la macchina che più si avvicina (come utilizzo pratico) alle Dreflex quindi chi come me vuole una macchina con cui avere già delle soddisfazioni senza voler investire in corpi reflex con costosi obiettivi è la scelta ideale.

600 € però...
che schifo.

continuiamocosì
09-06-2004, 17:36
600 € però...
che schifo.
:confused: :wtf:

io l'ho acquistata quando era ancora sopra ai 1000€ e ne sono soddisfatto. Se qualcuno la trova a 600€ è un'acquisto da non perdere anche perchè la A2 a parte il sensore da 8Mpx che in pratica serve a poco ma in compenso ha più rumore non ha nulla in più.

Naybet El Hassir
09-06-2004, 17:47
1000 € sono 2 milioni... indipendentemente dalla soddisfazioni.

Con 2/300 € ti compri una Reflex analogica di buona qualità che è solo più semplice nella circuiteria (e la circuiteria della A1 pare riciclata dalla 7).

continuiamocosì
09-06-2004, 18:35
1000 € sono 2 milioni... indipendentemente dalla soddisfazioni.

Con 2/300 € ti compri una Reflex analogica di buona qualità che è solo più semplice nella circuiteria (e la circuiteria della A1 pare riciclata dalla 7).

venivo già da 3 Nikon digitali concesse dal mio titolare d'azienda per lavoro (l'ultima è stata una 5700) e volevo qualcosa per uso privato sempre digitale che fosse completa come controlli manuali ed avesse la possibilità di fare "tutto". Al tempo (novembre 2003) ero indeciso se acquistare la 300D ma visto poi i costi degli obiettivi ho rinunciato.
La A1 è un restiling della 7HI la quale era già una fotocamera compatta di ottimo livello.

Se sei appasionato di fotografia e vuoi la qualità devi "investire". Poi dipende quanto vuoi o puoi sacrificarti ;) .

badtzmaru
09-06-2004, 20:22
Venghino siore e siori, che comincia la giostra dei casi:D :

Teod consiglia la sony e guardacaso ha una sony

Naybet consiglia la minolta e guardacaso ha una minolta

Badtzmaru consiglia la panasonic e guardacaso ha una panasonic

incredibile quanti casi della vita tutti insieme eh?Pure combinazioni ovviamente:angel:

Allora, a parte che mi pare di essere l'unico che possiede la macchina che ti consiglia (Teod correggimi se sbaglio perche' su di te ho un piccolo dubbio, hai la 717 o la V1?), e' evidente che a meno che uno non si sia trovato male (e in quel caso sarebbe un disgraziato:p ), ti consigliera' la casa di provenienza del suo stesso apparecchio, soprattutto se conosce le caratteristiche sulla carta di cio' di cui si parla e se ne ha sentito parlare bene.

Io trovandomi molto bene con la mia (per esperienza personale quindi) te la consiglio ma in effetti, "one man fun is another's hell", ovvero cio' che piace a me potrebbe fare schifo a te.

Ergo il consiglio di provarle prima e' sicuramente il migliore.

Poi, io non ho problemi a enunciare i difetti della fz-10, che come ripetuto in precedenza sono la messa a fuoco con scarsa luce (e per scarsa luce non intendo il tramonto, per scarsa luce intendo questo: se stai in una stanza e hai come unica luce una abat jour, intorno alla abat jour metti a fuoco ma dal lato opposto della stanza no, con le sony invece metti a fuoco anche ad abat jour spenta!!).

La lentezza della messa a fuoco: non e' lenta di per se come messa a fuoco, ma rispetto alle messe a fuoco piu' decise della canon e della sony perde un po' di spunto.

La luminosita': uno zoom leica come quello della panasonic se fosse fatto per una reflex, costerebbe quanto uno dei tele usati da bordocampo durante le partite di calcio serie e questo e' un gran pregio. f 2.8 max da 35 a 420 di focale avrebbe fatto ridere qualunque fotografo, citandone l'esistenza, prima che uscisse la fz-1 (la prima ad averlo):p. E' anche vero pero' che la 717 e la G5 partono in modalita' grandangolo come valore max da f 2.0, quindi alle focali piu' basse sono un po' piu' luminose della fz-10. La A-1 e' diverso, parte anchessa da f 2.8 ma ha il vantaggio di partire da 28mm come grandangolo, a differenza di 35mm per la fz-10 e la G5 e 38mm per la 717.

I megapixel sono il discorso piu' secondario, la qualita' della fz-10 non e' seconda a nessuno dei presenti nel sondaggio (e te ne puoi sincerare da solo guardando le immagini su http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html).
Come numero di pixel, la differenza tra i 2304 x 1728 pixel della fz-10 e i 2560 x 1920 di una A1 o di una 717 la capisci da solo che e' risibile, a meno che tu non debba fare degli ingrandimenti i piu' grandi possibile.

Poi e' vero, la 717 e la A1 erano le ammiraglie della sony e della minolta della generazione precedente (dslr a parte) la panasonic e' vero che e' la Lumix piu' costosa (a parte una similtelemetro che pero' costa 1.500.000 euro...) ma non e' stata progettata per essere venduta in origine sulla fascia dei 1.000 euro.

E' anche vero che se ora la 717 e la A1 costano cosi' e' perche' sono della scorsa generazione (che non vuol dire nulla, vuol solo dire che la fz-10 e' uscita dopo).

Tutte le macchine avranno la lettura spot etc etc quindi vedi tu cosa ti serve in base alle differenze(es: diplay girevole?G5 display piu' grande? FZ-10 Display che ti fa vedere al buio? 717 etc etc).

I difetti della FZ-10 te li ho detti (se mi vuoi fare altre domande o mi viene in mente altro te lo dico!), esci e cercale le macchine e vedi come le senti a maneggiarle:) .

Badtz.

(certo che a volte i casi della vita:asd: )

teod
09-06-2004, 20:46
Infatti io ho consigliato la Minolta o la Sony o la Panasonic a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare e ho detto di andare a provarle.... non ho assolutamente detto che la Sony è migliore delle altre in questa fascia!!!
Ciao

P.S. Comunque ho una Sony V1.

