View Full Version : Box esterno USB e combo CDR-RW/DVD
Sempre io con il mio nuovo vecchio iBook G3 300 tangerine ;)
Allora, ho messo X 10.3.4 ed é un gioiellino, ora una domanda:
avrei a disposizione un masterizzatore combo CDRW-lettore DVD ide da usare per cui pensavo di comprare (usato, ne avete uno?) un box esterno usb 1.1 e mettercelo dentro e collegarlo all'iBook. Con toast 6 dovrebbe funzionare in quanto é compreso nella loro lista di drive supportati, si tratta di un BTC BCO4016.
Credete che funzionerà? servono driver particolari oppure lo vede direttamente? So che la banda usb 1.1 é di circa 1 MB/sec per cui non scriverò più veloce di 4x ma é sufficiente, credete che riuscirò a vedere un DVD video, anche se lo leggo a 1x?
Il box dovrebbe essere alimentato x sostenere il combo, ma lo posso connetere lo stesso ad un hub usb autoalimentato giusto?
Dottor Brè
05-06-2004, 14:06
oddio, il firewire è l'ideale, sennò l'usb2.
l'usb 1....non saprei garantirti.
Certo se stai a velocità bassa, si può sempre fare.
Cmq si, va alimentato esternamente
Originariamente inviato da Dottor Brè
oddio, il firewire è l'ideale, sennò l'usb2.
l'usb 1....non saprei garantirti.
Certo se stai a velocità bassa, si può sempre fare.
Cmq si, va alimentato esternamente
Magari il mio iBook G3 colorato 300 mhz avesse usb 2.0 o firewire ;)
Comunque dici che dovrebbe funzionare, bene bene.
So che funziona perché un amico con iMac e usb 1.1 masterizza a 4x, poco, ma meglio di niente, se poi ci riesco anche a leggere i dvd, meglio ancora, anche perché credo che in futuro i programmi usciranno solo su DVD, quindi meglio essere preparati; se poi ci vedo anche i film, cosa volgio di più dalla vita? Un Lucano? ;)
Dovrebbe funzionare...
L'usb 1 con masterizzatore in effetti arriva al massimo a 4x.
Ma anche per il dvd - film...
La banda dell'usb 1 è 12MB/s.
Per vedere un dvd basta anche 1x o 2x...
Ovviamente non pensare di fare multitasking, altrimenti la banda crolla ulteriormente... visto che serve un poco di cpu per sostenere il trasferimento dati in usb.
Anzi... ora che ci penso i film in dvd li vedrai quasi sicuramente, perchè i primi dvd players anadavano a quella velocità 1x o 2x.
Originariamente inviato da ioan
Dovrebbe funzionare...
L'usb 1 con masterizzatore in effetti arriva al massimo a 4x.
Ma anche per il dvd - film...
La banda dell'usb 1 è 12MB/s.
Per vedere un dvd basta anche 1x o 2x...
Ovviamente non pensare di fare multitasking, altrimenti la banda crolla ulteriormente... visto che serve un poco di cpu per sostenere il trasferimento dati in usb.
Anzi... ora che ci penso i film in dvd li vedrai quasi sicuramente, perchè i primi dvd players anadavano a quella velocità 1x o 2x.
Eh, magari fosse così!!
L'USB ha una banda di 12 Mbps, non 12 MB/sec, per cui in realtà é circa 1,43 MB/sec teorici che poi reali sono circa 1 MB/sec. Quello che non so ancora é quanti dati passano da un DVD anche a 1x, mentre da un cd sono sicuro che sono 150 KB/sec.
Mi viene in mente una cosa un po' bizzarra.....
Se monto un masterizzatore DVD con burnproof o justlink che dir si voglia, magari riesce a scrivere a 1x, sfruttando appunto la capacità di fermarsi in mancanza di dati sufficientemente veloci, come appunto accadrebbe con un bus USB 1.1 come il mio...
Scriverebbe con i dati archiviati nel buffer da 8 MB e si fermerebbe solo quando non arrivano dati a sufficienza, ma almeno non brucia il cd e riparte appena riempito di nuovo il buffer...... uhmm ci devo riflettere..... e magari provo anche ;)
Ricordati che la tua scheda video non ha la decodifica per dvd.
Per il transfert rate:
Hai ragione tu, mi permetto di usare i simboli in maniera non fiscale (alla maniera medica).
12 Megabits Per Second
cioè 1,5MegaByte Per Second
Non sono un informatico...
per me il simbolo B significa bit e Byte in base al contesto, anche se B - Byte b - bit
/s significa per secondo, al secondo.
Ovviamente non è corretto il mio modo...
Un DVD ha in media 4,5 - 6 Mbps quindi ci sta...
Ora sto guardando Animatrix ed ha una media di 5 Mbps... quindi ci sta...
la velocità in scrittura di un dvd è di circa 1.3MB/s ;)
non lo so se il burnproof potrà salvare i dvd :rolleyes:
Se aspetti ci provo con una connessione usb1
Collegherò un combo esterno usb2 alla presa della tastiera Apple che è usb1... così sarà da usb1 la velocità... e provo con animatrix...
Aspetta...
Perfetto, meglio così!!
Grazie!
Originariamente inviato da matteos
la velocità in scrittura di un dvd è di circa 1.3MB/s ;)
non lo so se il burnproof potrà salvare i dvd :rolleyes:
Per masterizzatore dvd non lo so proprio...
Io mi riferisco spt a dvd player...
Funziona!!!
Ho messo il combo in usb1.0 della tastiera Apple (nera).
Poi ho provato a vedere un dvd (Animatrix) - non tutto ovviamente.
Si vede tutto bene in maniera fluida. Non ci sono scatti.
Se mandi avanti o dietro, ci si mette più tempo a trovare il punto ma funge bene.
Anzi benissimo!
;)
Grazie della prova, questa é un'ottima notizia!
Lunga vita al mio "vecchio" iBook ;)!
sì ma come avete fatto ad installare il dvd player? a me sul mio ibook g3 nn lo permette!
Originariamente inviato da secerot
sì ma come avete fatto ad installare il dvd player? a me sul mio ibook g3 nn lo permette!
VLC oppure quicktime vanno benissimo, anche per divx.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.