PDA

View Full Version : mi consigliate l'overcloking?

LeX Luthor
05-06-2004, 19:43
Ragazzi sono in attesa di cambiare scheda video, intanto devo convivere con una 440 MX con 128MB di mem., anche se devo dire che è stata in grado di reggere egregiamente con giochi del calibro di Unreal 2004, PES 3(che a quanto pare per le scheduzze più deboli è un pò duro da girare). Certamente con le risoluzioni che adotto è come se giocassi col game boy.....però meglio di nulla no?:D
Volevo sapere se convenisse overclokkarla, tanto per fomentare un pò l'attesa della new entry!
se il vostro consiglio è si o mi state gridando di brutto perchè già non l'ho fatto prima, bene allora fatevi sotto con delle proposte economiche ed efficaci.
:boxe: sono pronto a scendere in campo!!!:boxe: (non fate caso alla mia povera e malata mente)

attendo.....thanks!

Roberto151287
05-06-2004, 19:51
Sei in un forum di overclockers
Ti consiglieremmo di overcloccare anche se avessi un P133 MHz o un AMD64 3800+, overcloccare fa sempre bene:D

DevilMalak
05-06-2004, 19:52
scarica rivatuner e alza le freq finke nn vedi artefatti o ti si blocca l'immagine ;)
ps = non metterle subito altissime fai pochi mhz alla volta ovviamente

theBlooder
05-06-2004, 20:02
Tanto se non erro non hai comunque il supporto Dx9...:sofico:

ciccio88
05-06-2004, 20:31
Originariamente inviato da theBlooder
Tanto se non erro non hai comunque il supporto Dx9...:sofico:
si ma ke c'entra?? :confised:
vai alza alzaaaaaaaaa metti rivatuner o powerstrip e alza a colpi di 10mhz alla volta [anke d+ :D] e poi fai un 3dmark01
se quando lo fai vedi artefatti, scendi di 10mhz :D :D
se vuoi esagerare ci puoi comprare un dissi decente e dei dissipatorini x le ram, ma nn credo valga la pena di spenderci i s0ldi

DevilMalak
05-06-2004, 21:08
beh nn ha manco le 8 se è x questo

LeX Luthor
05-06-2004, 22:38
Originariamente inviato da ciccio88
si ma ke c'entra?? :confised:
vai alza alzaaaaaaaaa metti rivatuner o powerstrip e alza a colpi di 10mhz alla volta [anke d+ :D] e poi fai un 3dmark01
se quando lo fai vedi artefatti, scendi di 10mhz :D :D
se vuoi esagerare ci puoi comprare un dissi decente e dei dissipatorini x le ram, ma nn credo valga la pena di spenderci i s0ldi

la scheda è ancora vergine di dissi, quindi anche senza posso pompare tranquillamente? certamente come mi illustri tu quando vedo artefatti.......:D mi devo calmare un pò!

spero non sbuchi fuori dal case!:eekk:

LeX Luthor
05-06-2004, 22:44
ma razionalmente parlando ne vale la pena???:wtf:

o inizio io a pompare testate dell'ordine di 10 Mhz contro il muro?:muro: (prima devo capire anch'io cosa ho scritto poi riferirò)

Armisael
05-06-2004, 22:57
Alza alza... la mia mx440 sta a 340 di core e 515 di memory da 1 annetto abbondante e con dissipazione passiva (con ventola non cambiava nulla... l'avevo messa e l'ho tolta per il rumore ghghgh) overclokkata è una scheda da quasi 6000 punti al 3dmark2001 se che anche se non esagerati sono sempre sufficienti per giocare senza filtri a quasi tutti i giochi in commercio anche a 1280x1024 (cioco a nfsu a quella risoluzione... come grafica non è paragonabile a quella della 9600 del mio portatile ma fa la sua porca figura e gira benone)

Armisael
05-06-2004, 23:00
dovrebbe supportare dx 8 ma non dx 8.1 in teoria

Armisael
05-06-2004, 23:04
Tra l'altro non mi ricordo nemmeno più se la mia mx440 era pure in versione se... boooh... comunque ancora rulla alla grande... su overclokka...