Tedturb0
09-06-2004, 21:21
tedturbo non ha una F717, ma, qualora le memory stick non fossero un problema, consiglia la F717 (564 euro vs 520 della G5).
sembra che la sony stia abbassando i prezzi in maniera molto aggressiva.
forse hanno capito che grazie alle MS, vendevano poche cam? ;)

a questo prezzo in effetti la F717 è conveniente.
io non la prenderei a causa delle memory stick, ma se dovessi scegliere tra 717 e FZ10 prenderei la prima (anche perchè la seconda va ad sD :)).

la minolta costa ancora tanto e non mi piace. le immagini sembra che siano passate da un algoritmo di noise reduction neppure troppo accurato
(il rumore e i dettagli sembrano cancellati con la gomma da quanto vedo qui:http://www.dpreview.com/reviews/minoltadimagea1/page18.asp
inoltre a page 17, in fondo, dicono chiaramente che fa danni)
l'ottica non ostante ci sia scritto "GT APO", pare che soffra di aberrazioni almeno quanto le altre. boh.. E poi non costa poco.
caratteristiche superlative ma non la prenderei

Nikon 5700... boh.. qualità di immagine eccezionale, ma costa un po' troppo ancora. (difficile trovarla sotto i 650 euro). comunque quella che dovrebbe avere la qualità di immagine migliore.

andreafitta
10-06-2004, 00:24
io in generale cercherei comunque di prendere un modello molto recente... prendere la 5700, ad esempio, sapendo che fuori c'è già la 8700 mi darebbe fastidio...
non chiedetemi perchè, ma la penso così, è un po' come quando prendi una macchina e dopo 2 mesi esce il restyling... giramento di palle!!!!

rikyxxx
10-06-2004, 09:35
Premetto che non ho nulla (di digitale).

Io tra quelle prenderei di sicuro una Dimage A1 e una scheda di memoria moooolto capiente in modo da scattare sempre in RAW (purtroppo la macchina in questione non si comporta benissimo con la compressione Jpeg...).

Sennò considererei anche una HP-945 che in generale è leggermente inferioriore a quelle del sondaggio ma ha ottimi colori e costa "solo" 400€.

rikyxxx

continuiamocosì
10-06-2004, 09:37
Originariamente inviato da rikyxxx
Premetto che non ho nulla (di digitale).

Io tra quelle prenderei di sicuro una Dimage A1 e una scheda di memoria moooolto capiente in modo da scattare sempre in RAW (purtroppo la macchina in questione non si comporta benissimo con la compressione Jpeg...).

rikyxxx
infatti.
Tutto in manuale e in raw è spettacolare!. Con scheda da 1GB ci stanna esattamente 135 foto.

franco112
10-06-2004, 11:42
Originariamente inviato da MarColas
La A1 e la CP5700 si trovano a 600€? Dove?

vendo la mia se sei interessato a 650 € , 5 mesi di vita, perfetta.
se vuoi ne parliamo in pvt. ciao

badtzmaru
10-06-2004, 11:54
Originariamente inviato da franco112

con tutto il rispetto si trova a 671.00 euro nuova di pacca...(http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Minolta+A1&id=5).

Di solito le cose usate, anche se perfette, costano un po' meno di
quelle nuove:)

Spero che per quel prezzo tu comprendessi anche una CF bella capiente;)

franco112
10-06-2004, 12:23
con tutto il rispetto si trova a 671.00 euro nuova di pacca...(http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Minolta+A1&id=5).

Di solito le cose usate, anche se perfette, costano un po' meno di
quelle nuove:)

Spero che per quel prezzo tu comprendessi anche una CF bella capiente;)

si ma a quel prezzo non la compri in Italia come ho fatto io e con garanzia Italia (suppongo)

poi c'è una cosa che ho sempre pensato, quando il prezzo è troppo basso spesso sotto c'è una fregatura, io non intendo lucrarci ma per carità neanche regalare ciò che ho acquistato con tanta fatica.

detto questo, e perchè ne sono convinto, ho sempre il massimo rispetto per tutte le opinioni.

:)

MarColas
10-06-2004, 13:03

Prezzo a parte, di cui si potrebbe discutere, la cosa sarebbe anche interessante (sto cercando una digitale per mio padre), purtroppo temo che la consegna a mano sia impossibile :(

Grazie lo stesso :)

franco112
10-06-2004, 13:47
Originariamente inviato da MarColas
Prezzo a parte, di cui si potrebbe discutere, la cosa sarebbe anche interessante (sto cercando una digitale per mio padre), purtroppo temo che la consegna a mano sia impossibile :(

Grazie lo stesso :)

si in effetti lo è siamo troppo lontani....

badtzmaru
10-06-2004, 15:13
si ma a quel prezzo non la compri in Italia come ho fatto io e con garanzia Italia (suppongo)

poi c'è una cosa che ho sempre pensato, quando il prezzo è troppo basso spesso sotto c'è una fregatura, io non intendo lucrarci ma per carità neanche regalare ciò che ho acquistato con tanta fatica.

detto questo, e perchè ne sono convinto, ho sempre il massimo rispetto per tutte le opinioni.

Io cerco sempre di non litigare ma a volte sembra che non capirsi sia inevitabile...

scusa ma hai fatto un semplice click sul link postato da me?

Mi sa di no, altrimenti avresti visto che a 671 da Pixmania italia e a 679 da Nomatica potranno essere si garanzia europea o qlk del genere, ma da Fotodigit, Onlinestore e bow.it la macchina e' sicuramente italiana e viene 750,00 euro.

650 euro per una macchina usata che nuova si trova a 750 sono cmq troppi, secondo me, poi tu sei libero di venderla a quanto ti pare.

Se quando e' uscita' costava 1.200,00 euro, non e' colpa tua ma non e' manco colpa di chi la deve comprare da te.

Come se io tra 2 anni vendessi la mia Fz-10+sd256Mb che ho pagato 600 euro a 450 euro...per quanto bene la possa tenere sarebbe cmq troppo...

Poi, tentar non nuoce, bisogna anche vedere che memoria e che accessori ci metti sopra quei 650.

Badtz.

continuiamocosì
10-06-2004, 15:23
purtroppo l'elettronica si svaluta in tempi troppo brevi! :(
quindi quando vai a rivenderla purtroppo ci si rimette. Pensa anche ai computer che dopo 2 anni lo devi quasi regalare se te ne vuoi liberare.

Se pensi che la maggior parte delle persone acquista ancora dal negozio e non online e che Medi@ World la A1 la fa ancora a 899€ forse ad un tizio qualunque 650€ è un buon prezzo, ma qui sul forum o per chi è abituato ad acquisti online non è un gran affare. Non è nemmeno una truffa se è tenuta veramente bene ed usata poco.

ciao

franco112
10-06-2004, 15:40
Io cerco sempre di non litigare ma a volte sembra che non capirsi sia inevitabile...

scusa ma hai fatto un semplice click sul link postato da me?

