View Full Version : Risparmiare Batteria con Wallpaper scuri?
Mauna Kea
06-06-2004, 10:55
Esatto.. penso che teoricamente con un wallpaper molto scuro la luminosità(..quindi consumo di batteria..)dovrebbe essere minore rispetto a uno schermo bianco abbagliante.. consideriamo poi il fatto che il desktop rimane visibile (almeno nel mio caso :D )anche solo parzialmente(..es. finestre aperte non a schermo intero..) durante l'uso di altri programmi..
..mi piacerebbe risolvere il dubbio.. ma purtroppo non posseggo un portatile (.. sto risparmiando per un Dell 8600:cool: o :cool:Apple PB..) quindi se qualcuno fosse disposto a fare da cavia:D :D ... chissà che cosa salta fuori..
Bye :ops:
sdfjhgdsjfljwqww
06-06-2004, 12:21
io la butto lì, non credo che si risparmi perchè a prescindere dal colore chiaro o scuro il pixel singolo rimane comunque acceso poichè con uno sfondo nero tu stai semplicemente dicendo al pixel una certa combinazione che ti dia un colore nero ma non "spegni" il pixel, forse mi dirai che se usi uno sfondo chiaro ti puoi permettere di abbassare la luminosità dello schermo ma è tutto relativo..
l'ho buttata lì, non falciatemi:D
trapanator
06-06-2004, 12:28
Io faccio così: NON metto nessun salvaschermo, spengo lo schermo (sui toshiba si fa Fn + F1)
Mauna Kea
06-06-2004, 15:00
Originariamente inviato da Bobbo82
io la butto lì, non credo che si risparmi perchè a prescindere dal colore chiaro o scuro il pixel singolo rimane comunque acceso poichè con uno sfondo nero tu stai semplicemente dicendo al pixel una certa combinazione che ti dia un colore nero ma non "spegni" il pixel, forse mi dirai che se usi uno sfondo chiaro ti puoi permettere di abbassare la luminosità dello schermo ma è tutto relativo..
l'ho buttata lì, non falciatemi:D
.. ciao Bobbo ..tranquillo nessun falcione.. :D :D
non essendo un tecnico, vorrei solo che un proprietario di un notebook facesse la prova.. chissà FORSE :rolleyes: la combinazione di colori che forma il pixel nero POTREBBE:rolleyes: essere meno dispendiosa in quanto a risorse elettriche per il monitor..
Bye :ops:
suppostino
06-06-2004, 15:26
Allora bisogna comprendere bene come funziona uno schermo TFT.
C'è la lampada, che spara sempre la stessa quantità di luce tranne quando noi, tramite i controlli del portatile variamo la luminosità globale, quello si che può incidere sui consumi e quindi sulla durata della batteria indipendentemente da cosa sia visualizzato sullo schermo.
Poi c'è il pannello contenente i pixel veri e propri suddivisi nei tre sub-pixel dei colori fondamentali rosso-verde-blu, sono loro che modificando la loro struttura interna lasciano passare più o meno luce proveniente dalla lampada retrostante.
Non credo proprio che anche mettendo uno sfondo scuro si possa notare qualche beneficio in termini di risparmio energetico dato che la lampada continuerebbe comunque a sparare la stessa quantita di luce.
Con gli schermi OLED invece si avrà proprio il risparmio di energia che ipotizza Mauna Kea avendo a video immagini scure, dato che saranno proprio i singoli pixel ad emettere la luce (la lampada non sarà più necessaria quindi)
Se ne volete sapere di più sugli OLED leggete qui (http://www.lithium.it/dream0020p1.asp)
Mauna Kea
06-06-2004, 15:44
... azz allora forse ho precorso i tempi :D :D :D
cmq grazie suppostino per il link su gli schermi oleg
bye :ops:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.