PDA

View Full Version : >>trust 445A ....consigli???

Pana79
05-06-2004, 13:04
ho appena comprato il modem/router adsl trust 445A: so che è un buon prodotto e costa poco.

ora, a livello internet/reti ecc. non sono particolarmente ferrato, vorrei un po' di consigli per configurare bene tale modem (per ora non ho in rete altri pc, se non il portatile saltuariamente connesso via usb ...mentre sul pc che tutt'ora uso e collegato tramite scheda di rete)

semplicemente ho collegato il modem/router, ed ho impostato i parametri di connessione ed encapsulation in questa maniera:

Encapsulation:

RFC 2516 PPPoE LLC

VPI: 8

VCI: 35

Handshake Protocol:

G.dmt

questo è quanto, la linea è la flat adsl di alice 640 è tutto funziona perfettamente (tuttora sono on-line) ...vanno bene questi parametri?

in oltre uso outpost come firewall software, ma so che il modem in questione ha delle funzionalità firwall hw, come è possibile settarle?

infine inserisco questo link, di un tread relativo ad un aggiornamento firmaware che porterebbe molti benefici nell'uso di tale modem ...secondo voi è da fare???

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=677347&highlight=trust+445a

Pana79
05-06-2004, 14:25
...neesuno sa nulla arigurado?, consigli?

...perchè stò testando atraverso questo:
http://security.symantec.com/sscv6/home.asp?j=1&langid=it&venid=sym&close_parent=true&plfid=23&pkj=QJKBPJUIYCZRWEJGSSK

...il mio firewal outpost, e da quando ho cambiato modem la mia protezione è diminuita, cioè ci sono delle porte aperte che prima erano nascoste e tante porte sono chiuse???

Pana79
05-06-2004, 14:53
mi segnala aperte la porta 21, dicendomi che dovrebbe essere aperta solo se ho un servere ftp (cosa che ingoro ...io uso alice adsl640) e la porta 80 ...http ??? ...ma che vuol dire?

scusate la domanda niubba ma di reti e modem sono insufficente!

gohan
05-06-2004, 15:12
la porta 21 e 80 sono quelle usate per la configurazione e l'aggiornamento del firmware del router.

Pana79
05-06-2004, 16:26
il problema è questo: da quando ho installato questo router (io lo uso esclusivamente come modem) non capisco se il mio sitema è sicuro oppure no. ...cioè dalle analisi che ho fatto on-line il sistema non è stealthed, mentre prima con il modem web power e outpost era perfettamente stealth.

ora le possibiltà sono 2:

o questo modem non è configurato correttamente (io ho fatto un'installazione auto senza modificare nulla)

oppure questo modem non è destinato all'utilizzo che ne voglio fare

...io l'ho preso perchè invogliato dalla presenza di un firewall interno e pensavo quindi di poterlo utilizzare senza outpost.

in ogni caso, tutt'ora ho attivo outpost ma sembra come "inattivo" perchè in qualche modo che ci sia o non ci sia outpost il sistema mostra la medesima protezione.

...ora non so se configurare il firewall (che a quanto pare, da ciò che ho letto rimane disabled configurato di default con protocollo PPPoA PPPoE) oppure se disabilitarlo ma non so come, sembra già disabilitato appunto ...cioè non so se ho fatto un buon acquisto per l'utilizzo che ne devo fare.

forse l'utilizzo di questo tipo di modem/router richiede un po' più di esperienza

Pana79
05-06-2004, 16:27
...ma queste porte come faccio a chiuderle? ..outpost non le vede nemmeno, sulla config del modem non so dove impostarle

sono in panne!!! :muro: :muro:

Nico87
05-06-2004, 16:36
Vai nella configurazione, in misc configuration, e attiva il dmz, impostalo su un ip finto che non corrisponde a nessun pc della rete... e sei stealth.

Pana79
05-06-2004, 17:19
grazie ...ora provo!

Pana79
05-06-2004, 17:25
evvvai, c'è l'ho fatta, ora sono stealthed!!! :D

grazie mille nico!!!

gohan
05-06-2004, 17:36
sì, ma alla fine l'importante è che le porte siano chiuse anche se non sono stealthed: outpost non serve a nulla se sei dietro al router, in quanto è il firewall del router a bloccare le connessioni.