Mi sa di no, altrimenti avresti visto che a 671 da Pixmania italia e a 679 da Nomatica potranno essere si garanzia europea o qlk del genere, ma da Fotodigit, Onlinestore e bow.it la macchina e' sicuramente italiana e viene 750,00 euro.

650 euro per una macchina usata che nuova si trova a 750 sono cmq troppi, secondo me, poi tu sei libero di venderla a quanto ti pare.

Se quando e' uscita' costava 1.200,00 euro, non e' colpa tua ma non e' manco colpa di chi la deve comprare da te.

Come se io tra 2 anni vendessi la mia Fz-10+sd256Mb che ho pagato 600 euro a 450 euro...per quanto bene la possa tenere sarebbe cmq troppo...

Poi, tentar non nuoce, bisogna anche vedere che memoria e che accessori ci metti sopra quei 650.

Badtz.

allora innanzitutto la parola "litigare" mi sembra francamente fuori luogo.
io mi sono limitato a proporre la mia fcam alle mie condizioni. (ne sono il proprietario e fino a prova contraria ho la facoltà di proporla a l prezzo che voglio io)

và da sè che dirti di averla pagata al momento dell'acquisto circa 1100 euro a te potrà non importare, come a me non interessa proporla a meno di 650 euro.

il prezzo di fotodigit è effettivamente il più basso fra quelli indicati in Italia (sono cmq sempre 200.000 lire in più) ma le altre proposte riguardano siti stranieri.

per concludere non mi sembra di avere obbligato nessuno a comprarla e comunque sia per quanto mi riguarda è sempre un prodotto molto valido che ha subito un forte deprezzamento solo per la "moda" del sensore a 8mpxl .
moda che non mi sento di condividere visto che come normalmente succede in questi casi l'aumento del sensore comporta quasi sempre un forte aumento della rumorosità.....
e salvo qualche piccola miglioria la A1 e praticamente uguale alla A2.

Naybet El Hassir
10-06-2004, 15:43
purtroppo l'elettronica si svaluta in tempi troppo brevi! :(
quindi quando vai a rivenderla purtroppo ci si rimette. Pensa anche ai computer che dopo 2 anni lo devi quasi regalare se te ne vuoi liberare.

Questo succede in genere con i prodotti high-end, basta comprare nella fascia media. :P

continuiamocosì
10-06-2004, 15:53
Questo succede in genere con i prodotti high-end, basta comprare nella fascia media. :P

Gli high-end si svalutano molto ma riesci sempre a venderli, quelli di fascia media li devi quasi regalare.
La tua S414 tra 2 anni la regalano con la rivista Panorama.

Naybet El Hassir
10-06-2004, 16:03
Gli high-end si svalutano molto ma riesci sempre a venderli, quelli di fascia media li devi quasi regalare.
La tua S414 tra 2 anni la regalano con la rivista Panorama.

Non credo, perché sarà sempre un prodotto valido con pecche realmente minori. Già il costo attuale è piuttosto basso.

badtzmaru
10-06-2004, 16:20

per concludere non mi sembra di avere obbligato nessuno a comprarla e comunque sia per quanto mi riguarda è sempre un prodotto molto valido che ha subito un forte deprezzamento solo per la "moda" del sensore a 8mpxl .
moda che non mi sento di condividere visto che come normalmente succede in questi casi l'aumento del sensore comporta quasi sempre un forte aumento della rumorosità.....
e salvo qualche piccola miglioria la A1 e praticamente uguale alla A2.

Ma chi ha mai detto che la A1 e' una macchina brutta, anzi, e' l'unica macchina che mi potrebbe tentare al posto della fz-10 (a parita' di prezzo ovv).

A me piace molto la A1 ma 650 per una cosa che nuova si trova a 750 mi pare troppo secondo me, per quello ti chiedevo di scrivere anche che memoria avevi e gli eventuali accessori.

Poi tu la puoi vendere anche a 2.000 euro, questo e' il bello della liberta':)

Badtz.

Materia
23-06-2004, 10:55
perchè non metti anche questa discussione in consigli per gli acquisti in rilievo?
Potrebbe essere altresì utile..... :cool:

Ciao. Complimenti per la gestione del forum;)

FreeMan
23-06-2004, 20:28
..perchè non l'avevo vista/trovata ;)

quanto si è creata la sottosezione ho spostato con l'aiuto della ricerca (anche manuale) quasi 80 discussioni ;)

sicuramente me ne seranno sfuggite altre, ma serviva al momento dare materiale allas ezione ;)

cmq spostato

MOVED!!

>bYeZ<

fabioxp
24-06-2004, 11:52
visto il grande seguito che, a ragione, ha la panasonic, propenderei x questa invece che sulla c765 (la c770 costa troppo): 1 punti a favore rispetto alla c765 sono l'ottica con zoom maggiore e stabilizzato, il posto flash aggiuntivo, la ghiera messa a fuoco, il display da 2".
Secondo voi il fatto che la fz10 sia usb 1 incide molto rispetto alla c765 usb2? Fugo ogni dubbio e compro la panasonic?
In germania da topfoto se compro con p.iva (ne prenderebbe 2 un mio amico) posso togliere il 16%, ma come funziona dopo? l'iva italiana si deve poi aggiungere? non so molto sulle schede di memoria che usa la fz10, avete dei consigli?
Grazie.

badtzmaru
24-06-2004, 15:56
Originariamente inviato da fabioxp
Secondo voi il fatto che la fz10 sia usb 1 incide molto rispetto alla c765 usb2? Fugo ogni dubbio e compro la panasonic?
In germania da topfoto se compro con p.iva (ne prenderebbe 2 un mio amico) posso togliere il 16%, ma come funziona dopo? l'iva italiana si deve poi aggiungere? non so molto sulle schede di memoria che usa la fz10, avete dei consigli?
Grazie.

Beh, se hanno inventato l'usb 2.0, sara' per andare piu' veloce credo:D

L'usb serve solo quando trasferisci le foto, e come sempre il "collo di bottiglia" e' la perfierica piu' lenta. Se compri una memoria SD almeno 10X, il collo di bottiglia e' per forza la connessione che con l'usb 1 che equivale ad un 1.5Mb al secondo (una foto/una foto e mezza al secondo, te lo dico x esperienza diretta, ho una fz10 e le foto vanno da un minimo di 800kb ad un max di un mega e 700). Quindi in uno due minuti, scarichi centinaia di foto, va benissimo:)

Di partita iva non ci capisco molto, so che paghi l'iva del paese dove la compri e poi stop, quindi paghi il loro prezzo + 16% (iva tedesca) e basta. Per il recupero dell'iva credo che basti dichiararlo e quel 16% lo recuperi, credo.

