PDA

View Full Version : Il sistema migliore contro i crash di WINDOWS


tcianca
05-06-2004, 13:51
Ritengo che il sistema migliore contro i crash di sistema sia partizionare il disco in almeno 2 partizioni, ghostare la partizione c: (win xp) in d: (dati) e mettere su d:

1- i documenti

2- le mail di outlook e di outlook express

3- i preferiti di internet explorer

4 la rubrica di outlook e outlook express

In maniera tale che se voglio ripristinare l'immagine del s.o. non perdo i miei dati personali.

Che ne pensate ??

Grazie per i vostri preziosi consigli!!
;)

Dragonfear
05-06-2004, 18:24
non fa una piega anche se personalmente credo che meglio del FoRmAtToNe, in caso di casino, non esista nulla !!:p

Ciauz

Kinh
05-06-2004, 19:10
io ho 2 partizioni
non vedo il minimo errore/crash dall'ultimo format

tcianca
05-06-2004, 19:32
voi che metodo usate per spostare i punti 2-3-e 4 ??


bye

Kinh
05-06-2004, 19:41
basta esportare tutto ;)

naso
05-06-2004, 19:44
Originariamente inviato da tcianca
voi che metodo usate per spostare i punti 2-3-e 4 ??


bye
faccio periodicamente le immagini del mio sistema.. compreso anche i dati.. (uso true image)
e x i dati (documenti e posta..) anche quelli faccio una copia periodica su un cd-rom...

tcianca
05-06-2004, 21:44
Originariamente inviato da Kinh
basta esportare tutto ;)

vabbe', ma se uno deve ripristinare un'immagine il processo di esportazione da tutti i programmi mi sembra troppo lungo...

conviene mettere tutti i percorsi su d: in modo da farlo in automatico e se ripristino un'immagine mi trovo tutto aggiornato.
Non sono ancora riuscito a capire come si fa con outlook (non express).
Qualcuno puo' illuminarmi ??

Kinh
05-06-2004, 21:59
io ci metto un attimo :)

eric654
05-06-2004, 22:46
io faccio come te però i punti 2-3-4 li tengo sincronizzati sul notebook con dirsync perchè così mi risolve anche il problema della portabilità oltre a quello dei crash.
e poi in effetti mi scoccia cambiare tutti i percorsi dei programmi

wgator
06-06-2004, 01:16
Ciao,

la mia ricetta:
C: windows e programmi
D: dati, compreso posta agenda ecc.
E: swap, temporanei di internet e temporanei

VegetaSSJ5
06-06-2004, 10:35
Originariamente inviato da tcianca
voi che metodo usate per spostare i punti 2-3-e 4 ??


bye
con "trasferimento guidato file e impostazioni" ci vuole un attimo a fare tutto e a ripristinare il tutto.

Kinh
06-06-2004, 12:26
Originariamente inviato da eric654
io faccio come te però i punti 2-3-4 li tengo sincronizzati sul notebook con dirsync perchè così mi risolve anche il problema della portabilità oltre a quello dei crash.
e poi in effetti mi scoccia cambiare tutti i percorsi dei programmi
ma in che senso tieni sincronizzato?

eric654
06-06-2004, 13:27
io ogni 2 settimane circa vado in giro con il notebook, e per avere tutte le stesse impostazioni di preferiti, outlook, ecc sincronizzo le relative cartelle che stanno sul computer fisso e sul notebook.

in caso di crash di uno dei 2 pc devo solo risincronizzare il pc crashato con quello sano (dopo aver fatto il ghost ovviamente)

è un po' come se facessi un backup delle impostazioni ogni 2 settimane

tcianca
06-06-2004, 14:28
ottimo programmino sto dirsync . anche io lo uso da un pezzo. per fare i backup e' il migliore e il piu' veloce.

tcianca
09-06-2004, 23:57
Qualcuno sa dirmi come spostare in d: i dati di outlook (il file *.pst) e lo rubrica di outlook express ??