Per overclokkare usa l'utility che ti ho messo in allegato... apri lo zip chiami il file di registro e ti ritrovi nel menù della scheda video anche la scheda per l'overclock... prima lo abiliti... poi setti la frequenza... clokki su test e poi applichi... fai i tuoi benchmark e poi vedi se alzare ancora... raggiunto il massimo scendi un po nell'uso di tutti i giorni.... ma se tanto arriva la nuova scheda fregatene... la mia resta a manetta... tanto sta sul muletto :P

LeX Luthor
06-06-2004, 01:42
Originariamente inviato da Armisael
Tra l'altro non mi ricordo nemmeno più se la mia mx440 era pure in versione se... boooh... comunque ancora rulla alla grande... su overclokka...

Per overclokkare usa l'utility che ti ho messo in allegato... apri lo zip chiami il file di registro e ti ritrovi nel menù della scheda video anche la scheda per l'overclock... prima lo abiliti... poi setti la frequenza... clokki su test e poi applichi... fai i tuoi benchmark e poi vedi se alzare ancora... raggiunto il massimo scendi un po nell'uso di tutti i giorni.... ma se tanto arriva la nuova scheda fregatene... la mia resta a manetta... tanto sta sul muletto :P

Grande!!! cercavo proprio delle testimonianze reali!!!
domani vedrò di perderci un pò di tempo, poi ti farò sapere.
possiamo dire che comunque è intramontabile, come vedo anche tu la continui a utilizzare per il muletto, io appena comprerò la nuova la 440 la passerò anch'io nel muletto. cmq grazie!;)

LeX Luthor
07-06-2004, 09:23
Originariamente inviato da Armisael

con l'utility che mi hai allegato è andata benissimo, adesso ti faccio vedere i risultati, ma non tutto è andato per il meglio........prima ti faccio vedere poi commento:

LeX Luthor
07-06-2004, 09:50
1° BENCH (CON FREQUENZE DA DEFAULT):
275 Mhz di core e 300 Mhz di memory, 5480 punti con 3dmark2001.

2° BENCH (MAX):
330 Mhz di core e 355 Mhz di memory, 6207 punti con3dmark2001.
COMMENTI 2° BENCH: Ho notato che aumentando la frequenza della memory ancora, il quadro iniziava a vedersi male e spingendo ancora la frequenza, addirittura rallentava(questo sul desktop). Mentre a queste esatte frequenze nel evolversi del bench notavo qualche piccolo artefatto, ad esempio c'erano dei pixel che scappavano, ovvero si vedevano dei puntini bianchi in alcune tex, e qualche altra sciocchezza simile. La frequenza del core sembra invece che la si può aumentare ancora, ma non volevo rischiare:D. Adesso mi domando come mai tu sei riuscito a spingere la frequenza della memory a 515 ed io mi devo fermare 355???

3° BENCH (stabile)
320 Mhz di core e 345 Mhz di memory, 6113 punti con 3dmark2001.
COMMENTI 3°BENCH: Con queste frequenze sembra tutto ok, o quasi. Ripeto posso aumentere il core ancora, ma se poi..... (esiste qualche programmino che mi faccia vedere la temperatura della scheduzza video?).

Comunque contempla bene questi test e spero sappia darmi delle dritte, ti ringrazio come sempre ciao!;)

Armisael
07-06-2004, 10:18
Beh guarda non so che dirti... la mia penso sia una se perchè anche se arriva a quelle frequenze i punti al 3dmark sono allineati ai tuoi... ottimo risultato alla fin fine 725 punti al 3dmark non sono pochissimi ^__^

LeX Luthor
07-06-2004, 10:31
bene l'importante è il risultato!!! ti ringrazio tantissimo!!!;)

se qualche baldo giovane ha delle altre osservazioni da fare o qualche dritta da consigliare il tutto è sempre bene accetto!!!:)

dvd100
07-06-2004, 11:57
Ma esistono programmi per overcloccare le matrox? In particolare la g400 millennium del muletto....