Io come SD ne ho una da 256Mb da 10Mb/s ma ti consiglio di prendertene una da 512, le trovi a poco piu' di 100 euro e non ci pensi piu', anche una 20X/30X va benissimo:)

Badtzmaru.

Alpha4
27-07-2004, 11:12
per la A1 non sono disponibili firmware che consentano una minore compressione jpg?

io ora come ora ero indirizzato verso la canon S1, in quanto oltre all'ottica stabilizzata ed al costo decisamente inferiore, usa le cf (già in mio possesso) e le pile stilo, ed oltretutto pesa 150 gr in meno della fz10..

la mia prima scelta però era la minolta A1..
solo che non ho lo sbattimento ogni volta di scattare in raw e poi convertire..
è valido il ccd stabilizzato come sistema?
Quanto si guadagna prima di avere cmq del micromosso?

continuiamocosì
27-07-2004, 12:03
Originariamente inviato da Alpha4
per la A1 non sono disponibili firmware che consentano una minore compressione jpg?

io ora come ora ero indirizzato verso la canon S1, in quanto oltre all'ottica stabilizzata ed al costo decisamente inferiore, usa le cf (già in mio possesso) e le pile stilo, ed oltretutto pesa 150 gr in meno della fz10..

la mia prima scelta però era la minolta A1..
solo che non ho lo sbattimento ogni volta di scattare in raw e poi convertire..
è valido il ccd stabilizzato come sistema?
Quanto si guadagna prima di avere cmq del micromosso?
Nella A1 non è questione di minore o maggiore compressione jpeg ma della qualità della compressione stessa. La Dimage utilizza un algoritmo abbastanza penoso in quanto rende meno nitida la foto ed in più la resa cromatica non è un granchè. Quindi per ottenere il massimo da questa ottima compattona devi fare foto in raw. Non esiste firmware che risolva questo problema.
Apri in 2 finestre di explorer diverse questi 2 link di foto che ho fatto per far notare le differenze.

http://serverweb/safe/images/jpeg.htm

http://serverweb/safe/images/jpeg.htm

Per convertire da raw a tif (o jpeg) utilizzo le "azioni" di Photoshop CS. Fa tutto in automatico il programma. Devi solo aspettare che finisca la procedura batch.
L'anti-shake è valido e ti permette di arrivare a dei tempi di scatto abbastanza lunghi evitando il micro-mosso. Ovviamente non fa i miracoli.
Beh, è difficile dare dei valori di tempi in quanto dipende molto da quanto sei bravo a stare fermo. Per esperienza personale posso dirti che arrivo (trattenendo il respiro) a tempi di 1/8 e qualche volta anche meno.

ciao.

continuiamocosì
27-07-2004, 12:06
ho sbagliato i link.
ecco quelli giusti.

http://www.safe-ita.com/safe/images/jpeg.htm

http://www.safe-ita.com/safe/images/raw.htm

nota il giallognolo anomalo del cielo e la minor nitidezza dei dettagli degli alberi in Jpeg.

Alpha4
27-07-2004, 12:13
mmm.... devo dire che le differenze sono parecchio evidenti...
a questo punto forse conviene optare per la panasonic o la canon..
solo che i 3 mpixel canon mi restano sul groppone...
so che non fa la differenza un mpix in più però a quel prezzo...

la cosa che mi spaventa della panasonic è il peso..
ed il fatto che non ho sd..
ho letto tutte le rece possibili immaginabili sul web, ma ancora non saprei tra le 2 quale sia la migliore sempre sul piano qualità/prezzo

continuiamocosì
27-07-2004, 12:43
mmm.... devo dire che le differenze sono parecchio evidenti...
a questo punto forse conviene optare per la panasonic o la canon..
solo che i 3 mpixel canon mi restano sul groppone...
so che non fa la differenza un mpix in più però a quel prezzo...

la cosa che mi spaventa della panasonic è il peso..
ed il fatto che non ho sd..
ho letto tutte le rece possibili immaginabili sul web, ma ancora non saprei tra le 2 quale sia la migliore sempre sul piano qualità/prezzo

La S1 la vedo un po' troppo costosetta per quello che offre anche se ha un bel tele.
Per la A1 l'unico neo di scattare in raw è che ti occorre almeno una cf da 1GB (135 foto).
Ad oggi credo che la A1 rimanga la migliore che caratteristiche e qualità tra le compattone e poi con l'uscita sul mercato delle 8MPx il prezzo è diventato molto interessante.

Alpha4
27-07-2004, 13:17
solo che una scheda di grosse dimensioni mi costa una follia..
purtroppo non ho un budget molto elevato..
ho una cf da 256 e per ora userei quella..
mi da noia il doppio passaggio del raw, in quanto cmq sia mi costringe a perdere 2-3 min a foto invece che un semplice copia incolla per scaricare la scheda..

continuiamocosì
27-07-2004, 13:33
solo che una scheda di grosse dimensioni mi costa una follia..
purtroppo non ho un budget molto elevato..
ho una cf da 256 e per ora userei quella..
mi da noia il doppio passaggio del raw, in quanto cmq sia mi costringe a perdere 2-3 min a foto invece che un semplice copia incolla per scaricare la scheda..

Photoshop impiega poco più di un minuto a convertire le foto raw e poi con le "azioni" fa tutto lui in automatico. Quindi se fai 60 foto fai click col mouse sulla procedura batch e dopo un'ora torni al computer ed hai le foto belle che convertite.
Io il problema dell'algoritmo di m@rd@ della A1 l'ho scoperto dopo l'acquisto facendo delle prove. Mi ricordo che rimasi troppo sorpreso e deluso. Anch'io prima avevo una cf da 256MB (ora la utilizzo come muletto) e sono stato praticamente costretto ad acquistarne una da 1GB. Alla fine comunque sono contento lo stesso perchè la fotocamera ti permette di fare tutto con ottima qualità.

Comunque ti do ragione perchè è una pecca che non riesco ancora a digerire dopo 8 mesi di utilizzo.