Grazie

Dragonfear
10-06-2004, 10:10
Allora, la rubrica la trovi in

C:\Documents and Settings\TUONOMENELSISTEMA\Dati applicazioni\Microsoft\Address Book

copi entrambi i file :D

mentre i file della posta da copiare sono in :

C:\Documents and Settings\TUONOMENELSISTEMA\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{qua ci sara un numero che cambia a seconda dell'identità}\Microsoft

questa cartella contiente una sottocartella chiamata "Outlook Express" salva quella e quando dovrai ripristinare la tua ex posta tornerai li per rimettercela :p
----------------------------------------------------------------------------------------

nel campo "TUONOMEDELSISTEMA" ci sarà il nome utente che hai scritto nel momento dell'installazione dell'SO

mentre nel campo compreso tra {} ci sarà un numero casuale di sistema che cambia sempre


spero di essere stato chiaro, in ogni caso se qualcosa non te quadra siamo qui ;)

tcianca
10-06-2004, 11:27
Originariamente inviato da Dragonfear
Allora, la rubrica la trovi in

C:\Documents and Settings\TUONOMENELSISTEMA\Dati applicazioni\Microsoft\Address Book

copi entrambi i file :D

mentre i file della posta da copiare sono in :

C:\Documents and Settings\TUONOMENELSISTEMA\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{qua ci sara un numero che cambia a seconda dell'identità}\Microsoft

questa cartella contiente una sottocartella chiamata "Outlook Express" salva quella e quando dovrai ripristinare la tua ex posta tornerai li per rimettercela :p
----------------------------------------------------------------------------------------

nel campo "TUONOMEDELSISTEMA" ci sarà il nome utente che hai scritto nel momento dell'installazione dell'SO

mentre nel campo compreso tra {} ci sarà un numero casuale di sistema che cambia sempre


spero di essere stato chiaro, in ogni caso se qualcosa non te quadra siamo qui ;)

questo lo sapevo, ma io vorrei spostarli permanentemente sul disco dati in maniera tale che se ripristino l'immagine fatta con ghost il SO va a puntare direttamente i file in questione senza dovermi ogni volta sbattere a copiarli.

ciao e grazie

Manp
10-06-2004, 15:29
il sistema migliore è tenere i lammah il più lontano possibile...

:)

tcianca
10-06-2004, 16:31
Originariamente inviato da Manp
il sistema migliore è tenere i lammah il più lontano possibile...

:)

lammah:confused:

Manp
10-06-2004, 18:08
Lamer
Persona senza un briciolo di buon senso che pensa di essere molto più di quello che effettivamente è. In genere si riconoscono subito su IRC perchè rompono le palle, tentano di takeoverare canali e nukkano. Sono in genere dei falliti che non hanno niente di meglio da fare.

:)

Dragonfear
11-06-2004, 18:34
allora non so...
ripeto io personalmente non uso ghost o programmi simili, credo che meglio del formattone non esista nulla e quindi salvo i file che mi servono nella partizione 2 e formatto la primaria :D

mi disp

ciauz

ilpik
11-06-2004, 23:39
Originariamente inviato da tcianca
Qualcuno sa dirmi come spostare in d: i dati di outlook (il file *.pst) e lo rubrica di outlook express ??

Grazie
x i file di Outlook (non express):

a) cerca i files *.pst in C:\ (non mi ricordo + dove stavano, tu lo sai di certo meglio di me ... :D )

b) copiali una tantum dove vuoi: nel mio caso : D:\Posta\NomedellAccount ;) Cambia leggermente i nomi dei files, in modo da riconoscerli. Alla fine potrai rinominarli come prima.

c) Apri Outlook normalmente e vai a: Strumenti --> Opzioni --> configurazione della posta
d) click su "File di dati ..."
e) nella finestra "Aggiungi ..." --> File delle cartelle personali (.pst) --> OK e finalmente sfogli sino a D:\Posta\NomedellAccount e scegli il tuo file / i tuoi files da aggiungere. (Quelli con il nome leggermente diverso)
g) chiudi le Opzioni e vai in Strumenti --> Account di posta elettronica
h) nel menù a tendina "Recapita i nuovi messaggi ...ecc. ecc." scegli il nuovo file predefinito per i messaggi in arrivo.
i) torna in Strumenti --> Opzioni --> configurazione della posta e "File di dati ..." e finalmente puoi eliminare dalla configurazione di Outlook i vecchi files di dati e ripristinare il nome sui nuovi files :cool:

Laboriosetto, ma poi funziona alla grande e puoi salvare le cartelle di posta insieme ai documenti, ai preferiti di IE ed alla rubrica (che ti hanno già spiegato dov'é). Io faccio lo stesso da due anni ;)

Se vuoi, in luogo dei punti a) e b) puoi esportare una tantum i tuoi messaggi in D:\Posta\NomedellAccount indicando nomi file leggermente diversi ...

Buon lavoro !! :p

tcianca
16-06-2004, 01:39
grazie, ma ho trovato un sistema piu' rapido: cerco il file .pst nel disco c: quindi lo sposto nel disco dati.
Quindi riavvio outlook, che mi dice che non trova il file, gli indico il percorso e riavvio outlook di nuovo.