Ayrton
05-06-2004, 17:39
Originariamente inviato da gohan
sì, ma alla fine l'importante è che le porte siano chiuse anche se non sono stealthed: outpost non serve a nulla se sei dietro al router, in quanto è il firewall del router a bloccare le connessioni.
questo vale x qualsiasi firewall software?
cioè.. il firewall del router riesce a proteggere tutte le porte?
oppure ho capito male io? :confused:

Pana79
05-06-2004, 18:51

ho capito, ...questi argomenti sono molto interessanti, ma un po' complicati, dovrei incominciare a farmi una cultura su reti, modem, connessioni, condivisioni ecc.

...cmq per outpost lo uso principalmente perchè posso decidere quali applicazioni possono accedere e quali no.

...ma sostanzialmente l'impostazione dmz cosa abilità???

gohan
06-06-2004, 01:25
impostando la dmz, il router non fa altro che ridirigere tutte connessioni provenienti dall'esterno verso l'ip specificato.

gotam
06-06-2004, 01:58
impostando la dmz, il router non fa altro che ridirigere tutte connessioni provenienti dall'esterno verso l'ip specificato.

Quindi è anche inutile usare software tipo peerguardian, giusto?

gohan
06-06-2004, 14:34
non conosco quel programma.

MLK
07-06-2004, 17:18
io ho messo le stesse impostazioni...ma mi dice + o meno questo quando mi connetto:

Chiamata in corso...AliceADSL
Tentativo di connessione 1 .
Chiamata in corso...
Chiamata in corso...
Chiamata in corso...
Nuovo tentativo di connessione tra 5 secondi.
Tentativo di connessione 2 .
Chiamata in corso...
Chiamata in corso...
Chiamata in corso...
Nuovo tentativo di connessione tra 5 secondi.
Tentativo di connessione 3 .
Chiamata in corso...

siccome la linea è stata attivata oggi pomeriggio...è possibile che debba aspettare ancora qualche ora o no? :cry:

giulianodadalt
07-06-2004, 18:36
Originariamente inviato da gotam
Quindi è anche inutile usare software tipo peerguardian, giusto?

No il firewall di questo router non blocca le connessioni di tipo p2p. Quando scambi un file tramite edonkey, emule ecc. la connessione tra te e chi ti da, o preleva, il file è diretta = dal mio pc al tuo = dal mio ip tuo ip = ovvero ti beccano comunque se vogliono.
Ed inoltre non impedisce ad un programma qualsiasi di collegarsi ad internet, magari per vedere se ce l'hai legalmente.

Giuliano

MLK
07-06-2004, 23:31
ragazzi mi dite in dettaglio come configurare il firewall di questo router? cioè...come accedo alla schermata di impostazione? io l'ho connesso alla porta ethernet...fatemi sapere cosa devo fare per chiudere le porte pericolose e per settare al meglio il router please :D

gohan
07-06-2004, 23:34
dell'esterno le porte sono cmq chiuse tutte di default finchè non imposti un virtual server.

gotam
07-06-2004, 23:50
Originariamente inviato da giulianodadalt
No il firewall di questo router non blocca le connessioni di tipo p2p. Quando scambi un file tramite edonkey, emule ecc. la connessione tra te e chi ti da, o preleva, il file è diretta = dal mio pc al tuo = dal mio ip tuo ip = ovvero ti beccano comunque se vogliono.
Ed inoltre non impedisce ad un programma qualsiasi di collegarsi ad internet, magari per vedere se ce l'hai legalmente.

Giuliano

Ok questo si, xò ad esempio se uno prova a pingarmi o fare lo scan su di 1 determinata porta in teoria io dovrei essere coperto...no?

MLK
07-06-2004, 23:53
please ditemi come configurare il firewall...siate dettagliati...non date niente per scontato :cool: ;) :rolleyes:

gotam
08-06-2004, 08:49
Originariamente inviato da MLK
please ditemi come configurare il firewall...siate dettagliati...non date niente per scontato :cool: ;) :rolleyes:

Non devi toccare nulla, va bene così come è, unica cosa nelle impostazioni alla voce dmz metti l'ip di un pc inesistente, tipo che ne so 10.11.12.13 così avrai tutte le porte nascoste. Poi se devi aprire delle porte x qualche applicazione particolare le devi aprire nella pagina "virtual server".

giulianodadalt
08-06-2004, 09:03
Originariamente inviato da gotam
se uno prova a pingarmi o fare lo scan su di 1 determinata porta in teoria io dovrei essere coperto...no?

Se configurato come hai detto a MLK ha le porte stealth, ma se non sbaglio ai ping il router risponde sempre, per lo meno io non saprei come impostarlo per non farlo rispondere.

Giuliano