Alpha4
27-07-2004, 13:46
grazie mille per le informazioni
Adesso vedo se trovo qualcosa anche sull'usato, in quanto purtroppo ho già 2 macchinette fatturate per l'azienda, e che usa mio padre per lavoro ed una terza per uso personale non posso scaricarla.. :(

halokin
06-09-2004, 16:33
io ho votato la G5... magari con 60 - 80€ in più del tuo budget ti comperi la nuova G6 che sembra sia molto buona dalle prime prove!
Ciao

Dreadnought
21-09-2004, 00:43
Venghino siore e siori, che comincia la giostra dei casi:D :

Teod consiglia la sony e guardacaso ha una sony

[...]

Io ho una G3, ma sinceramente mi sento di consigliare una A1 o al massimo una 717, costa leggermente più della G5, ma quanto vale di più?

E vedo che altri concordano con me :)
Anche perchè mi sono fatto questo piccolo schemino con alcune fotocamere della fascia prosumer 2003 e ho meso in risalto pregi o difetti: http://dreadnought.ngi.it/compare.htm (grezzamente copiazzato da dpreview, ma non fateci troppo caso :D)

badtzmaru
21-09-2004, 02:28
Originariamente inviato da Dreadnought
Io ho una G3, ma sinceramente mi sento di consigliare una A1 o al massimo una 717, costa leggermente più della G5, ma quanto vale di più?

E vedo che altri concordano con me :)
Anche perchè mi sono fatto questo piccolo schemino con alcune fotocamere della fascia prosumer 2003 e ho meso in risalto pregi o difetti: http://dreadnought.ngi.it/compare.htm (grezzamente copiazzato da dpreview, ma non fateci troppo caso :D)

devo chiederti 2 "a che pro?":

a che pro hai quotato un mio post vecchio di 3 mesi facendo credere che io abbia affermato che non sia possibile consigliare marche diverse da quella della propria macchina fotografica?
Oltretutto la fz10 ha ricevuto 15 voti contro i 5 della 717 quindi mi pare la gente abbia dato piu' ragione a me;)
Poi pero' ne ha dati ancor di piu' alla g5, dando torto ad entrambi...

Secondo poi, a che pro hai fatto una tabella con 7 macchine fotografiche di cui 4 non piu' in commercio (se non fondi di magazzino, addirittura 2 sono del 2002) una in dismissione e 2 sole attualmente in produzione?
Della maggior parte delle macchine pubblicate esistono i nuovi modelli, oltretutto gia' strarecensiti perche' non piu' tanto nuovo manco quelli:rolleyes:

Sto 3d e' vecchio e i modelli messi nel sondaggio sono usciti definitivamente dal commercio...calcola che a roma un negozio di pc fa la fz10 a 425 + iva:cool:

Cmq pure io preferirei 10 volte la versatilita' di una 717 alla g5, su quello concordo a pieno.
Oltretutto la 717 fa le foto di notte e questa la rende unica nel suo genere!

Badtz.

Dreadnought
21-09-2004, 16:58
Sul primo "a che pro" ti dico... così :D
dovevo già valutare tra quelle macchine di quella fascia di prezzo sono passato di qua...
Nulla di personale eh :D

Sul secondo "a che pro" ti posso dire che quelle macchine che vedi, a parte la G6 che non è uscita (ma è simile alla G3 che posseggo, per quello l'ho inclusa) sono tutte ancora in vendita e con i prezzi che ho scritto sopra, non per niente sono Prosumer di alto livello ma di 1anno/2nni fa, e costano ben 300-400€ meno delle nuove ma hanno poco meno :)

tutto rigorosamente IMHO

Thunder2
24-09-2004, 19:13
Sarei intenzionato a comprare una lumix fz10 o 20 oppure una canon g5 ma sono tanto indeciso, un dubbio che comunque potrei dissolvere e per quanto riguarda il mirino della lumix, cioè,
mi spiego meglio e vero che si deve usare solo il monitor perchè il mirino non esiste o è una cavolata?

Mi hanno messo questo dubbio ma comunque sulla fz 20 mi sembra di averlo visto.

grazie ciao

badtzmaru
24-09-2004, 22:31
Originariamente inviato da Thunder2
Sarei intenzionato a comprare una lumix fz10 o 20 oppure una canon g5 ma sono tanto indeciso, un dubbio che comunque potrei dissolvere e per quanto riguarda il mirino della lumix, cioè,
mi spiego meglio e vero che si deve usare solo il monitor perchè il mirino non esiste o è una cavolata?

Mi hanno messo questo dubbio ma comunque sulla fz 20 mi sembra di averlo visto.

grazie ciao

Io ho la fz10 e ti posso assicurare che lo ha.
Anzi, io per fare le foto uso solo quello (tranne casi in cui il mio occhio non ci arriva, tipo una foto tenendo la macchina sopra la testa).
Venendo dala vecchia scuola mi trovo meglio cosi', anche se un mirino ottico, soprattutto se reflex e' ovviamente meglio.
Quello della fz10 e' buono per una digitale, ovvero appena scarso rispetto ad uno ottico, come e' per tutte le digitali d'altronde.
L'unica con mirino digitale con una qualita' paragonabile ad un analogo ottico mi pare sia la Minolta A2 anche se in che misura cio' sia veritiero mi sfugge...

Ciaociao, Badtz.

petronella
20-10-2004, 15:02
Modello Modello Bridge
Pixel Tipo di sensore Da 4 a 4.99 megapixel
Sensore CCD Sensore CCD 1/2.5 pollici, 4.2 megapixel
Risoluzione massima (in pixel) 2272 x 1704
Ottica Tipo di mirino Elettronico
Display LCD 1.5 pollici (3.5 cm)
Distanza minima (macro) 1.2 m
Distanza standard Da 2 m all'infinito
Rapporto zoom ottico Da 10 a 11.9x
Zoom ottico 10x
Zoom digitale 4x
Posizioni ISO disponibili Auto: 50-200 ISO
Manuale: 50/100/200/400 ISO
Apertura e velocità Apertura: f/2.8-3.7
Velocità: 15 a 1/1000 sec
Flash (integrato) Riduzione occhi rossi, on/off manuale, sincronizzazione lenta
Memoria Formati d'immagine JPEG MOV
Schede memoria compatibili Secure Digital e MultiMediaCard
Memoria in dotazione 16 Mb
Memoria interna Nessuna
Video Funzione video Sì, con suono
Clip video (maxi) Sì
Funzione XR senza limite di tempo
800 x 600, 640 x 480, 320 x 240, 160 x 120 pixel
Uscita TV PAL/NTSC
Funzione Webcam No
Informatica Interfaccia informatico USB/USB 2.0
Funzione Wireless No
Compatibilità PC e Mac
Softwares in dotazione Dimage Viewer, ArcSoft VideoPrint
Informazioni supplementari Alimentazione 4 pile tipo AA (batterie ricaricabili NiMH consigliate)
Altre funzioni Bracketing: 1.5 immagini/sec
Dimensioni 109.5 x 77.5 x 80 mm
Peso 305 g
Accessori in dotazione Scheda memoria SD 16Mb, 4 pile alcaline AA, tracolla, copriobiettivo, cavi video/audio e USB, CD-ROM con driver e software

