PDA

View Full Version : Condivisione internet

gettrip
05-06-2004, 22:18
Salve a tutti, ho un quesito da porvi...
Ho fastweb a casa a vorrei condividere internet, praticamente al mio Pc fisso (windows xp pro) arriva il cavo di rete dall'apparecchio fastweb e dal pc fisso dovrebbe partire un 'altro cavo di rete fino al portatile (windows xp home). premetto che sul pc fisso ho due schede di rete ad una arriva il cavo dall'apparecchio e dall'altra parte il cavo di rete che va verso il portatile. il cavo di rete che connette i due computer e di tipo dritto (non è di tipo cross over). Secondo voi e possibile navigare in internet dal portatile? e se si avrò bisogno di un cavo cross over? come posso fare a configurarli.
Premetto che ho gia fatto un accurata ricerca sul forum ma non ho trovato il dettaglio su come si configura il tutto.

gohan
06-06-2004, 02:27
ma collegare il portatile all'hag di fastweb, era troppo semplice?

gettrip
06-06-2004, 11:21
purtroppo non si può, ci sono tutte le uscite occupate...

tix
06-06-2004, 11:48
Avrai sicuro sul pc desktop, in risorse di rete - visualizza connessioni, 2 connessioni dato che hai 2 schede di rete.
Fai tasto destro sulla connessione che sai che è collegata all'hug e fai Proprieta-avanzate-condivisione connessione. Poi vai nelle proprietà della seconda scheda di rete del desktop (quella insomma che dal desktop va al portatile)in TCP-IP-proprietà e metti ip statico tipo 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0 come ti viene.
Poi vai nelle proprietà della scheda di rete del portatile tcp-ip proprietà e metti come ip 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 e come gateway metti 192.168.0.1 (praticamente quello che hai messo nell'altra scheda di rete) e come dns sempre 192.168.0.1 fai ok e dovrebbe andare. P.S: disabilita firewall che potrebbe dare problemi
Ciao

gettrip
06-06-2004, 12:06
grazie tix per avermi aiutato, volevo anche chiederti se il cavo che collega i due computer deve essere di tipo cross?

tix
06-06-2004, 12:33
ti dico che a me funzionava anche non cross, ma... non si sa mai!!!

gettrip
06-06-2004, 14:53
ho provato con il cavo di rete di tipo dritto ma niente da fare, sulla seconda scheda di rete c'e' sempre la crocetta rossa e c'e' scritto cavo di rete scollegato...lo stesso anche sul portatile

alexmere
06-06-2004, 15:41
Originariamente inviato da gettrip
ho provato con il cavo di rete di tipo dritto ma niente da fare, sulla seconda scheda di rete c'e' sempre la crocetta rossa e c'e' scritto cavo di rete scollegato...lo stesso anche sul portatile

E allora hai bisogno di un cavo CROSS.

gettrip
07-06-2004, 16:22
Grazie mille per l'aiuto, infatti era il cavo che non andava.
Ho comprato un cavo cross e adesso riesco a condividere internet e la rete.

Ciao

Fradetti
07-06-2004, 18:12
Scusate l'ignoranza ma non ho Fastweb e sta storia mi ha incuriosito:

Ma all'HAG si può connettere un semplicissimo Switch con un cavo Cross come si farebbe tra due Switch per collegarli insieme????

GRAZIE :)

gohan
07-06-2004, 21:22
l'hag ha le stesse prese di rete di un hub.

alexmere
08-06-2004, 09:08
Originariamente inviato da Fradetti
Ma all'HAG si può connettere un semplicissimo Switch con un cavo Cross come si farebbe tra due Switch per collegarli insieme????
GRAZIE :)
Sì ma c'è un limite di 3 PC se hai un contratto ADSL e 5 PC se hai un contratto fibra.
Se attacchi più PC, l'HAG stacca Internet e te lo devi fare riattivare dal servizio clienti (spiegando perché si è staccato :fiufiu: ).