PDA

View Full Version : TRUFFAX (Forse semi-ot)

Gennarino
05-06-2004, 16:25
Ho acquistato un fax in offerta della Sharp, modello UX-P410.
Si presenta bene, vivavoce, callerid, display, cornetta, presa passante per segreteria, riconoscimento automatico, bla bla bla.
All'interno della confezione anzichè trovare il classico rotolo di carta termica o la cartuccia di inchiostro, ho trovato un bel rotolino di carta nera, tipo carta carbone, ma sottile come una velina. Lunghezza dichiarata 6 metri.
Leggo le istruzioni per l'installazione, inserisco il rotolino, accendo il fax e sento un primo trascinamento.
Ok stà centrando la carta carbone, penso io...
Sul fax c'è un tasto AIUTO, lo premo convinto che esca qualcosa sul display, e invece parte una stampa con i codici abbreviati per la programmazione del fax.
Parte il primo fax di prova verso mio fratello, classiche quattro righe giusto per ridere e testare, tac inizia la stampa del report, lunga quanto un A4 !
Nel frattempo mio fratello, come da accordi, mi rispedisce quanto da me inviato, viene stampato, e tac! ancora un report allegato.
OK, entro nel menù di configurazione e disattivo i report.
Provo a fare una copia, perfetta, qualità buona, centrata.
Ora per curiosità guardo il rotolino di carta carbone all'interno....
SORPRESA ! E' quasi terminato !
I signori della Sharp (ma penso anche di Philips e altri che usano la stessa tecnica di stampa) fanno avanzare la carta carbone anche quando NON C'E' NIENTE DA STAMPARE !
Se volete fare una copia di un foglio di carta intestata, ovvero giusto 3 righi in testa e nient'altro, AVANZA COME SE AVESTE STAMPATO UN FOGLIO COMPLETAMENTE NERO!
Ma il top arriva quando, nel sistemare meglio il fax, lo spengo e lo riaccendo un paio di volte.... ebbene, il meccanismo, non si sà per quale strano arcano (truffa?) deve riallineare il foglio di carta carbone mangiandone puntualmente oltre 50cm !
Fine del rotolo da 6 metri, con 1 invio + 1 copia + 1 ricezione + 2 report + 1 help-in-linea + 4/5 spegnimenti/riaccensioni.
Il costo del nuovo rotolo da 50mt è stato di "soli" 16 euro, ovvero ogni 6 rotoli ti dovrebbero regalare un fax nuovo !!!!
Morale della favola, E' UNA TRUFFA !

Gennarino

P.S.: Forse sono lievemente OT visto che qui si parla solitamente di telefonia cellulare, ma non ho trovato nessun'altra collocazione utile per questo post nel forum...

P.P.S: Riavvolgendo il rotolo a mano, PRIMA CHE FINISCA, è possibile riciclarlo e stampare, con lieve perdita di qualità, ancora un altro paio di volte. Quindi se vi è capitata questa fregatura, riciclate, almeno ammortizzate il danno.

Sheerqueenie
05-06-2004, 17:34
minchia!

6 metri di carta buttati in un sol boccone! :eek:

ma tutti i fax sono così?

ho fatto bene io allora a smanettare per ben 7 giorni ( ho finito proprio una ora fa ) per cercare di far funzionare il mio MODEM/FX E-TECH PCI56SRXV con il maledetto chipset conexant....

alla fine ci sono riuscito!

infatti già ero andato stamattina in negozio per inizare a dare una occhiata ad un fax philips...