a soli 350€

Simone1181
05-11-2004, 10:08
Entro in questa discussione perchè io da un paio di mesi circa ho una confusione atroce e sto diventando un caso disperato :muro: .
Ultimamente ero veramente convinto di comprare la FZ20, anche se rispetot a questo topic è un po fuori budget ma vorrei capire una cosa:
ho un dubbio sulla piccolezza del sensore perchè ci potrebbe essere il rischio di rumore sulle foto. Ma questo in che occasioni?
Io dovrei utilizzarla per l'uso più domestico ovvero per foto a panorami, foto a amici/fidanzata, qualche foto notturna.... quindi nei contesti più vari.
Non so più che pesci pigliare, mi sembra di trovarmi nella situazione di quelli che giocano ad affari tuoi che non sanno se cambiare la scatola o no :D , qualcuno mi ha anche consigliato la s1 is che ha uno zoom simile alla panasonic ma ha 3 mp e per 3 mp non vado a spendere 300-400-500 euro nel senso che mi tengo la mia piccola coolpix 3100.
Voi che dite?

continuiamocosì
05-11-2004, 10:51
Originariamente inviato da Simone1181
Entro in questa discussione perchè io da un paio di mesi circa ho una confusione atroce e sto diventando un caso disperato :muro: .
Ultimamente ero veramente convinto di comprare la FZ20, anche se rispetot a questo topic è un po fuori budget ma vorrei capire una cosa:
ho un dubbio sulla piccolezza del sensore perchè ci potrebbe essere il rischio di rumore sulle foto. Ma questo in che occasioni?
Io dovrei utilizzarla per l'uso più domestico ovvero per foto a panorami, foto a amici/fidanzata, qualche foto notturna.... quindi nei contesti più vari.
Non so più che pesci pigliare, mi sembra di trovarmi nella situazione di quelli che giocano ad affari tuoi che non sanno se cambiare la scatola o no :D , qualcuno mi ha anche consigliato la s1 is che ha uno zoom simile alla panasonic ma ha 3 mp e per 3 mp non vado a spendere 300-400-500 euro nel senso che mi tengo la mia piccola coolpix 3100.
Voi che dite?
da quel che ho capito ti interessa avere un bel tele potente a discapito di un buon wide. Come ti trovi con "solo" 37-38mm di wide della tua compattina? Qualche volta ti trovi mai in situazioni in cui non ci sta tutto nell'inquadratura e ti tocca tagliare un po' la scena? Esempio quando sei fuori con amici in un locale e non c'è spazio per girare?. Se è così ti consiglio di prendere in esame quelle compatte che ti offrono un 28-200 o un 28-XXX che come tele è più che sufficiente altrimenti vai di FZ20

Simone1181
05-11-2004, 11:20
Guarda, hai fatto un bell'intervento. Sinceramente per quel che mi riguarda con la coolpix che ho i problemi che fin'ora ho avuto sono stati principalmente relativi alle zommate, quindi relativi al teleobbiettivo, molto spesso insufficienti per quello che volevo andare a riprendere.
Per il discorso grandangolo, sinceramente, le dimensioni che mi dai non mi dicono molto nel senso che non sono molto esperto di fotografia ma per restare nel banale non mi è mai capitato di dover tagliare parte della scena perchè non tutto ci stava.
Poi, per ovviare a questo problema, mi viene da pensare che ci può essere la possibilità eventualmente di scattare due foto e di fare una fusione delle due con photoshop.
cmq se non mi sbaglio negli accessori opzionali c'è un convertitore che amplifica il grandangolo per cui se mi si dovesse presentare il problema penso che potrei risolverlo acquistando questo accessorio.
Quello che mi preme sapere e che mi mette parecchi dubbi è il fatto relativo alla qualità delle immagini visto il sensore piccolo che monta la macchina. In quali particolari casistiche dovrei avere problemi di rumore? Tendenzialmente a pensarci dovrebbero esserci problemi nelle foto notturne quando si ha bisogno di iso alti, correggetemi se sbaglio, perchè se il "problema" fosse quello mi verrebbe da pensare che cmq non è che faro 34500 foto notturne.......
scusate se ogni risposta mi dilungo ma è che vorrei veramente chiarirmi le idee su questa macchina perchè 600-700 euri sono veramente tanti e non vorrei assolutamente trovarmi tra qualche all'inizio del 2005 con il portafoglio vuoto e scontento per l'acquisto....:cool: capite?

continuiamocosì
05-11-2004, 11:32
mio fratello ha la 3200 quindi ti capisco benissimo quando dici che hai problemi con lo zomm. 105mm sono pochini.
Non ho esperienze con Panasonic quindi ti rimando a leggere e vedere le foto a questo link se non l'hai ancora fatto:

http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/fz20_samples.html

il rumore si ha in questi casi .. in ordine di "tragicità"

1° alzando gli ISO
2° aumentando i tempi di asposizione
3° aree di colore scuro nella foto.

da questo intuisci che il rumore massimo lo ottieni se fotografi senza flash scene notturne.

teod
05-11-2004, 11:43
Proprio ieri è stata pubblicata una recensione abbastanza approfondita della FZ20 su dpreview:
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz20/page10.asp
La macchina, a mio parere, non ne esce molto bene.... troppo rumorosa, immagini con poca nitidezza (dpreview consiglia lo sharpening in post produzione :eek: ) e dai dati sui tempi è anche lenta nello scatto e in accensione.... bah....

badtzmaru
05-11-2004, 11:45
Originariamente inviato da Simone1181
...
Voi che dite?

