PDA

View Full Version : 9600xt sempre peggio...

malyftw
05-06-2004, 13:12
oramai 4 mesi or sono ho avuto la (S)fortuna di comprare questa mer(D)avigliosa scheda... (sapphire ati radeon 9600xt 128 fireblade)
subito ho avuto problemi di raffreddamento, dopo 1 mese non è partita la ventola (per diverse volte a dire il vero) dopodichè ha iniziato a dare un problema coi giochi 3d
Il problema in questione consiste nella comparsa di righe, o aloni triangolari, a casaccio, solitamente di colore nero. La cosa non è esattamente piacevole, come potete ben capire.
Dopo aver provato a reinstallare sia i vari giochi che le directx e i catalyst (senza successo) ho deciso (ahimè) di mandare in riparazione la scheda.
risultato: se un mio amico nn mi avesse prestato la sua tnt2 sarei rimasto 2 mesi a computer spento (da notare che in assistenza avevano detto un mese...)
Ora la scheda me l'hanno rimandata, ma dà ancora lo stesso problema!!!
Visto che io non mi fido molto di queste pseudogaranzie, avevo fatto un segnetto sulla vecchia scheda con l'indelebile nero, segnetto che ora non c'è... quindi suppongo che abbiano cambiato effettivamente la scheda.
Quindi mi chiedo se questo problema può dipendere da qualcos'altro nel computer... ma ne dubito visto che con la tnt2 andava tutto a meraviglia...
cosa mi consigliate di fare? (evitate consigli del tipo formattare perchè ora non posso proprio :( )
grazie!

Vifani
05-06-2004, 13:16
Hai provato a disattivare il fast write e/o l'AGP 8x ?

lucam78
05-06-2004, 14:36
Originariamente inviato da malyftw
oramai 4 mesi or sono ho avuto la (S)fortuna di comprare questa mer(D)avigliosa scheda... (sapphire ati radeon 9600xt 128 fireblade)
subito ho avuto problemi di raffreddamento, dopo 1 mese non è partita la ventola (per diverse volte a dire il vero) dopodichè ha iniziato a dare un problema coi giochi 3d
Il problema in questione consiste nella comparsa di righe, o aloni triangolari, a casaccio, solitamente di colore nero. La cosa non è esattamente piacevole, come potete ben capire.
Dopo aver provato a reinstallare sia i vari giochi che le directx e i catalyst (senza successo) ho deciso (ahimè) di mandare in riparazione la scheda.
risultato: se un mio amico nn mi avesse prestato la sua tnt2 sarei rimasto 2 mesi a computer spento (da notare che in assistenza avevano detto un mese...)
Ora la scheda me l'hanno rimandata, ma dà ancora lo stesso problema!!!
Visto che io non mi fido molto di queste pseudogaranzie, avevo fatto un segnetto sulla vecchia scheda con l'indelebile nero, segnetto che ora non c'è... quindi suppongo che abbiano cambiato effettivamente la scheda.
Quindi mi chiedo se questo problema può dipendere da qualcos'altro nel computer... ma ne dubito visto che con la tnt2 andava tutto a meraviglia...
cosa mi consigliate di fare? (evitate consigli del tipo formattare perchè ora non posso proprio :( )
grazie!

disattiva agp fastwrite e metti a 4x usa atimax per ripulire il sistema dai vecchi driver ,aggiorna il bios della scheda madre,installa i nuovi driver del chipset della mobo ed in fine metti i nuovi driver omega www.omegacorner.com e facci sapere ciaooooo

iceberg23
05-06-2004, 14:57
Originariamente inviato da lucam78
disattiva agp fastwrite e metti a 4x usa atimax per ripulire il sistema dai vecchi driver ,aggiorna il bios della scheda madre,installa i nuovi driver del chipset della mobo ed in fine metti i nuovi driver omega www.omegacorner.com e facci sapere ciaooooo

perfetto :)

beppe
05-06-2004, 14:57
io l'ho fatta prendere a due miei amici e vanno che volano.....

magari ne hai beccata una sfigata.....puo' capitare......

iceberg23
05-06-2004, 15:03
Originariamente inviato da beppe
io l'ho fatta prendere a due miei amici e vanno che volano.....

magari ne hai beccata una sfigata.....puo' capitare......

e che iella... allora se la fà cambiare
:)

malyftw
05-06-2004, 18:03
una sfigata può anche capitare... ma cazzo, due...
iceberg tu la fai troppo semplice, farsela cambiare significa altri 2 mesi senza pc... :mad:

ma disattivando il fastwrite e mettendo a 4x non perdo prestazioni?

il file che sto scaricando da omegadriver è un cab, come faccio per installarlo?
e atimax dove lo scarico? (ho provato a cercare sul sito ati, ma non ho ottenuto nessun risultato...)

iceberg23
05-06-2004, 18:05
iceberg tu la fai troppo semplice, farsela cambiare significa altri 2 mesi senza pc... :mad:

il file che sto scaricando da omegadriver è un cab, come faccio per installarlo?
e atimax dove lo scarico? (ho provato a cercare sul sito ati, ma non ho ottenuto nessun risultato...)