CIao e grazie lo stesso

dextern
11-07-2004, 07:52
salve vorrei un consiglio...il mio sistema e cosi configurato

disco c:winxp e programmi 80gb

disco d:dati 50gb

disco j:eding video*+download 67gb

disco z:temp....3gb

vorrei sapere quali cartelle devo mettere sul disco temp per velocizzare il winxp....mi potrteste dire la loro posizione..
grazie

dextern
11-07-2004, 08:06
per spostare le eventuali cartelle basta fare uno taglia/incolla oppure sposta in/..
caio

luckyluke5
11-07-2004, 08:12
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

la mia ricetta:
C: windows e programmi
D: dati, compreso posta agenda ecc.
E: swap, temporanei di internet e temporanei

quoto e straquoto, se nascono problemi basta reinstallare o ripristinare (io uso drive copy)

dextern
11-07-2004, 14:38
e e un buon sistema s'era capito....ma qulisono le cartelle da portare in temp?

wgator
11-07-2004, 15:44
Originariamente inviato da dextern
e e un buon sistema s'era capito....ma qulisono le cartelle da portare in temp?

Ciao,

tramite proprietà di sistema->variabili d'ambiente->variabili di sistema, spostare la cartella C:\windows\temp in E:\temp

Tramite opzioni internet->impostazioni->sposta cartella, spostare la cartella dei temporanei di internet in E:\file temporanei internet

Per rispondere ad un'altra domanda, per spostare la cartella documenti, selezionarla da risorse del computer col tasto DX, andare su "proprietà" e selezionare come destinazione D:\documenti

Per spostare le e-mail in D:\posta, da outlook express selezionare strumenti->opzioni->manutenzione->archivia cartella->D:\posta

Alcune di queste operazioni si possono fare anche con "tweak ui"

Non mi ricordo più come diavolo si sposta la rubrica degli indirizzi e-mail (default wab) ma non è stato tanto difficile. Se qualcuno ricorda il metodo mi ragguagli!

Ricordo che con questo procedimento, ogni volta che s'incasina il sistema operativo si può formattare tranquillamente che non si perdono le cose personali.

Per chi non ama questi procedimenti e preferisce lasciare windows immacolato così come quei pazzoidi degli ingegneri di zio bill lo hanno progettato, conviene periodicamente fare il salvataggio delle impostazioni da utilità di sistema->trasferimento guidato file e impostazioni.

Viene salvato tutto in una cartella denominata usmt2.unc della dimensione di qualche decina di MB che possiamo memorizzare su qualche archivio rimovibile. Una volta che vogliamo trasferire il tutto su un altro PC o reimpostare il nostro ambiente di lavoro preferito dopo un formattone, è sufficiente ripristinare USMT2.UNC sempre tramite utilità di sistema->trasferimento guidato file e impostazioni.

Salvando le sole impostazioni si salvano anche le connessioni a internet, i preferiti di internet, le e-mail, la rubrica e tutte le impostazioni e personalizzazioni di windows, compresa la donnina nuda che teniamo come sfondo del desktop

dextern
11-07-2004, 15:50
e per i file di swapp

ilpik
12-07-2004, 11:52
Per la rubrica io faccio così:

Copio la rubrica originale, che sta in
C:\Documents and Settings\<Username>\Dati applicazioni\Microsoft\Address Book\<Username>.wab
in
D:\Posta\Address Book\<Username>.wab

Dopodiché modifico il registro. Si può fare manualmente, ma in genere lo faccio con un piccolo file, che ho chiamato WAB address_<Username>.reg così fatto:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\WAB\WAB4\Wab File Name]
@="D:\\Posta\\Address Book\\<Username>.wab"

Ovviamente D:\ é il disco dati e <Username> sta per il nome dell'user corrente. ;)

wgator
12-07-2004, 11:58
Originariamente inviato da dextern
e per i file di swapp

Da pannello di controllo->sistema->avanzate->impostazioni avanzate->cambia

Li decidi su quale unità collocare lo swap e quale dimensione attribuirgli

Ciao

dextern
12-07-2004, 15:12
sono confuso!!:muro:

secondo voi una partizione da 3 gb e suffficente per i temp??

non riesco a spostare la certella temp di win...variabile di sistema non ce dopo variabile d'ambiente!!


avendo una partizione di 3gb..le dimensioni di swap come posso impostarle minime e massime??

io vorre spostarci pure la cartella crologia di ie ela cartella temp che sta dentro document and seting...e possibile