Il rumore sulle foto digitali e' avvertibile anche sulle foto fatte da macchine ben piu' costose della fz20, visto che e' una caratteristica intrinseca dei sensori digitali averne un minimo.
Il rumore che produce la fz20, come qualsiasi altra macchina non deve essere considerato in base a leggende o paranoie, esistono le recensioni (che novita' eh:D ). Guardati le foto che fa ai vari iso e decidi se ti sta bene, magari paragonando il rumore con quello prodotto da altre macchine.
Personalmente mi pare ne abbia ancora meno della mia (fz10:( ).
Ad 80 iso e' molto buona, a 100 pure. A 200 non e' malaccio e a 400 fa un po' schifo ma, confrontata con altre macchine (di pari categoria/prezzo) impostate a 400 iso, ne esce a testa alta.

Guarda la differenza tra i 200 iso della pana fz20 e i 200 iso della minolta z3;) :

Pana (http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fz20-review/nightshot200.jpg)

Minolta (http://www.dcresource.com/reviews/minolta/dimage_z3-review/nightshot200.jpg)

(fai "aggiorna" se dopo aver clikkato sul link non te lo fa vedere).

Vai sui siti dove ci sono le recensioni,tipo http://www.steves-digicams.com/ oppure http://www.dpreview.com/ o ancora http://www.dcresource.com/ e vedi come stanno le cose senza stare a pensare a pippe mentali. La regola della grandezza del sensore e' indicativa ma quello che conta sono i fatti;)

Byebye,

Badtz.

badtzmaru
05-11-2004, 11:51
Proprio ieri è stata pubblicata una recensione abbastanza approfondita della FZ20 su dpreview:
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz20/page10.asp
La macchina, a mio parere, non ne esce molto bene.... troppo rumorosa, immagini con poca nitidezza (dpreview consiglia lo sharpening in post produzione :eek: ) e dai dati sui tempi è anche lenta nello scatto e in accensione.... bah....

Tenuto conto che vanno rispettate le opinioni di tutti, non mi pare che dpreview ne parli tanto male, visto che conclude cosi':

"However, given the high resolution, sharp results produced, the excellent overall performance, lack of optical problems in 99.9% of shooting situations and keen pricing, it's impossible not to recommend the FZ20 - take a look at the samples gallery and decide for yourself if the level of noise is acceptable; we certainly think it's a small price to pay for such an impressive camera. "

Poi se a te non piace come macchina, massimo rispetto:)

Badtz.

Simone1181
05-11-2004, 13:58
Nonostante non abbia ancora letto approfonditamente le recensioni linkatemi.
Il discorso del rumore infatti è un po una pippa mentale che mi è venuta leggendo e rileggendo post e post non solo su questo forum ma mi pare di capire che è un mal comune di un po tutte le macchina, chi più chi meno.
Sinceramente sul consiglio di guardare le foto sui siti di recensioni per questo ho anche dei dubbi nel senso che a me sembrano tutte bellissime foto e non noto molto rumore; però io probabilmente non ho occhio molto critico perchè sono principiante. E' per questo che m affido ai consigli dei forum, perchè essendo principiante e non avendo molte basi su cui valutare le cose ascolto consigli di chi ha già i prodotti o di chi cmq se ne intende più di me;
la mia valutazione sulla macchina è stata relativa ai mp, 5 mi sembrano un cifra decente senza andare ad esagerare;
sull'escursione focale perchè con la mia coolpix 3100 ho avuto sempre problemi di zoom;
e infine ma nn ultmo sull'estetica della macchina che a me piace molto.Cmq mi sa che mi convinco su questa che mi piace parecchio; l'unico dubbio e qui mi affido a badtzmaru resta sulla stampa su carta, che è poi l'utilizzo principale che dovrò fare delle foto. E' buona? nel senso, risultano prive di nitidezza e con artefatti particolari? perchè in altri forum ho letto che le foto danno dei risultati strani.

Simone1181
05-11-2004, 15:30
Ho guardato le foto relative agli iso alti, devo dire che rispetto alla Minolta Z3 la Panasonic non ha paragone!!!
credo proprio che mi orienterò su di questa cmq se qualcuno ha da consigliare ancora altro lo faccia pure.

teod
05-11-2004, 17:53
Tenuto conto che vanno rispettate le opinioni di tutti, non mi pare che dpreview ne parli tanto male, visto che conclude cosi':

"However, given the high resolution, sharp results produced, the excellent overall performance, lack of optical problems in 99.9% of shooting situations and keen pricing, it's impossible not to recommend the FZ20 - take a look at the samples gallery and decide for yourself if the level of noise is acceptable; we certainly think it's a small price to pay for such an impressive camera. "

Poi se a te non piace come macchina, massimo rispetto:)

Badtz.

Ti faccio notare che tutto quello che dice dpreview non è oro colato.... anzi, le sue recensioni sulle compatte a volte lasciano perplessi (vedi recensione Canon PRO1 o Sony V1....). A suo tempo criticava pesantemente la Sony V1 per l'ergonomia e per il bilanciamento del bianco (non ha quasi mai sgarrato sulla mia...), ma non ha mai fatto notare che il rumore che produce a iso100 è lo stesso che producono le altre macchine a iso50 e quello che produce a iso800 a quello che le altre macchine producono a iso400!!! La V1 (ma anche la F717 o la F828, molto più vicine alla FZ20 come filosofia di macchina) hanno autofocus molto più precisi, una velocità di scatto notevolmente superiore e sono molto meno rumorose della FZ20... nonostante siano di una generazione (o due...) più vecchie.... ovviamente la FZ20 siu salva per via dello stabilizzatore e lo zoom impressionante, ma come qualità di immagine sembrerebbe peggiore della FZ10....
Mi sembra che sta mania dei Mpixel e di continuare a far uscire modelli nuovi non stia portando a nulla di buono (vedi FZ20, F828 ecc.): non ci sono miglioramenti nella definizione, non ci sono nella sensibilità (anzi...), non ci sono nella qualità delle ottiche (La V3 monta la stessa ottica della V1!!!) e pochi sono i miglioramenti nella velocità di scatto e dell'autofocus, e tutti i miglioramenti sono marginali.
Ciao

badtzmaru
05-11-2004, 18:34
Boh, guarda che la fz20 ha l'autofocus lampo assistito e scatta in modalita' burst fino a 3 foto al secondo (come la mia).
E la qualita' ai suoi 80 iso mi pare uguale a quella dei miei (fz10) iso 50...
Secondo me non e' malaccio, poi se qlk vuole io faccio a cambio volentieri:D

teod
05-11-2004, 18:37
Boh, guarda che la fz20 ha l'autofocus lampo assistito e scatta in modalita' burst fino a 3 foto al secondo (come la mia).
E la qualita' ai suoi 80 iso mi pare uguale a quella dei miei (fz10) iso 50...
Secondo me non e' malaccio, poi se qlk vuole io faccio a cambio volentieri:D