si in effetti hai ragione, per cambiartela chissà quanto tempo ci mettono... cmq dai vedi un pò, può darsi che sia solo una cosa software, te lo auguro!:rolleyes:

Raven
05-06-2004, 18:21

No!!! :O

;)

lucam78
05-06-2004, 18:24

www.radeonitalia.it nella sezione download trovi tutto quello che vuoi

beppe
05-06-2004, 18:26
anzi...........

questo è merito di tutte le parolone che i vari produttori propinano nelle pubblicita'.....

agp8x...................................ohhhhhhhhhhhhh meraviglia

fast write...........................ohhhhhhhhhh doppia meraviglia

pci express 16x...................doppio ohhhhhhhhhhh un missile

t&l completamente programmabile (inutile fino alla gf3)...ohhhhh...potenza delle schede video.....

potrei andare avanti fino a domattina......

sono tutte cose che oltre al nome non vogliono dire nulla all'atto pratico

Roberto151287
06-06-2004, 01:05
Originariamente inviato da beppe
anzi...........

questo è merito di tutte le parolone che i vari produttori propinano nelle pubblicita'.....

agp8x...................................ohhhhhhhhhhhhh meraviglia

fast write...........................ohhhhhhhhhh doppia meraviglia

pci express 16x...................doppio ohhhhhhhhhhh un missile

t&l completamente programmabile (inutile fino alla gf3)...ohhhhh...potenza delle schede video.....

potrei andare avanti fino a domattina......

sono tutte cose che oltre al nome non vogliono dire nulla all'atto pratico

Io aggiungerei il Dual Channel
avevano detto: "RADDOPPIA LE PRESTAZIONI DELLA RAM"

Un po' di aumento c'è ma raddoppia è decisamente esagerato:rolleyes:

Fagoman
06-06-2004, 11:10
Sei sicuro di non avere problemi di riscaldamento all'interno del case?

Braccop
06-06-2004, 12:38
che alimentatore hai?

malyftw
07-06-2004, 20:00
ho disinstallato i vecchi driver con atimax, e ho installato gli omegadrivers come mi avete consigliato. Ora però è scomparsa una buona metà delle opzioni del pannello ati... ad esempio, come faccio ad attivare l'uscita tv della scheda? la sezione relativa non esiste piu!!!!!

il case lo sto tenendo aperto, come alimentatore ho un 350w
(cmq sto moddando il case in modo da aggiungere una ventola laterale 12x12 da 20watt )

malyftw
07-06-2004, 20:47
come non detto, c'è molta piu roba che nei catalyst classici. Evidentemente la prima volta non si erano installati correttamente, ho disinstallato tutto e reinstallato e ora sembrano andare. Vi farò sapere se ho risolto definitivamente il problema, per ora vi ringrazio dell'aiuto!!! :D

Manp
07-06-2004, 21:28
(cmq sto moddando il case in modo da aggiungere una ventola laterale 12x12 da 20watt )

:eek: echetenefaidiunaventolada20w?!?!

:D

malyftw
07-06-2004, 21:35
dici che è troppo poco potente??? :D :D
comunque dà ancora problemi... e la cosa strana è che la temperatura è bassa (43°) e il cloccaggio è quello originale (nessun overclocking)
potrebbe essere saltato qualcosa sulla mobo?

Manp
07-06-2004, 21:57
ma nn ho capito... hai messo l'agp a 4x? disabilitato il fast write?

:)

malyftw
07-06-2004, 23:29
ho disinstallato gli ati, messo gli omegradive, messo l'agp a 4x, disattivato fastwrite

street
08-06-2004, 00:27
Aspetta un attimo...

Con che gioco te lo fa?

Magari é una questione risolta con una patch o cose simili...

iceberg23
08-06-2004, 00:34
questo è un bel problema... cmq fai ancora tentativi, speriamo che nn sia un problema hardware!:muro:

malyftw
08-06-2004, 09:04
non vorrei sbagliarmi, ma lo fa su tutti i giochi che usano openGL
come posso aggiornarli?

Fagoman
08-06-2004, 09:11
Se te lo fa con tutti i giochi non è colpa loro.....

iceberg23
08-06-2004, 11:03
Originariamente inviato da Fagoman
Se te lo fa con tutti i giochi non è colpa loro.....

yes..

lucam78
08-06-2004, 17:30
hai controllato il voltaggio dell AGP dal bios dovrebbe essere 1.5 v se cosi non fosse provvedi a metterlo a quel voltaggio facci sapere

malyftw
08-06-2004, 19:43
il voltaggio è 1.5
ho provato a mettere l'apertura dello slot agp a 256 mega (prima era a 128) e sembra andare meglio

lucam78
10-06-2004, 14:00
il voltaggio è 1.5
ho provato a mettere l'apertura dello slot agp a 256 mega (prima era a 128) e sembra andare meglio

strana cosa perche di solito a 256 mega hai una riduzione di prestazioni cmq è davvero strana sta cosa come video primario nel bios hai settato l AGP?