Non parlo di velocità di scatto, ma di velocità nello scattare cioè di shutter-lag e di velocità di autofocus.... oltre all'affidabilità al buio che a quanto ho provato sulla FZ10 e ho letto sulla FZ20 non è il max....
A me pare che le foto della FZ10 siano più nitide.
Ciao

AUTOMAN
05-11-2004, 23:18
Effettivamente tra la FZ10 e FZ20 non è che ci sia un abisso come qualità anzi, però devo dire che guardando bene le ultime foto delle recensioni della 20 non son posso dire che sono male, all'inizio quando non era ancora in vendita si trovavano dei sample che non mi avevano convinto per niente.
Sarebbe da provare un paio di giorni perchè con poca differenza vendendo la mia riuscirei a prenderla.
A giudizio vostro, secondo voi è più bella grigia o nera? A me grigia non fà brutto.

Simone1181
09-11-2004, 10:52
Quindi, e scusatemi se mi ripeto, ma a questo punto non mi ritrovo dinuovo con la stessa confusione in testa, quale prodotto potrebbe fare al caso mio?
Io vorrei una macchina che abbia un buon teleobbiettivo, a questo punto anche un 7-8x andrebbe bene, e che abbia un sensore grande e che faccia meno rumore possibile.
La macchina la dovrei usare sia per fare foto ad amici/fidanzata che foto a panorami che foto notturne.
Vorrei orientarmi su una compatta ma da qual che mi pare di capire :confused: che, almeno teoricamente, la soluzione migliore sarebbe una reflex.
Come budget di spesa metto sui 600 se poi fossero 650-670 non farebbe niente.

Thunder2
09-11-2004, 23:37
Caro amico,
Sono stato nella tua stessa situazione da Giugno poi ho preso la decisione e ho comprato la canon 300D optando per la reflex.

Ti posso dire che sono contentissimo della scelta perchè e favolosa in tutte le condizioni, però se non vuoi farti notare prendi una compatta perchè purtroppo come tutte la reflex quando scatti si fa sentire abbastanza e poi te la noteranno certamente visto che anche se di plastica, esternamente ha tutta l'aria di una professional.

Per le compatte ti posso nominare la Olympus 8080 oppure la nuova nikon 8800, secondo me sono ottime macchine.

Ma se vuoi un tele allora vai su panasonic fz20.

ciao

da.dark
14-01-2005, 15:13
X 600 euro c'è anche la fuji s7000, confrontata direttamente con la coolpix 8800 e non ci vedo sostanziali differenze, se non x l'ergonomia e la comodità della messa a fuoco manuale con ghiera decisamente a favore della s7000.
Poi adesso tutti mi caricheranno di merda xchè c'è una tendenza ad odiare le fuji e menate varie.
Era solo il mio parere.
Bye

Thunder2
14-01-2005, 18:32
Originariamente inviato da da.dark
X 600 euro c'è anche la fuji s7000, confrontata direttamente con la coolpix 8800 e non ci vedo sostanziali differenze, se non x l'ergonomia e la comodità della messa a fuoco manuale con ghiera decisamente a favore della s7000.
Poi adesso tutti mi caricheranno di merda xchè c'è una tendenza ad odiare le fuji e menate varie.
Era solo il mio parere.
Bye

non è vero la fuji 7000 e una buona compatta ho avuto modo di provarla e funziona abbastanza bene anche il sensore va bene purtroppo ci sono delle carenze per quanto riguarda le batterie, infatti sarebbe meglio che la casa mettesse un accumulatore al litio ricaricabile ed anche la messa a fuoco mi sembra che sia un pò lenta ma comunque nel complesso a un ottimo rapporto qualità prezzo.

ciao ;)

da.dark
17-01-2005, 11:29
Ma dai, ho acquistato con soli 20 eurocarica batterie, 4 pile rica a 1600mA e 4 rica da 2300mA, con le prime facendo prove, accendi spegni e pacioccamenti variho fatto 210 foto (ma notate che i vari pacioccamenti consumano molto le batterie) con le seconde sono arrivato a quota 210 senza aver ancora nessun avviso di batteria in esaurimento.
Dato che ora ci paciocco di meno e ci faccio solo foto potrei arrivare anche a 400 foto.
Mi sembra un buon valore tenuto conto del costo.
Sarà che ero abituato alla vecchia macchina che aveva il cambio pile con movimento a pompa (come i fucili)... consumava + pile che memoria!:D
Per quanto riguarda la messa a fuoco ho come riferimento una kyocera finecam s4-s5 ed una nicon coolpix 8800.
E' decisamente più rapida della prima e forse un pelo + veloce della seconda, soprattutto di giorno dove il doppio TTL va alla grande.
Non parliamo della velocità di prontezza tra uno scatto e l'altro...
Non fa neanche la schermata nera, è praticamente subito pronta.
Ciao

Thunder2
17-01-2005, 13:09
Originariamente inviato da da.dark
Ma dai, ho acquistato con soli 20 eurocarica batterie, 4 pile rica a 1600mA e 4 rica da 2300mA, con le prime facendo prove, accendi spegni e pacioccamenti variho fatto 210 foto (ma notate che i vari pacioccamenti consumano molto le batterie) con le seconde sono arrivato a quota 210 senza aver ancora nessun avviso di batteria in esaurimento.
Dato che ora ci paciocco di meno e ci faccio solo foto potrei arrivare anche a 400 foto.
Mi sembra un buon valore tenuto conto del costo.
Sarà che ero abituato alla vecchia macchina che aveva il cambio pile con movimento a pompa (come i fucili)... consumava + pile che memoria!:D
Per quanto riguarda la messa a fuoco ho come riferimento una kyocera finecam s4-s5 ed una nicon coolpix 8800.
E' decisamente più rapida della prima e forse un pelo + veloce della seconda, soprattutto di giorno dove il doppio TTL va alla grande.
Non parliamo della velocità di prontezza tra uno scatto e l'altro...
Non fa neanche la schermata nera, è praticamente subito pronta.
Ciao

infatti e una fotocamera ottima.:)

da.dark
17-01-2005, 14:36
Ma lo aspevate che vendono le pile stilo AA al litio?:eek: Azz, non lo sapevo.. costano un po'..... quasi 20€ 4.
Ciao

nickmio
25-06-2005, 22:47
FUJIFILM FP E550